Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di maxluna
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Non è possibile produrre artificialmente la gravità terrestre sulla Luna! E allora?

    Stando in orbita a gravità zero sarebbe possibile produrre
    la gravità terrestre con la forza centrifuga, ma sulla Luna
    non è possibile usare la forza centrifuga!
    Come facciamo una passeggiata nella base lunare o sulla Luna
    con la gravità terrestre?
    Magari con tute aderenti imbottite di pallini di piombo, in modo da avere
    lo stesso peso terrestre ben distribuito su tutto il corpo.
    Navigando online ho scoperto che il corpo umano ha una superfice
    di circa 2 mq. Considerando questo dato ed il fatto che il piombo
    ha una densità di 11.3E3 kg/m3 si arriva al risultato che la tuta
    imbottita di piombo dovrà avere in media uno spessore di circa 1.7 cm(Trascurando
    gli spazi tra i pallini. Usando la polvere potrebbe essere pericoloso in caso di inalazione di piombo) di
    piombo per avere un peso terrestre di circa 65 kg(solo piombo, poi c'è da considerare
    il proprio peso sulla Luna).
    Un parere. Possibile simulare la gravità terrestre sulla Luna
    con simili tute?

    p.s.
    Per fare peso ci sarebbe anche il tungsteno. Ha una densità di 19,3E3 kg/dm3.
    In questo caso lo spessore si ridurrebbe a circa 1 cm.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Non è possibile produrre artificialmente la gravità terrestre sulla Luna! E allor

    Mah, possibile può essere tutto, ma senza questi pesi, materiali a parte, a quanto equivale il peso della gravità terrestre sull'uomo? Consideriamo anche che sulla terra ci sono insetti che con meno peso stanno tranquillamente attaccati al suolo, poi questi 60kg (ipotesi) addosso come si compensano a livello fisico? dovrebbe essere l'opposto dell'assenza di gravità, gli astronauti in assenza devono fare un tot di attività giornaliera per mantenere muscolatura e evitare il regresso delle ossa e non riescono del tutto, proviamo a fare il contrario, gli mettiamo addosso 60/70kg e gli facciamo muovere, cosa succede?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Non è possibile produrre artificialmente la gravità terrestre sulla Luna! E allor

    Bah... Bisogna vedere se è necessario simulare una gravità terrestre sulla Luna. Un uomo di 100 kg ne peserebbe 16,6, quindi non se ne volerebbe in giro.
    Piuttosto, potrebbero esserci problemi a livello di salute, ma penso che sarebbero risolvibili con una adeguata attività fisica.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Non è possibile produrre artificialmente la gravità terrestre sulla Luna! E allor

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Piuttosto, potrebbero esserci problemi a livello di salute, ma penso che sarebbero risolvibili con una adeguata attività fisica.
    Del resto sulla ISS si sperimenta anche questo, no?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di maxluna
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Non è possibile produrre artificialmente la gravità terrestre sulla Luna! E allor

    Se fosse possibile in qualche modo simulare sulla Luna la gravità terrestre ben venga!
    Non saprei, magari applicando delle prese a strappo e/o degli agganci a rete lungo tutto il corpo queste tute pesanti ed aderenti potrebbero risultare idonee per simulare la gravità terrestre.

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Non è possibile produrre artificialmente la gravità terrestre sulla Luna! E allor

    Non sono un esperto, ma penso che gli effetti della gravità non riguardino solo il peso complessivo che il corpo deve sopportare o trasportarsi in giro, ma dall'effetto che la gravità ha sugli organi interni, cioè, non credo che sia sufficiente o risolutivo il semplice appesantire la tuta
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-2016, 22:02
  2. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 03-10-2015, 08:24
  3. Ancora sulla gravità
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2015, 17:44
  4. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-10-2013, 17:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •