Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 54
  1. #41
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio


    Un po' complesso da capire... Ci vuole molta immaginazione!

    Quello a cui ti riferisci ha a che fare con la cosiddetta "sfera di Hubble" (di cui abbiamo già parlato nel portale). Ed è una porzione irraggiungibile del nostro universo, non un altro universo.
    si parecchia immaginazione direi ...mai approfondito per nulla teorie di universi paralleli,pensavo a concetti più tangibili,invece mi pare quasi metafisca,comunque grazie

  2. #42
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Citazione Originariamente Scritto da Micea61 Visualizza Messaggio
    Articolo interessante!
    Dunque....se ci ho capito "qualche cippa", gli oggetti dentro lo spazio non possono superare la velocità della luce, mentre lo spazio stesso la può tranquillamente superare..
    E' proprio così

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di Cometduemila
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Jerago con Orago (VA)
    Messaggi
    146
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    E vorrei aggiungere che a densità disomogenee (prendendo come riferimento la radiazione cosmica di fondo),quindì masse diverse ,corrisponde anche tempi diversi (dalla relatività generale),e quindì i primi 20 minuti possono essere diversi da porzioni di universo ad altre.

    Quanto non lo so ma è possibile che quei 20 minuti possono essere durati giorni o mesi da altre parti.

  4. #44
    Pianeta L'avatar di Micea61
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    torino
    Messaggi
    36
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Citazione Originariamente Scritto da Cometduemila Visualizza Messaggio
    Quanto non lo so ma è possibile che quei 20 minuti possono essere durati giorni o mesi da altre parti.
    Già!! Presumendo che il tempo sia "nato" insieme al Big Bang, non potremmo trovarci di fronte ad un "guazzabuglio temporale" inestricabile?
    Ultima modifica di etruscastro; 08-11-2018 alle 08:43 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  5. #45
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Tutto interessante, veramente.
    Ma non credo abbia senso parlare di nascita/inizio del tempo, o no? Prima dell'inflazione lo spaziotempo era compresso. Più andiamo indietro, più è tutto sempre più piccolo e denso, ma non c'è mai stato un inizio. In pratica andando indietro tende tutto verso una densità infinita, ma chiaramente non ci arriverà mai.

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  6. #46
    Meteora L'avatar di toninominissale
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Salve.
    Ho letto con attenzione questo articolo sui primi istanti di vita dell'Universo, ed è molto interessante l'osservazione che fa notare come la materia "pesante", ovvero protoni e neutroni e le loro corrispettive antiparticelle, si sia formata il secondo successivo al Big Bang, mentre la parte "leggera" costituita invece da elettroni e positroni sia andata avanti per i successivi 10 secondi.
    Due cose che non mi tornano, la prima riguarda l'asimmetria tra materia e antimateria. E' una cosa, questa, che a mio parere si da troppo facilmente per scontata perché in realtà la collisione tra due fotoni di alta energia DEVE sempre generare una particella e la sua corrispettiva antiparticella. L'origine di questa asimmetria, alla luce almeno delle attuali conoscenze, non ha alcuna ragione di esistere e andrebbe perciò, sempre a mio parere, indagata molto più approfonditamente di quanto non mi sembra si stia facendo oggi (non escluderei ad esempio possibili relazioni ancora sconosciute con la Materia Oscura).
    La seconda osservazione riguarda il numero di elettroni che si sono creati al termine dei fatidici 10 secondi e che, guarda caso, dovrebbe coincidere esattamente con il numero di protoni creatisi nel primo secondo! Il quantitativo, delle due classi di particelle, cioè, dovrebbe essere esattamente uguale... alla particella! Né una di più e né una di meno, e questo per poter mantenere la "neutralità" della Carica Elettrica dell'Universo stesso dato che, almeno per quel che ne sappiamo, non esistono cariche elettriche "spaiate". Personalmente trovo questa coincidenza del tutto incredibile e sconvolgente, anche perché avvenuta su archi temporali completamente differenti, e proprio per questo mi stupisce molto il fatto che non se ne parli quanto invece secondo me si dovrebbe fare.
    Avrei piacere di conoscere la vostra opinione in merito.

    Un saluto
    Antonino

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    buongiorno sig. Antonino, per noi è fondamentale avere una presentazione ufficiale prima di interagire con la comunità del forum, può farla qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    grazie.

  8. #48
    Meteora L'avatar di toninominissale
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    buongiorno sig. Antonino, per noi è fondamentale avere una presentazione ufficiale prima di interagire con la comunità del forum, può farla qua:
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    grazie.

    Sì, ho provveduto adesso!
    Grazie.

  9. #49
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Purtroppo ho un impegno oggi, e non posso dilungarmi.
    Essenzialmente, il problema dell'antimateria è legato all'asimmetria CP, ovvero ad un diverso comportamento dell'antimateria rispetto alla materia, dovuto al comportamento della forza debole.
    La simmetria di carica per la materia di è mantenuta, e come risultato abbiamo un universo neutro.
    Il perché è ancora in fase di studio...

  10. #50
    Meteora L'avatar di toninominissale
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    3
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: 05 - Le Origini dell'Universo: i primi 20 minuti (parte 1)

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho un impegno oggi, e non posso dilungarmi.
    Essenzialmente, il problema dell'antimateria è legato all'asimmetria CP, ovvero ad un diverso comportamento dell'antimateria rispetto alla materia, dovuto al comportamento della forza debole.
    La simmetria di carica per la materia di è mantenuta, e come risultato abbiamo un universo neutro.
    Il perché è ancora in fase di studio...

    Grazie.
    Suppongo che non sia comunque un argomento banale questa violazione della simmetria CP generato dalla Forza Nucleare Debole. E ad ogni modo quindi, mi par di capire che lo si stia ancora studiando.

Discussioni Simili

  1. Prometeo, Pandora e le origini dell'anello F
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2015, 07:16
  2. Giove nei primi minuti di marzo
    Di Darkstar nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-03-2015, 08:09
  3. Il punto sui primi tre minuti
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-2014, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •