Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    oppure 15x70 "abbinato" ad un Mak 127?
    Io osservo così da qualche anno, 20x80 o 15x70 siamo li, 5x non fanno di certo differenza e la resa è praticamente identica, il 15 forse è un po più leggero e gestibile, per fare la differenza vera bisogna andare su strumenti di altro genere, per capirci quelli con oculari intercambiabili, chessò, ad esempio un APM 100 ed apo
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #22
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Caro Alfiere, non infierire!! Abbi pietà di un neofita disastrato! Quei binocoloni non sono alla mia portata sia per esperienza che per il necessario investimento.
    In attesa della "diagnosi" per il mio, stavo vagliando le possibili soluzioni nel caso i dovessi acquistare un altro binocolo.
    Io avevo già scritto la letterina a Babbo Natale per il Mak127, ma ora mi trovo nella situazione di doverci rinunciare oppure stringermi (forse però risparmiando solo qualche decina di €) e orientarmi su un 15x70 e mak127 (da utilizzare per adesso sul treppiede Manfrotto).
    Oltretutto su RpOptix oggi ho visto che il mio 20x80 e il Wega 25x100 hanno praticamente lo stesso prezzo!
    E quindi mi chiedevo: come sarà farà cadere il treppiede con sopra il 25x100?
    Comunque mi sto tenendo in allenamento con la ricerca con il piccolo Namib 8x42. Oggi appena fatto buio ho ritrovato le Pleiadi partendo da Capella.

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Eppure dovresti essere sotto un cielo discreto, le Pleiadi si vedono a occhio nudo, non serve cercarle partendo da una stella, con il binocolo le puoi puntare, poi visto che hai questa voglia di usare il telescopio perché non prendi un rifrattore corto invece del binocolo, la spesa è +/- la stessa e un po' di ingrandimenti li puoi sfruttare, puoi vederti gli ammassi e se capita il pianeta sfrutti quello che c'è a disposizione dal rifrattore, anche intorno a 130x i pianeti non sono male...
    Così non ce la fai?
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...-assembly.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Quindi, se ho capito bene, con un rifrattore come quello che mi hai indicato, avrei la possibilità di fare quasi lo stesso genere di osservazioni che ho fatto con il 20x80. E invece con un Mak 127 avrei delle altre possibilità? Scusatemi se sono piuttosto confuso, ma non avevo preso in considerazione finora altre soluzioni oltre quella del binocolo, che è stata una mia scelta molto personale e istintiva, considerando la praticità d'uso.
    P.S. - ma quel rifrattore è possibile usarlo sul treppiede (la piastra è compatibile con la testa 502?) che ho oppure serve una montatura?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Andiamo per gradi, con il binocolo hai avuto la possibilità di osservare il cielo a 20 ingrandimenti e un certo campo visivo, con quel tipo di rifrattore (corta focale) avrai la possibilità di utilizzare più ingrandimenti, con gli oculari appositi, comunque gli ammassi e non sono preclusi i pianeti del tutto come invece al binocolo, il campo visivo sarà un pochino minore con oculari di medio campo apparente, però puoi già sfruttare il potenziale di un telescopio, di compromesso c'è la corta focale che ti favorisce sugli ammassi e campi larghi a ingrandimenti medio bassi e ti limita un po' sul planetario, in sostanza non un telescopio dedicato per i pianeti, ma almeno li puoi vedere diciamo che vicino a 130x ci puoi arrivare senza troppe aberrazioni, questa scelta del telescopio corto è obbligata usando questo tipo di cavalletto, sarebbe stato più adeguato il Mak, ma se non si riesce può essere intanto una soluzione per partire con un telescopio, per l'attacco dovrai fissarci se non c'è sulla testa una piastra di tipo vixen per bloccare la slitta del tubo, questo sarebbe comunque necessario anche per un ottica di tipo MaK...
    Aggiungo che il Mak rispetto a questo tipo di rifrattore è il contrario, la lunga focale lo favorisce per i pianeti, ma limita la visione degli ammassi per minore campo visivo..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 06-11-2018 alle 05:31
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    forse sarebbe il caso che si apra una nuova discussione in -Primo strumento- magari portando anche il link a questo thread per maggiori info.

  7. #27
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Sono d'accordo , così posso riordinare le idee e porre quesiti più precisi per ottenere indicazioni utili sia a me che ad altri utenti alle prese con il primo acquisto. Questa attuale discussione la utilizzerò solo per aggiornarvi sulla vicenda del mio binocolo.

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    con un rifrattore come quello che mi hai indicato, avrei la possibilità di fare quasi lo stesso genere di osservazioni che ho fatto con il 20x80
    Il campo reale massimo è di 3°, ha un fochegguatore da 1,25". Ne ho uno simile e ho sostituito il focheggiatore con uno da 2": campo reale massimo, 5,17°.
    Spero che questo sia meglio del mio (non vedo perché no) che ha un cromatismo accentuato e lo uso soltanto con ingrandimenti bassi a grande campo; in definitiva, il suo uso è quello.

    La barra Vixen a corredo presenta due filettature per i due formati di viti con passo fotografico; non necessita di altro, per essere montato sopra un cavalletto.
    Anche il Mak ha la stessa possibilità.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da blowup52 Visualizza Messaggio
    Quindi, se ho capito bene, con un rifrattore come quello che mi hai indicato, avrei la possibilità di fare quasi lo stesso genere di osservazioni che ho fatto con il 20x80.
    Piano... Torniamo a parlare di BINOCOLI.
    Un piccolo rifrattore seppur di ottima fattura, pecca nella caratteristica che rende un binocolo unico per ceti tipi di osservazione, poter usare due occhi, in pratica è come mettere a confronto una moto ad una macchina. Certo, si possono usare delle torrette binoculari, ma a scapito della luminosità, quindi se non le monti su un diametro generoso meglio evitare.

    Non confonderti le idee, il mak ti occorrerà per spingere con l'ingrandimento, grazie alla sua lunga focale, e goderti pianeti e luna in maniera più che dignitosa, il binocolo ti da la pienezza di un ammasso aperto e di un campo inquadrato tale da potertici perdere dentro. Letteralmente. Le pleiadi al telescopio per me ormai hanno perso qualsiasi senso, se le osservo, binocolo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #30
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Aiutatemi! Il binocolo mi è caduto. Che faccio?

    Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    il binocolo ti da la pienezza di un ammasso aperto e di un campo inquadrato tale da potertici perdere dentro. Letteralmente. Le pleiadi al telescopio per me ormai hanno perso qualsiasi senso, se le osservo, binocolo.
    Sono d'accordissimo. La prima volta in assoluto che mi sono imbattuto nelle Pleiadi con il binocolo sono rimasto letteralmente a bocca aperta.

    Ieri sera, poi, verso le 18,30 sono andato sul molo del porticciolo vicino casa (uno dei pochi punti quasi completamente bui) e sono riuscito ad individuarle (parole grosse, ho visto una macchiolina biancastra sempre seguendo Capella). Poi a casa sul terrazzo e con il piccolo Namib 8x42 ne ho avuto la conferma, e la riconferma che con il 20x80 è tutta un'altra cosa.
    E un altro tarlo si è insinuato: ma se il mio binocolo, che ora è da RpOptix, è irrecuperabile, faccio la seconda follia di sostituirlo con il 25x100 che ora è allo stesso prezzo o non ne vale la pena?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cercatore caduto
    Di Giovanni777 nel forum Accessori
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-08-2018, 22:29
  2. Aiutatemi con il mio primo telescopio
    Di Mattiadaft17 nel forum Primo strumento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 18-01-2017, 11:41
  3. Aiutatemi a scegliere!!!
    Di Geronimo00 nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-12-2015, 10:15
  4. Meteorite caduto in Svizzera.
    Di Salvatore nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 16:49
  5. Giove 26/01, aiutatemi a capire...
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 23:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •