Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: M33 con así 224

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M33 con así 224

    Per l'acquisizione ho usato SharpCap allego il file con i dati completi.m3300000.CameraSettings.txt L'elaborazione è stata eseguita con Pixinsight, per quanto riguarda L'amp-glow, ad una prima elaborazione era comparso un alone in alto a destra, ho risolto il problema rilanciando "image Calibration"
    deselezionando "optimize"F1.jpg.
    Inoltre ho realizzato sia la deconvoluzione che la riduzione del rumore sui singoli canali.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  2. #12
    Pianeta L'avatar di Davide79
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Ancona
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M33 con así 224

    Molto bella complimenti.

  3. #13
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: M33 con así 224

    Ottima foto.

    il LUCKY IMAGING è una cosa diversa però.
    Qui si tratta di pose NON lunghe (30 secondi possono anche essere sufficienti con un 80/400 circa visto che ha il riduttore, quindi lavorando a f5 sotto un cielo non scuro) NON di pose BREVI.
    per pose brevi e quindi x "lucky imaging" si intende la somma di immagini di pochissimi secondi (1-2-3 - 5 al massimo).

    Questo però non l'ho capito:
    110 Light da 30 sec, 350 dark, 300 Flat
    Che senso hanno 350 dark su 110 fotogrammi di light ? E 300 FLAT ??


    Paolo

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: M33 con así 224

    Citazione Originariamente Scritto da cherubino Visualizza Messaggio
    Che senso hanno 350 dark su 110 fotogrammi di light ? E 300 FLAT ??
    Risposta: Nessuno, o quasi.
    L'obbiettivo della serata era la nebulosa mago, sulla quale ho scattato 400 light con i relativi dark bias e flat alla fine della serata, ho deciso di fare un ulteriore prova di ripresa su m33, visto le serate pessime, volevo approfittare di un cielo non proprio eccezionale, ma almeno privo di nuvole. Mi son concesso un altro po' di tempo ed ho realizzato 110 scatti prima di crollare e chiudere la serata. Nell'elaborazione della foto ho utilizzato i master dark flat e bias, realizzati per NGC7380 anche per i 110 scatti di m33, ecco spiegato il senso. cosa comunque interessante; la nebulosa mago una ciofeca di immagine con rumore a palla, e problemi vari, mentre m33 non è eccelsa ma non mi dispiace. Da cosa dipende? Fortuna, numero esagerato dei vari dark, bias, flat, non lo so uso veramente da poco questa camera, che a naso mi sembra più performante sulle galassie, che sulle nebulose. Fotografo da un anno circa e fino ad ora ho utilizzato una canon 350d baader e non mi sarei mai sognato di utilizzare il rapporto light-dark che ho usato con la 224. Tempo permettendo conto di fare altre prove su m33 in condizioni simili, ma la vedo dura, il meteo rema contro.
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •