Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scontro tra giganti..a specchi!

    Nel valutare il telescopio da acquistare sto facendo molte considerazioni, ho già assillato diversi utenti per mp ma ora penso che sia ora di portare l'assillamento a tutto il forum per non fare distinzioni!
    Veniamo al dunque con una lista delle mie esigenze:

    1.Voglio farci sia planetario che profondo cielo.

    2.Budget massimo 700 euro. (importantissimo!)

    3.Essendo il mio primo tele (ho solo osservato con tele di altri) mi ci dovrò fare le ossa e tra le altre cose non sarebbe male imparare a usare l'equatoriale bene.

    4.Non sono interessato alla fotografia seria che è costosissima ma al limite solo qualche esperimento con reflex o compatta in afocale.

    Detto questo la scelta mi cade sullo schema ottico newton perche consente a parità di prezzo di avere le massima apertura. Cassegrain e rifrattori neanche a parlarne...i primi sono fuori badget e i secondi costano di più rispetto al newton oltre al fatto che spesso sono a corta focale in proporzione al diametro. I 150/1200 neanche sò se li fanno più!
    Ora c'è da vedere cosa prendere se un newton su equatoriale o un dobson.
    Su quella fascia di prezzo e considerando che vorrei comprare da miotti (punto vendita vicino casa!) ho individuato questi due bestioni:

    Skywatcher black diamond 200/1000:

    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

    Skywatcher Dobson 254/1200:

    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html

    Vantaggi e svantaggi:

    Il newton è su equatoriale e mi permette di studiarmi bene questo tipo di setup mentre il dob è altazimutale che ha però il vantaggio della praticità.