Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Ho visto Saturno!

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Sono già talmente in sintonia con il mio telescopio che lo considero una mia appendice . Il mio entusiasmo è per il fatto che l'ho visto direttamente senza cose digitali in mezzo ( video, webcam, ecc. )!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Complimenti guidodema, hai visto che bel pianeta?
    Grazie per aver condiviso le tue impressioni, hai notato dettagli tutt'altro che da neofita, il ciò rafforza la mia convinzione che state andando con l'acceleratore!
    Mi accodo a ciò che ti ha proposto Ares sopra di me, nel provare a individuare più satelliti possibili!
    Io con il mio 150 sono arrivato a tre sicuri ed un quarto solo in distolta,
    ciao!
    Grazie, ho studiato molto qui sul forum e una volta inquadrato, anche se con le palpitazioni, non mi sono fatto prendere dalla frenesia e l'ho guardato ben bene.
    Domani sera è previsto cielo sereno finalmente e cercherò di guardare anche i suoi satelliti. Ma veramente si riusciranno a vedere? Mi è sembrato un pò piccolino e come ingrandimento massimo ho il 6,7mm.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  3. #13
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Titano e Rea riuscirai a vederli praticamente di sicuro, non serve un ingrandimento esagerato, guarda come riferimenti su Stellarium per capire dove dovrebbero trovarsi. (Titano dovrebbe essere alla portata anche di un binocolo 10x50)

    A differenza dei satelliti medicei che sono, più o meno, luminosi uguali, quelli di Saturno hanno luminosità molto variabili e quindi mettono a dura prova anche gli strumenti più grandi.
    Il momento migliore per fare questo tipo di osservazione sarebbe l'anno in cui Saturno mostra gli anelli di taglio (di anno in anno essi appaiono di inclinazione diversa), in quel momento il pianeta è meno luminoso ed è più adatto a trovare i satelliti.
    Comunque anche in questo periodo, basso com'è, si possono fare dei tentativi.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!


    Ok, grazie.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Comunque ne vedrai più di due, strano che non li hai visti questa volta, forse li hai visti, ma non sapevi cosa aspettarti e non ha fatto caso, si vedono come piccole stelline attorno al pianeta, a differenza delle normali stelle che restano relativamente ferme, questi nel campo visivo seguono il pianeta..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Più si sale con l'ingrandimento e più sarà "facile" intravedere i satelliti minori; da 300x in su, magari in notti illuni, con buona trasparenza, buon adattamento al buio della pupilla e basso IL.
    La stessa cosa per i satelliti di Urano.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    e ma io con il 6,7mm. arrivo al max a 180x, giusto?
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    179 per la precisione, comunque non credere che siano pochi e quanto più grande si possa vedere con ingrandimenti maggiori, certo si avvicina molto il campo e un po' più grande si vede ma delle volte per gratitudine si cambia oculare e si torna a quello precedente...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #19
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    La prima volta non si dimentica mai
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Ho visto Saturno!

    Citazione Originariamente Scritto da guidodema Visualizza Messaggio
    Ma veramente si riusciranno a vedere? Mi è sembrato un pò piccolino e come ingrandimento massimo ho il 6,7mm.
    Tranquillo, si vedono, solo che quelli più esterni sono parecchio distanti dal pianeta, anche due-tre diametri degli anelli: è facile scambiarli per stelline di campo.

    Oltretutto non sono belli in fila come quelli di Giove: succede solo ogni 11 anni, quando gli anelli sono di taglio, come ha detto Andrea Castagna.

    Ti consiglio di scaricarti WinJupos, per avere la posizione dei satelliti, lo trovo particolarmente comodo per questo tipo di studio.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Cosa ho visto?
    Di Nicole nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-08-2017, 07:46
  2. Cosa ho visto?
    Di AliceSamrising nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 18:32
  3. Un Saturno... come non l'avete mai visto!
    Di Giuseppe Petricca nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 21:38
  4. Un Saturno mai visto
    Di Endeavour nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-10-2013, 00:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •