Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Ho visto Saturno!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Ho visto Saturno!

    Ho visto Saturno! E l’ho visto con i miei occhi!
    Ieri sera in una fugace sessione osservativa dal terrazzo sono finalmente riuscito a vederlo per la prima volta. Ricordo che il telescopio l’ho comprato da pochi giorni e che gran parte di questi pochi giorni sono stati nuvolosi e piovosi..
    Mi ritengo un fortunato; considerando tutte le persone che sono passate su questa terra, in pochi hanno potuto godere di uno spettacolo così dettagliato. E’ un emozione vederlo lì, con i suoi anelli leggermente inclinati ed anche vederlo in movimento. Con il Dobson manuale ( senza GoTo ), il movimento, potrebbe essere una “scocciatura” ma a me ha rafforzato l’effetto di “VERO”, vivo, in movimento.
    Unico piccolo neo: pensavo di riuscire a vederlo un po’ più grosso, invece era piuttosto piccolino ( l’ho osservato col 6,7mm. ). Si vedevano comunque bene gli anelli, e anche la divisione Cassini; mi è parso anche di vedere le fasce chiare e scure sul pianeta. Non ho riscontrato particolari problemi di seeing anche con il 6,7mm. nonostante ieri fosse una serata umida e con cielo velato verso l’orizzonte ( al tramonto ), ma forse non ho ancora il “palato fino” visto che non ho esperienza comunque riuscivo a metterlo a fuoco con il 6,7 mm.
    Grazie ancora a questo forum, senza i vostri consigli non avrei di certo comprato un cannone del genere ma forse solo un giocattolino che certamente mi avrebbe deluso.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Penso di condividere il pensiero di molti, apprezzando il vostro entusiasmo.
    Prossimo sforzo, l'oculare ES da 4,7mm.
    Così vedrai Saturno un po' più grande; e anche Marte e Giove. E gli ammassi globulari, le nebulose planetarie, le stelle doppie, Urano e Nettuno...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    E già, il primo Saturno è una di quelle esperienze capaci di lasciare chiunque a bocca aperta.
    Mi piace quello che hai scritto a proposito del movimento, la penso esattamente come te
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da guidodema Visualizza Messaggio
    Non ho riscontrato particolari problemi di seeing anche con il 6,7mm. nonostante ieri fosse una serata umida e con cielo velato verso l’orizzonte ( al tramonto ), ma forse non ho ancora il “palato fino” visto che non ho esperienza comunque riuscivo a metterlo a fuoco con il 6,7 mm.
    Non confondere seeing con trasparenza: le serate umide, con cielo velato, assenza di vento, sono quelle che promettono il seeing migliore.

    Complimenti per il risultato e per l'entusiasmo della prima osservazione, continua così!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Ah ok, allora non avevo proprio capito bene la differenza, grazie anche per questo chiarimento!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  6. #6
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Congratulazioni! È un piacere leggerti.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  7. #7
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Una delle "prime volte" che non si dimenticano!!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Ares1973
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Palermo (provincia)
    Messaggi
    103
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Mi unisco ai complimenti...nel ricodardi alla prossima sessione di buttare uno sguardo sui 'simil medicei' Rea, Titano e Tethys certamente alla tua portata.

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Complimenti guidodema, hai visto che bel pianeta?
    Grazie per aver condiviso le tue impressioni, hai notato dettagli tutt'altro che da neofita, il ciò rafforza la mia convinzione che state andando con l'acceleratore!
    Mi accodo a ciò che ti ha proposto Ares sopra di me, nel provare a individuare più satelliti possibili!
    Io con il mio 150 sono arrivato a tre sicuri ed un quarto solo in distolta,
    ciao!

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Visto che siamo in vena di precisazioni, Precisiamo anche che non l'hai visto con i tuoi occhi ma con il telescopio... vabbè Saturno è sempre Saturno...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Cosa ho visto?
    Di Nicole nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-2017, 07:46
  2. Cosa ho visto?
    Di AliceSamrising nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 18:32
  3. Un Saturno... come non l'avete mai visto!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 21:38
  4. Un Saturno mai visto
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2013, 00:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •