Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Luna

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Luna

    Ciao a tutti.
    Mi capita, mentre osservo la Luna, di vedere di frequente dei passaggi di "oggetti" neri che si muovono velocemente in linea retta. Considerando che ho il telescopio da 2 settimane e che ogni volta che guardo la Luna questa cosa succede ( ieri sera addirittura 3 volte ), deduco che dev'essere una cosa usuale; ma cosa sono? Piccole meteoriti? Satelliti? Succede ad alti ingrandimenti quindi sono cose più vicine alla Luna che a noi altrimenti credo che il telescopio non le metterebbe neanche a fuoco.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    836
    Taggato in
    91 Post(s)

    Re: Luna

    Ciao, sono molto probabilmente satelliti... Purtroppo ce ne sono a bizzeffe in cielo. Per la messa a fuoco: considera che tra un oggetto a 100km ed uno "all'infinito" come la Luna, la posizione della messa a fuoco cambia di niente

    Ciao
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Luna

    Adesso ti capiterà più spesso di osservare il cielo anche a occhio nudo e li vedrai comunque transitare, se li metti visibili su Stellarium, quelli di magnitudine di nota, potrai individuarli quando sono in transito sulla mappa, semplicemente guardando nella stessa direzione, quando sarai a osservare dei campi aperti con ingrandimenti bassi, li puoi anche seguire con il telescopio...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna

    sposto in -Il Sistema Solare-...

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Luna

    Ad alti ingrandimenti quanto più o meno?
    Di frequente mi sembra strano possano essere dei satelliti, cioè a me capita occasionalmente.

    Non è che magari vedi i corpuscoli dell'occhio, dette miodesopsie, a volte la luce forte come quella lunare li mette in evidenza, in tanti non si accorgono neanche di averli....l'alto ingrandimento e quindi una piccola pupilla d'uscita sono elementi che li fanno notare ancor di più.

    A bassi ingrandimenti invece mi capita di veder passare davanti qualche volatile, sinceramente trovo un suo fascino anche in quello, mi ricorda che sto osservando la Luna dal pianeta Terra

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Luna

    Avevo l'oculare da 6,7mm.
    No no, non era un semplice pelucchio nell'occhio; guardando il paesaggio lunare inesorabilmente fermo e desolato, quando vedo questi oggetti ( satelliti ) te ne accorgi proprio che ti attraversano il campo visivo; fai quasi un sobbalzo. Li vedo nel telescopio più come puntini neri che ombre sfocate quindi non credo siano uccelli. In estate da me ci sono tanti pipistrelli ma ora non ne ho più visti.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Luna

    A me è capitato di veder passare la ISS davanti alla Luna...
    Il nostro ottimo Turi Lo Vecchio l'ha pure filmata...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=Turi
    https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=Turi
    https://www.astronomia.com/forum/sho...highlight=Turi

    E anche il bravo zeppo: https://www.astronomia.com/forum/sho...t=Turi+vecchio
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Luna

    Urka, forte! Comunque anche io ho fatto un video in cui casualmente si vede passare un'ombra ( le immagini non sono neanche lontanamente paragonabili a quelle da te postate nei link ) che passa velocemente; l'ho notato riguardandolo. Si vede appunto un'ombra sfocata, vista la pessima qualità del mio video, che passa velocemente ma in quel caso potrebbe anche essere un uccello ma ieri sera per due volte ho visto dei punti nitidi passare velocemente. Magari era la Iss o magari piccoli detriti, boh.
    Ecco, adesso sapete anche che dopo sole due settimane dall'arrivo del mio Dobson, mi sono dotato di un marchingegno per fare fotografie.. Questa cosa avrei voluto tenerla segreta .
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Luna

    Questa sera verso le 22,20 due avvistamenti/passaggi clamorosi con la Luna sullo sfondo inquadrata con il 25 mm. che hanno tolto ogni dubbio: il primo era un oggetto a forma di tubo che roteava ed è passato in un secondo circa ma è bastato per poterlo seguire con l'occhio; il secondo dopo pochi minuti, forse cinque, era chiaramente un satellite con un asse centrale con alle estremità elementi che potevano essere dei pannelli solari ( l'ho intuito dalla forma e di certo non perché li ho visti ) anche lui passato in forse meno di un secondo.
    Conclusione: non pensavo che lo spazio fosse così trafficato.
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Luna

    Te ne farai una ragione...
    https://m.youtube.com/watch?v=ydbbd-4oEds
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, Silenziosa luna?
    Di antonello nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-2018, 11:42
  2. Luna Luna che fai tu lassù in ciel o pallida luna?
    Di Morimondo nel forum Planetologia
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 22:53
  3. Luna - Crisium - Cyrillus - Nectaris - Luna rossa
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 01:55
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:30
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-06-2012, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •