Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cambio strumentazione

  1. #1
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Cambio strumentazione

    Ciao sono in possesso un Celestron Nexstar 6SE su montatura altazimutale.
    Con questo telescopio, sono riuscito a levarmi qualche soddisfazione, anche se l'ho usato davvero poco, a causa di continue trasferte di lavoro.
    Per l'osservazione, lo trovo davvero un bel telescopio, compatto, preciso, adatto a tutti.
    Ora vorrei coniugare la mia altra grande passione, quella della fotografia/video, ed ho bisogno di un vostro aiuto.
    Stavo pensando di vendere la mia attuale attrezzatura, per spostarmi verso un rifrattore apocromatico su montatura equatoriale.
    In particolare, oltre alla foto, pensavo di prendere una asi 224mc o simile, per fare ripresa deep-sky, ma andiamo per gradi.
    Mi è stato consigliato un William optics zenithstar 61, che trovo davvero compatto, alternative?

    Grazie

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Che tipo di deepsky pensi di fare con un 60mm? perché io ho un 50/ino, se ci riesci mi fai sapere come, penso che dovresti vedere che budget ti proponi, considerando anche l'introito del 6SE, comunque se vuoi fare qualcosa di serio devi puntare su un diametro maggiore...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Che tipo di deepsky pensi di fare con un 60mm? perché io ho un 50/ino, se ci riesci mi fai sapere come, penso che dovresti vedere che budget ti proponi, considerando anche l'introito del 6SE, comunque se vuoi fare qualcosa di serio devi puntare su un diametro maggiore...
    Sinceramente non ho idea a quanto dovrei vendere il 6SE.
    Diciamo che, oltre quello che posso ricavare dalla vendita, non ho grossi problemi di budget (tenermi sotto i 1000€ + vendita), ma è ovvio che vorrei evitare di sperperare inutilmente.
    Ad oggi ho a disposizione il terrazzo dell'attico che mi offre una visione a 360° a Francavilla sud. Sono sulla spiaggia in pratica, con tutti i pro e i contro.
    Posso spostarmi sia sulla Maiella che nei pressi del Gran Sasso.
    Mi era stato consigliato quel 60mm, ma anche io ho dubbi in merito, ecco il perché della mia domanda!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Cambio strumentazione

    La ASI 224 MC nasce come camera per riprese lunari e planetarie, non per riprese deep sky.
    Te lo dico perchè ce l’ho e mi ero informato. Non sono però un grande esperto e qui troverai consigli migliori da parte di utenti più esperti. La scelta poi di un telescopio di soli 60 mm per riprese deep sky non ti consentirà di osservare oggetti deboli, per via dello scarso potere risolutivo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Vai su qualcosa del genere
    https://laclefdesetoiles.com/newton/...-pro-goto.html
    Oppure 200/1000 su montatura N-EQ6
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Qualcosa di più compatto?
    Altrimenti mi butto su un GSO 6" f/4 su equatoriale....
    Il problema è vendere il mio kit, non so nemmeno dove iniziare.
    Ultima modifica di lunaticgate; 28-10-2018 alle 15:34

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Invece a me il piccolo apo piace, certo dipende da quali sono i tuoi obiettivi in termini di soggetti da immortalare, vista la corta focale ti sono precluse nebulose planetarie ed oggetti relativamente piccoli.. ma per i grandi campi perché no. Con la ccd vai fuori budget ma se decidi di optare per una dslr ci stai bene nel prezzo (ti servirà una prolunga per andare a fuoco), gran parte del quale lo metterei nella montatura, una cosa tipo questa (non snobbare la valigetta che serve sempre), ti permetteranno una posa abbastanza lunga da tirare fuori foto degne di quest'arte, se nel tempo deciderai che non è abbastanza potrai pensare ad un sistema di guida

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di rliverano
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Copanello, Catanzaro
    Messaggi
    191
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Ciao anche io ho iniziato ad osservare e continuo, con il nexstar 6, per l'astro foto mi sono rivolto al mercato dell'usato e con il tempo, sono riuscito a non vendere il 6se. Ho acquistato un rifrattore apo 80/560 (semi-apo) della tecno su avx equatoriale. Per quanto riguarda la camera ho una canon 350 bader presa a 100€ ed ora l'ho affiancata con una ASI 224 non raffreddata, che si nasce come planetaria ma lavora molto bene nel deep tanto per chiarire http://www.gruppoastrofilisalentini....-del-mese.html guarda le foto realizzate con la 224.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo"Nexstar6se"NikonAction10x50-Fotografo"Ed apo 80/560 Tec"-https://www.roccoliverano.it

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    per l'astro foto mi sono rivolto al mercato dell'usato e con il tempo, sono riuscito a non vendere il 6se
    Che sarebbe stato un vero delitto!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di lunaticgate
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    47
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cambio strumentazione

    Giuro che se fosse per me, non avrei problemi a tenermi il 6SE.
    Il mio è un discorso di spazio e non propriamente economico.
    Come avevo già accennato, sono un nomade causa lavoro, sono sempre in appartamenti diversi, e non posso portarmi dietro due telescopi.
    L'unica "soluzione", sarebbe dare in custodia il 6SE ai miei genitori o lasciarlo nella mia vecchia casa in provincia di Roma.
    A questo punto che senso ha?

    Quindi per un apo cosa mi consigliate?
    Ho bisogno di un kit completo, monataura, tele e ccd (ho una Nikon D850 full frame).

Discussioni Simili

  1. Cambio strumentazione
    Di Saimonpp nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-08-2018, 08:34
  2. La mia strumentazione
    Di sorbi nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 23:39
  3. Strumentazione per astrofotografia
    Di Raffaele_85 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 12:11
  4. Strumentazione cattura con C8
    Di joshtheone nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-11-2014, 15:40
  5. Questa e la mia strumentazione
    Di tempeste nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-10-2014, 07:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •