Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 117
  1. #61
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127

    ora ho capito? pratichi il masochismo?

  2. #62
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore di focale per mak127

    il problema è molto semplice e lo riassumo in poche parole.

    tutto si può fare, nessuno ci vieta di provare e accettare i risultati ottenuti.

    ma siamo su un forum, se ci fanno una domanda rispondiamo con senno e se mi chiedono 100 volte se si può fare fotografia deep sky con un mak e/o in altazimutale dico di no.

    poi c'è chi fa foto con un dobson manuale, chi con un f15 in altazimutale, chi con un 300mm f5 su una eq5, a questi dico bravissimi, ma esula dal consigliare di fare ugualmente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #63
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127


  4. #64
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    605
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127

    Mi dispiace Estruscastro ma non posso non vedere un atteggiamento miope nella tua risposta.

    Ora io non vorrei creare dibattiti troppo accesi, però un simile atteggiamento di chiusura è proprio sbagliato: in quei termini così rigidi non si tratta tanto di opinioni quanto di dire una cosa non vera e perpetrare un errore, cosa che un forum dedicato alla diffusione della conoscenza dell'astronomia amatoriale non dovrebbe fare.

    Certamente si possono, e anche devono, aggiungere tutti i distinguo del caso, ma affermare tout court che non si può fare è affermare il falso, spiacente di doverlo dire.

  5. #65
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore di focale per mak127

    non ho detto che non si può fare, ho detto (anzi scritto) che non lo consiglio per una questione di onestà, questo a maggior ragione se lo facciamo su un forum dove, nel tempo, leggono migliaia di potenziali astrofili!

    sarà sbagliato da un certo punto di vista, non lo nego, ma se un neofita mi chiede se può fare foto deep sky a f12 in altazimutale preferisco rispondere cambia set up, per tutti gli altri che riescono a farlo e/o ad accettare i risultati ottenuti, dico bravissimi, tutto qua.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #66
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127

    Credo che di solito tutti cercano versatilità dal proprio strumento. fermo restando che non esiste quello universale, sarebbe un po' come dire che acquistare un'utilitaria vuol dire impossibilità di fare viaggi lunghi o comunque non consigliabili (probabilità di guasto, scomodità dei sediolini per viaggi lunghi ecc). Ovviamente chi ha l'utilitaria (ottima per la città, come un mak ottimo per il planetario), può comunque fare dei viaggi medi senza pretese accettando i limiti (la scomodità ad esempio, o nel caso del mak la qualità bassissima della foto deep). Quindi secondo me va bene consigliare di non farlo, ma specificare anche a cosa si va incontro facendolo. La risposta sensata magari alla domanda di un neofita se si può fare astrofoto deep a f12 su az sarebbe: "si può fare, ma non è consigliato, e non otterrai mai risultati soddisfacenti a quelli ottenibili con un apo su eq5, dipende dal grado di qualità che si pretende dalla foto". dopodiché gli si può ad esempio mostrare (laddove possibile) la qualità delle foto che potrebbe ottenere da qualcuno che l'ha fatto (come nel caso del nostro amico col mak 90), e lui deciderà se è accettabile per i suoi standard oppure no. così dal suo strumento tirerà fuori il massimo per quello che è il suo ambito di competenza, e si divertirà con qualche extra senza dover comprare necessariamente un altro strumento dedicato

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di luca.g; 15-04-2020 alle 14:48

  7. #67
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127

    Ok, però qua si va sul sofismo grammaticale, etruscastro (e quasi tutti quelli che rispondono su questo forum, compreso te), argomentano le loro affermazioni, quindi alla famosa domanda "se si può fare fotografia deep sky con un mak e/o in altazimutale":
    • etruscastro risponde «No, perché... ecc...» e chi ha fatto la domanda comprende che "è meglio non farlo, perché è di una difficoltà estrema" (ma magari lo farà lo stesso, sapendo però delle difficoltà);
    • tu risponderai «Si, si può fare, ma... ecc...» e chi ha fatto la domanda comprende che "si può fare, ma è di una difficoltà estrema" (e magari deciderà di non farlo, perché per lui è troppo sbattimento).

    Ora capisci perché dico, sofismo? Perché di fatto dite la stessa cosa (nel'argomentazione della risposta), ma esponete due opinioni (entrambe legittime) diverse (uno lo farebbe, l'altro no).
    Diverso se uno rispondesse alla famosa domanda, sparando una sentenza (NO oppure SI) senza uno straccio di argomento.


    Citazione Originariamente Scritto da emiscio78 Visualizza Messaggio
    la vignettatura credo si possa risolvere con i fiat, anche su un mak ridotto 0.5x
    Dipende.
    Dipende dalla grandezza del sensore, se questo ha porzione dove vi è solo una caduta di luce relativamente* limitata, il flat risolve, se invece il sensore e tanto grande (vedi gli aps delle reflex) in cui la caduta è tale da cancellare informazioni, il flat può fare poco.


    *: Una parte del sensore poco illuminata (o del tutto buia) è una parte che ha meno informazioni (o nessuna) rispetto alle aree completamente illuminate, quindi al di sopra di un certo grado di vignettatura, anche il flat deve alzare bandiera bianca, perché non piò trovare informazioni dove non ci sono.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #68
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127

    @etruscastro @Angelo_C premmessa siamo su un forum che si discute di astronomia?
    Ora dico la mia
    Sapete che sono tantissimi anni che faccio prove sbattendo il capoccione anche su cose non fattibili poi mi arrendo
    Alla mia domanda a @altazastro " pratichi il masochismo? mi risponde "Lo so però gli APO e gli ED li usano già in tanti: usare il MAK è molto più originale "
    Ho dedotto che il suo pensiero e unico
    Perchè? fare foto a lunga posa con un az? , con un mak a f/12senza guida ? non continuo
    Non vogliatemi ma @altazastro soffre di protagonismo , personalmente lo lascio provare pero deve provarlo con fatti , se poi ci riuscirà bene per lui @Angelo_C il sofismo è un ragionamento cavilloso con conclusioni inesatte , secondo me @etruscastro non ha fatto un ragionamento sofistico perchè come me oltre a essere un moderatore di un forum di astronomia , letto da una miriade di neofiti , ha ragionato con il cervello dopo gli anni di esperienza.
    Spero che mi capiate .
    Ultima modifica di etruscastro; 16-04-2020 alle 08:18 Motivo: modifica tag

  9. #69
    Pianeta L'avatar di luca.g
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Riduttore di focale per mak127

    perdonami ma se leggi qualche post più sopra l'utente altazastro ha postato proprio un link alla sua pagina con tutte le foto che fatte senza autoguida a f12.. io penso che sia solo una questione puristica. Per chi lo fa da anni ovviamente è una blasfemia, perché per loro questa non è astrofotografia. Mentre il neofita che chiede se può fare astrofoto con uno strumento non idoneo a quel tipo di foto chiede semplicemente se riesce a tirare fuori qualche immagine decente che può dargli un po' di soddisfazione personale da mostrare magari a qualche amico. Mi sembra poi una logica conseguenza che sarà lui stesso a rendersi conto della qualità della foto ottenuta a f12 senza autoguida con 10" di posa, e quelle ottenute da altri utenti a f5 su eq con 5 min di posa. A quel punto deciderà se quei risultati gli bastano perche in fondo non vuole fare veramente astrofoto, oppure si appassiona e a quel punto valuta uno strumento dedicato apposta per il deep. Ma secondo me castrarlo a prescindere facendogli capire che non si può è errato. In molte discussioni quando ad esempio quando chiedono che strumento consigliano per la prima volta, c'è sempre l'utente che a prescindere dalle necessità di chi chiede da sempre la stessa risposta: "con quei soldi ti prendi un bel dobson da 12 pollici". Se fosse così semplice chiunque invece di spendere qualsiasi cifra, per quegli stessi soldi compra un dobson da 12".Ovviamente non è così, altrimenti non esisterebbero una varietà di configurazioni ottiche. lungi da me dal voler discutere l'esperienza sul campo di tanti "senatori", per carità, ma non potrebbe anche essere che magari rispondano che "non si può" semplicemente perché non ci hanno mai provato proprio perché fedeli all'idea del "non si può"? Ricordo le parole di Einstein: "è impossibile, finché non arriva qualcuno che non lo sa, e lo fa"

    PS: a sto punto ritornerei comunque sulla discussione del riduttore di focale per mak perché penso che la prenderò in questi giorni appena ci liberano dalla prigionia, dal momento che il telescopio non ce l'ho a casa mia!

    Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #70
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Riduttore di focale per mak127

    Armando però non è signorile dare ad un utente di "protagonismo" quando non lo si conosce neanche di persona, almeno io non lo conosco, non so tu.
    si hanno degli approcci diversi all'astranomia, come è giusto che sia, però limitiamo gli aggettivi non consoni a una tranquilla disquisizione della nostra passione, la differenza tra un discorso costruttivo e non passa proprio da queste piccolezze.

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 08:33
  2. Riduttore focale
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-2017, 17:07
  3. Riduttore di focale
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-10-2016, 12:20
  4. riduttore di focale per SC
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 11:50
  5. Riduttore di focale
    Di Marcos64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-03-2015, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •