Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Philips spc900nc

  1. #1
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Philips spc900nc

    Più che una recensione è un primissimo contatto con la mitica astrocamera compagna fedele di tanti astrofotografi planetari.
    L'ho presa per l'incompatibilità reciproca fra il povero sensore della mia reflex - troppo poco sensibile - ed il signore degli anelli - troppo poco luminoso - e per ovviare agli stramaledetti automatismi della mia Canon in funzione video: in buona sostanza l'ho presa pressoché esclusivamente per tentare finalmente una decente ripresa di Saturno.
    La camerina mi è pervenuta completa di un pesantissimo naso adattatore in metallo ma senza filtro ircut del quale, peraltro, finora non ho mai sentito la mancanza.
    Ho fatto una prima prova riprendendo la Luna e Marte: anzitutto, diversamente da quel che avevo letto, non ho avuto alcuna difficoltà nel puntare i miei targets, basta allineare decentemente il cercatore e gli oggetti si centrano al primo colpo.
    Stesso dicasi per la messa a fuoco, enormemente facilitata dalla possibilità di zoommare, molto più semplice che col liveview della reflex.
    I settaggi: trovare la quadra fra framerate, otturatore e gain è di una semplicità disarmante, pochi secondi e sia la Luna che Marte erano ben a fuoco e correttamente esposti.
    Confesso, mi ha letteralmente stupito la grande sensibilità di questo sensorino, nonostante un seeing penoso i Montes Apenninus che ho usato come test sono usciti fuori dettagliati e gradevolissimi.
    Saturno è sulla via delle vacanze oramai, ma se tanto mi da tanto...lo aspetto al varco

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Io ho la sua nonna, la Toucam Pro.
    Già questa è decisamente soddisfacente; ho fatto riprese di alcune stelle doppie, oltre che riprese planetarie e lunari e dà appagamento.
    Un vero peccato, che queste camerine () non siano più supportate a livello di driver per i Sistemi Operativi più recenti e per farle funzionare con questi, quando e se ci si riesce ci sia da vendere l'anima a Belzebù!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Vero, fortuna che ho il gusto dell'antiquariato e sul portatile c'ho icsppi'
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    sia la Luna che Marte erano ben a fuoco e correttamente esposti.
    Non ci crediamo, vogliamo le prove

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Non ci crediamo, vogliamo le prove
    Troppo tardi, erano talmente a fuoco che ci ho cotto due fiorentine
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Ciao, esiste una valida alternativa alla SPC900NC? Questa Philips risulta praticamente introvabile e per stra-pagarla preferirei avere, se esiste, un modello più aggiornato. Grazie
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Mano al portafoglio e QY5IIIL, o ASI120MC.
    La spesa vale la pena, garantito! Fosse anche per il solo software di gestione, che è una chicca.
    Non c'è webcam che tenga.
    Se uno ce l'ha in casa, è un conto, ma acquistarla appositamente, proprio non è il caso.
    Meglio una cinesina da 10€ spedita da Aliexpress...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Concordo in toto.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    No aspe', un conto è la Philips de quo, tutt'altro conto le camerine da cinque euro spedite che trovi su AliExpress.
    Sensore CCD datato ma ottimo la prima, grande sensibilità e buona qualità dei files, ciofeca di CMOS le seconde, senza se e senza ma.
    Ovvio che quelle indicate da Angeloma siano altra cosa, ma le webcam buone hanno ancora il loro perché....io l'ho comprata apposta pagandola nulla e non me ne sono pentito affatto
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Philips spc900nc

    Aspettavo il commento del "mago", grazie!!
    Immagino che spendendo parecchio per le super webcam suggeritemi non mi pentirei ma visto che sono alle primissime armi e che certamente non riuscirò neanche dopo anni e anni né con una spropositata fantasia ad avvicinarmi ai capolavori di @alextar, almeno non avrò speso molto per provare a far un pò di pratica.
    Rimane il fatto che non trovo la spc900nc a meno di 70€, purtroppo; c'è qualcosa di simile in alternativa? Grazie.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

Discussioni Simili

  1. Giove ore 22.30 webcam philips
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-05-2018, 07:30
  2. Giove con spc900nc philips
    Di robj nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-2018, 12:44
  3. spc900nc e firecapture
    Di Ant64o nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-11-2016, 00:18
  4. Philips spc 900
    Di Federico_ms nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-03-2016, 20:52
  5. Toucam Philips
    Di Huniseth nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 13:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •