Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: 4x30

  1. #1
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    4x30

    Salve, premetto di essere molto inesperto e di usare questo forum per imparare. 😁
    Mi sta per arrivare un binocolo 4x30 e tra le altre cose, vorrei puntarlo al cielo, sulla Luna o sulle Pleiadi. È troppo piccolo e quindi inutile oppure avrei comunque una visione migliore dell'occhio nudo?
    Ciao e grazie

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: 4x30

    un binocolo 4x30 è quasi del tutto inutilizzabile in campo astronomico, pochi ingrandimenti a fronte anche di un limitato diametro delle lenti, è tutto da valutare poi le qualità delle lenti.
    prova e fai dei test, facci sapere.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 4x30

    Visti i parametri, posso dirti, che ho costruito un cercatore ottico per il telescopio, utilizzando il tubo ottico di un altro cercatore 6x30 e applicando mettendolo a fuoco, un oculare super plossl 40mm, il risultato facendo 2 calcoli è di 3,7x30 siamo li, qualcosa in più di quello che si vede ad occhio nudo la vedi se vai nelle zone dove il cielo è molto stellato, esempio le costellazioni del Cigno, Cepheo, Cassiopea, Perseo, Aquila, seguendo la Via Lattea, le stelle, quelle che si vedono in più dell'occhio nudo appaiono piccolissime però ci sono, per esempio puoi vedere delle stelline in più delle Pleiadi, individuare il doppio ammasso del Perseo se hai un cielo non inquinato, sulla Luna non ci sono differenze perché si vede praticamente uguale senza ulteriori dettagli, quindi sotto un cielo buio qualcosa lo puoi anche fare, ma non sarà come potrebbe essere un 10x50 o più, che pur essendo limitati almeno aumenta quello che si vede ad occhio nudo di 10 volte...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 4x30

    Grazie per le risposte, molto utili.
    In pratica mi è stato regalato e sono in attesa che arrivi a casa. Purtroppo non conosco ulteriori specifiche, come ad esempio il Tfov che mi permetterebbe di fare qualcosa prova su stellarium. Secondo voi, quanto potrebbe essere?

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: 4x30

    Mah.. che dire, il formato è più da binocolo da teatro che altro, non mi viene in mente nessun altro utilizzo dove 4x possano servire a qualcosa.
    Ad ogni modo, sia in natura, dove lo vedo più adatto, che sul cielo, di sicuro qualcosa in più che ad occhio nudo ti darà, ma nulla di che, poi bisogna anche vedere la qualità, se bassa meglio gli occhi!.
    Di solito si dice: Piuttosto che niente, meglio piuttosto! Quindi aspetta di averlo fra le mani e facci sapere
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: 4x30

    Giusto per farti qualche calcolo.. poi magari pensi a un binocolo più grande.. Intanto giri un po' nel cielo comunque...

    https://astronomy.tools/calculators/binoculars

    https://www.universetoday.com/13775/...ly-sky-lights/
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: 4x30

    Comunque si può fare qualche considerazione (in attesa della verifica sulla qualità ottica), innanzitutto 4x30 vuol dire che è un binocolo con una pupilla d'uscita (aka P.U.) di 7,5 mm e quindi definibile un "crepuscolare" (binocolo estremamente luminoso utilizzabile soprattutto con poca luce) ed estremamente comodo per via della sua ampia pupillona (sempre la P.U.) infatti simili binocoli (di diametro un po maggiore) vengono normalmente utilizzati sulle barche perché abbastanza insensibili all'ondeggiamento (che tende a creare soventi blackout dell'immagine).
    Strumenti con una P.U. così ampia solitamente hanno (per necessità di ingombri dei prismi) un campo apparente abbastanza ridotto, solitamente compreso tra i 45° e i 50° ma nonostante questo vuol dire comunque che un simile strumento possiede un campo reale che va da un minimo di 11° ad un massimo di 12,5° la quale è una caratteristiche che sul cielo (buio di montagna) ti permette di inquadrare in toto intere costellazioni e di donarti incantevoli viste della via lattea, il tutto usandolo a mano libera senza alcun problema.

    In definitiva parlando solo di osservazioni celesti, potrebbe essere potenzialmente un binocolo molto divertente (proprio per il puro e semplice sollazzo osservativo) grazie al suo campo reale molto esteso (dovuto anche al limitato ingrandimento); relativamente al resto sarebbe un eccellente binocolo da museo e/o mostra (se ha una messa a fuoco minima abbastanza "vicina").

    Personalmente trovo estremamente interessanti questi formati "atipici", quando lo avrai ti chiedo la cortesia di postare marca, modello, i vari dati "di targa" dello strumento e magari qualche foto.
    Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 23-10-2018 alle 14:45

  8. #8
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 4x30

    Grazie a tutti per le risposte, siete stati gentilissimi.

    Ho fatto pressioni affinché mio fratello (colui che mi ha regalato questo binocolo) mi dicesse marca e modello.
    Insomma, lo ha acquistato su un sito che fa oggettistica (Legami), ad un prezzo bassissimo.
    Questa è la descrizione:
    "Binocolo con lenti in vetro da 30 mm e funzionalità centralizzata di messa a fuoco di Legami. Ingrandimento: 4x."
    Probabilmente è un oggetto molto rudimentale, ma farò qualche prova appena arriva e vi farò sapere.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: 4x30

    Ho fatto una ricerca sul web (considerato che un formato come il 4x30 non dovrebbe contare molti modelli) trovando due modelli, ovvero il bushnell xtra-wide 4x30 e quello del National Geographic, se lo strumento dovesse essere quest'ultimo, tutte le mie considerazioni sù fatte andrebbero pesantemente riviste.
    Detto binocolo è (giustamente) definito "binocolo per bambini" nei vari annunci trovati, ha uno schema galileiano (tipico dei binocoli da teatro) il cui maggior difetto è il campo striminzito, gli oculari infatti hanno un campo apparente di 25°, pari ad un campo reale di 6,3° oltre ad essere otticamente abbastnza scarso, utilizzabile decentemente solo come binocolo da teatro e/o da mostra.
    Se invece si trattasse del bushnell avrebbe addirittura un campo reale di 15° abbondanti ma col difetto (perché secondo me è un difetto) di avere il fuoco fisso, ovvero nessuna ghiera di messa a fuoco, questo è già fissato di fabbrica da una certa distanza minima ad infinito (contando sulla capacità di accomodamento dell'occhio), cosa che ne precluderebbe (probabilmente) l'uso per le mostre.

    Da quello che scrivi, non è sicuramente il bushnell.

  10. #10
    Meteora L'avatar di PietroPeter
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Sant'Antonio Abate (NA)
    Messaggi
    18
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 4x30

    In pratica è questo :

    https://www.legami.com/it_it/binoculars-binocolo.html

    Questa marca probabilmente non produce il binocolo, ma lo rivende. L'ho trovato anche su eBay a un prezzo maggiore.
    Forse è quasi un giocattolo, aspetto per vedere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •