Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Buongiorno a tutti!
    Visto che in giro sul web ho trovato qualche risposta nei forum in lingua inglese e spagnola ma nulla in italiano, ho deciso di scrivere io qualcosa.
    Da possessore di una montatura AZEQ5, mi sono accorto che l'asse di AR ha un leggerissimo gioco ( anche con la frizione serrata fortemente ),
    che comporta un movimento del telescopio quando, ad esempio, si mette a fuoco. Lo spostamento del gioco e' di 1-2mm, ma se siamo anche a 60-70x, all'oculare
    l'effetto e' pessimo. Non parlo di vibrazioni, ma proprio di uno spostamento minimo dell'asse.
    Sul web ho trovato il caso di un esemplare di AZEQ5 con uno spostamento elevato, di piu' millimetri, per fortuna nella mia era nell'ordine di 1-2mm.
    Era dagli anni 90 che non smontavo una equatoriale ( una mitica Mizar ), ma, anche in vista di interventi di tuning ( ingrassaggio e pulitura ), ho deciso di operare
    e di condividere con voi.
    Un avviso: se volete farlo anche voi lo fate a vostro rischio e pericolo.

    Prima di iniziare procuratevi una serie completa di chiavi a brugola e attrezzi vari ( cacciative a stella, ecc ).

    1) Ho messo l'asse di AR parallelo al pavimento e ho aperto il carter, chiuso con 4 vitine.

    azeq5_1.jpg

    2) Ecco il motore in AR, la cinghia di trasmissione e l'ingranaggio della vite senza fine.
    Occhio alla tensionatura della cinghia, magari misurate la distanza ( c'e' comunque un dado distanziatore regolabile ).

    azeq5_2.jpg

    3) L'operazione da compiere e':
    - Allentare le viti che tengono in sede il carter della vite senza fine
    - Allentare la vite superiore al centro dei grani
    - Agire sui grani per ridurre la distanza tra vite senza fine e ruota dentata
    - Provare a far girare a mano la vite agendo sulla puleggia ( attenzione, lasciare un minimo di gioco, perche' scomparira' una volta serrate le viti di blocco )

    azeq5_3_b.jpg

    4) Attenzione: la distanza tra il carter della vite senza fine e la ruota dentata deve essere costante ( identica tra i vari punti )
    Una volta serrate le viti di blocco, controllare se c'e' ancora qualche gioco sull'asse di AR.
    La puleggia NON deve essere troppo dura da girare! Deve ruotare in modo fluido ma liberamente.
    Una volta rimontato il motore e serrate le vite che lo tengono in sede, prima di rimontare il carte, provare ad accendere la montatura.
    sl motore NON deve forzare e la cinghia NON deve slittare. Se dovesse succedere, provare ad allentare la vita di blocco in mezzo ai grani fino a trovare il giusto compromesso.

    azeq5_4.jpg

    Dopo questo intervento devo dire che la montatura si comporta meglio ( anche in puntamento ) e non ho piu' il gioco sulla asse AR.
    Sono bene accetti commenti e aggiunte da parte degli utilizzatori della AZEQ5.
    Spero di essere stato utile e buon divertimento!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    ottimo lavoro, grazie, sarà utilissimo a più di una persona.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Grazie!

    Vorrei aggiungere solo una cosa: se per caso le frizioni della vostra AZEQ5 non bloccano completamente il movimento dell'asse ( nonostante siano serrate praticamente al massimo ), potrebbe essere che siano troppo lubrificate.
    In tal caso basta togliere il pomello della frizione ( facilissimo, basta svitarlo ) e togliere un po' di grasso. Non tutto, ovviamente, ne deve rimanere un minimo per non far strisciare il metallo sul metallo.

  4. #4
    Meteora L'avatar di Emmegi
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cassano Magnago (va)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Grazie Robicek per la guida messa a disposizione.

    Stavo valutando di effettuare anch'io l'intervento in questione sulla mia AZEQ5 goto visto che mi sono accorto del gioco asse AR.
    Ho letto il tuo post ed ho aperto il carter principale.

    Nella spiegazione però a mio avviso manca un passaggio che è scontato per come sono assemblate le componenti ma che mi ha frenato nell'operare temendo di non riuscire a tornare indietro...
    Mi riferisco al fatto che tra il punto 2 ed il punto 3 della tua guida credo che sia sottinteso che va rimosso il motore agendo sulle due vite che bloccano il motore in modo che si abbia la possibilità di agire poi sulle "viti di fermo della vita senza fine" (per usare i tuoi termini nello schema dell'immagina con le frecce), coperte dallo stesso. Corretto ?
    ma avendo la cinghia in tensione, presuppongo che il motore non si riesca a togliere perchè essendoci il dado distanziatore si puo' solo allontanare e non avvicinare, oppure il fatto che il motore è ora libero dalle viti di fermo, allora spostandolo con ruotazione di perno sulla vie senza fine si riesce ad allentare la tensione della cinghia e sfilarla (per togliere il motore) ?
    Grazie per il chiarimento di questo passaggio, mi frena non sapere cosa succede se tolgo le viti di fermo motore e se riesco poi a ripristinare.

    Avrei poi una seconda domanda: se al tuo punto 3 non allento "le viti che tengono in sede il carter della vite senza fine", non riesco ad agire sui "grani per ridurre la distanza tra vite senza fine e ruota dentata", corretto ? provando con motore in posizione per quanto sopra detto e quindi viti del carter non allentate e con "la vite superiore al centro dei grani" allentata, ho notato che i grani si muovono in unica direzione (allentamento) senza alcun effetto sul gioco.

    Terza domanda e non ti tedio più ... .... al momento ho notato che la distanza tra "il carter della vite senza fine e la ruota dentata" non è costante, immagino che sia la conseguenza del gioco dell'asse AR che devo sistemare. Corretto ?

    Grazie immensamente per il supporto. E' la prima montatura seria....
    Saluti

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Ciao Emmegi, sono contento che la guida ti possa essere utile.
    Da quando ho sistemato il gioco, la montatura e' migliorata sia per l'inseguimento che per il goto.

    L'ultima volta che l'ho aperta risale a ottobre quindi vado a memoria. Non credo di aver allentato le viti che tengono in sede il motore ma soltanto quella che tiene in sede il carter della vite vite senza fine.
    Allora, qualche consiglio:
    1. Procedi sempre per gradi: allenta o stringi i grani sempre di piccoli passi perche' quando stringi la vite di blocco vedrai che la distanza tra il carter e la vite senza fine potrebbe modificarsi.
    2. Importante: prova sempre il funzionamento del motore! Se senti che fa fatica o la cinghia slitta, fermati subito, vuol dire che la vite senza fine e' troppo serrata e ti fumi il motore.
    3. La distanza tra il carter e la vite senza fine deve essere costante ( ovviamente quando la vite di fermo e' serrata ).

    Scrivimi pure se hai problemi, al limite riapro la montatura di nuovo :-)

  6. #6
    Meteora L'avatar di Emmegi
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Cassano Magnago (va)
    Messaggi
    10
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Grazie per la risposta e per i suggerimenti.

    Studierò meglio la situazione ma vedo veramente difficile allentare le viti del carter della vite senza fine senza spostare il motore. Non c'è lo spazio per infilare le chiavi a brugola essendo la testa delle stesse coperta dal motore con uno spazio solo di qualche millimetro....

    Ora ci ragiono sopra....

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Non c'è lo spazio per infilare le chiavi a brugola
    Adesso non ho idea di come sia fatta la tua montatura, ma hai provato con questa brugola:

    chiave a l esagonale con sfera misura_ 2,0 mm;-wera.jpg

    Queste teste a sfera fanno miracoli negli spazi stretti...
    Oppure bisognerebbe chiedere un parere esperto a @condorito9 ...

  8. #8
    Meteora L'avatar di Massicarri
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Salve a tutti, ho il problema della frizione che se pur serrata spingendo si muove... il grasso da togliere è quello nei 2 dischi più disco cuscinetti che si trovano svitando la manopola della frizione ? Grazie mille

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Ciao Massicarri,
    si, prova a svitare le manopole della frizione. Ti accorgi subito se c'e' troppo grasso: prova a toglierlo gradualmente e controlla la tenuta della frizione. Un po' di grasso serve, quindi non toglierlo tutto.
    Nella mia azeq5 era veramente troppo e, anche serrando a forza la frizione, l'asse non risultava bloccato.

    Cieli sereni!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: AZEQ5 - eliminare gioco sull'asse AR

    Massicarri, sei riuscito a risolvere?

    Cieli sereni!

Discussioni Simili

  1. Come eliminare residui colla da tubo ottico
    Di robj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-03-2018, 14:13
  2. Osservazione del 28/07/2017 - Inaugurazione AZEQ5
    Di riccardorela nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2017, 12:11
  3. Eliminare contorni oggetti SkySafari Pro 5
    Di Light Yagami nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-2017, 18:43
  4. Eliminare la barlow interna
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 07:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •