Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ciao e buona domenica a tutti.
    Due notti di cielo pulito mi hanno dato la possibilita' di provare questa che secondo me e' una delle piu' belle galassie di questo periodo ma anche una delle piu' difficili da riprendere ed elaborare (almeno per me..) Ho avuto problemi la seconda notte nella ripresa dei colori per via del vento e alcune pose le ho dovute scartare, ma alla fine il risultato non mi dispiace. Con un po di calma voglio provare a rivederla per cercare di staccare un po di piu' la galassia dal fondo cielo e farla un po piu' netta...
    Dati:
    Telescopio Skyrover Apo 102 f7 riduttore 0.8X, camera Asi 1600 mm cool, montatura Ioptron IEQ45 filtri LRGB baader, guida 60mm
    L 50 light 420 sec Gain 139 temp-20
    R 20 light 420 sec Gain 139 temp-20
    G 20 light 420 sec Gain 139 temp-20
    B 20 light 420 sec Gain 139 temp-20
    Aquisizione APT guida PHD ver.1 elaborazione Pix.

    M33 test1.jpg

    Qui il link H res:
    https://postimg.cc/K14n2XS6


    C&C sono sempre graditi e vi auguro di nuovo un buon week end
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Va bene Iaco, si vede che ci manca qualcosa sembra un po' opaca, ma è ben realizzata a me piace, è più naturale,
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ciao @frignanoit grazie mille per il messaggio..
    Si, e' da rivedere un pochino, anche a me sembra un po piatta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Iaco apprezzo sempre molto i tuoi/vostri lavori e quasto non è da meno, se ripenso a quando hai iniziato a scattare e a quanto tempo è passato, hai fatto dei passi da gigante.
    bravissimo!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ottima ripresa c’è tanto segnale in questa foto , secondo me puoi ancora migliorarla
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    @etruscastro @nicola66

    Grazie mille per i messaggi, mi fanno piacere...
    Ho la fortuna di poter fotografare sotto un buon cielo se mi sposto, e questo influisce parecchio nelle foto..Dove invece dovrei fare io la differenza (nell'elaborazione...) sono molto carente....anche a me sembra che le foto possano dare di piu' ma non riesco a migliorarle senza fare danni...
    Vedo di rimetterci le mani al piu' presto e spero di poter trovare un buon metodo per elaborarle in maniera piu' efficace...
    Un saluto e buona domenica
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Ho provato a tirare fuori un po piu' di segnale...di piu inizia a vedersi troppo il rumore...
    https://postimg.cc/21k1FKfX

    M33 test4V3.jpg
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Meteora L'avatar di Diego83
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    21
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Bella complimenti!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    Gran bello scatto, accidenti se è bello. Posso chiederti da dove riprendi? Preferisco la prima versione, ha colori bilanciati meglio, la seconda posa tende al verdino così come il suo fondocielo. Per il mio gusto la prima che hai postato va benissimo così, non tenterei di renderla più netta, l'oggetto è bello quando tende a fondersi con il fondo, se è troppo distaccato perde naturalezza. Ancora complimenti.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: M33 Triangulum galaxy LRGB

    @Diego83 ciao e grazie per il messaggio...

    @Mauri740
    Ciao Mauri, grazie mille, sono contento che ti piace , a me sembra che l'elaborazione sia davvero carente...Faccio sempre solo i passaggi di base per ottenere la foto a colori e una leggera aggiustatina ma nulla piu'...Pix ad esempio ha una miriade di funzioni per migliorare il segnale che abbiamo a disposizione ma per me quello e' ancora un mondo tutto da scoprire. Per questo dicevo che il fatto di fotografare da un cielo buono mi mette in una posizione privilegiata, non ho da sclerare con difetti da cielo illuminato dalla poca demarcazione dei soggetti ecc...E' una gran bella cosa....
    Riguardo al luogo di ripresa, io vivo in Cina a Wuhan , non troppo lontano da Shanghai. Purtroppo e' una metropoli di 11 milioni di persone (per quanto possano essere affidabili i numeri qui.....) e fotografare da casa mia e' impossibile se non al planetario.... Solitamente ci spostiamo ad un'ora di macchina in montagna e possiamo disporre di un cielo buio dalla parte nord, un po inquinato verso sud dove le luci della citta' nonostante sia lontana, disturbano parecchio (specie in osservazione).
    Grazie ancora per i messaggi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. M101 Galassia girandola LRGB
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 10:59
  2. M82 Ha-LRGB
    Di Obi-Wan nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-03-2018, 22:28
  3. IC 410 in LRGB
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-2017, 07:33
  4. M31 lrgb
    Di Spock nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 16:01
  5. M33 lrgb
    Di gecu nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 11:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •