Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Ciao ragazzi, ieri ad un corso di astronomia si è per un attimo parlato del difetto agli specchi dell'Hubble, quello originario successivamente corretto.
    Ci è stato spiegato che in realtà non era un difetto di lavorazione, ma che è stato inavvertitamente puntato verso il Sole e dunque gli specchi si sono deformati.
    Quello che è seguito dunque una sorta di scaricabarile sulla compagnia ottica Perkin-Elmer.

    Quanto è probabile secondo voi questa eventualità? Come mai per esempio su wikipedia e sui libri non viene accennato a nulla di simile?

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Mah, bisognerebbe trovare la fonte di questa notizia. In effetti si è sempre parlato di un problema di collimazione, corretta poi con una spedizione Shuttle. Se si fossero deformati gli specchi non vedo come avrebbero potuto raddrizzarli . Ma magari mi sbaglio. Forse @corrado973 ci può venire in aiuto con una ricerchina delle sue. . .
    Ultima modifica di SVelo; 01-11-2018 alle 11:18

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Quella del puntamento verso il Sole è una stupidaggine che non ha alcun fondamento fisico, gli specchi dell'Hubble mica son di plastica e poi qualcuno mi spiega perché si sarebbe deformato il primario e NON il secondario (che raccoglie i raggi concentrati dal primo)?

    Relativamente al problema ottico dello specchio principale del tele, è solo che durante la lavorazione è stata calcolata la forma in un ambiente di gravità (come si fà normalmente, infatti alle verifiche era risultato perfetto), senza pensare che questo poi doveva lavorare in assenza di gravità, questo ha portato ad un piccolo (veramente molto piccolo) errore di figura che ne ha determinato la cosiddetta "miopia".

    La successiva applicazione del correttore è stata possibile proprio perché la figura del primario benché errata era lavorata perfettamente (un perfetto paraboliode di rivoluzione), quindi facilmente determinabile e corregibile, ad esempio se per un (assurdo ed improbabile) caso fosse sfuggito alle verifiche un errore zonale (casuale), essendo non determinato, fare un correttore adatto sarebbero stati volatili per diabetici.
    Ultima modifica di Angelo_C; 01-11-2018 alle 20:36

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Anche io non ho trovato nulla a riguardo e questa cosa del Sole mi sembra poco affidabile. E' comunque vero che un sito molto caro a @SVelo aveva messo in luce che ci si era accorti già a terra che qualcosina no quadrava...

    https://attivissimo.blogspot.com/201...-finestra.html
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Probabilmente sarà stata una svista del docente, anche a me suonava strana questa cosa, quello che mi ha lasciato perplesso che appunto si sconsiglia di utilizzare i newton, o in generale i telescopi a specchi, per l'osservazione del Sole a proiezione.
    Da qui mi son detto "potrebbe anche essere plausibile", cioè, se il Sole arreca danni ai telescopi a specchi amatoriali, allora forse anche l'Hubble potrebbe aver risentito di una manovra sbagliata.

    qualcuno mi spiega perché si sarebbe deformato il primario e NON il secondario (che raccoglie i raggi concentrati dal primo)
    Ecco appunto, sono d'accordo, dovrebbe essersi danneggiato dove si concentrano i raggi...a meno che siano coinvolti altri tipi di radiazione solari che magari sulla Terra non arrivano, ma non so, sto parlando per ignoranza.

    In qualsiasi caso, neanche io ho trovato fonti che accennano a questa ipotesi.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    quello che mi ha lasciato perplesso che appunto si sconsiglia di utilizzare i newton, o in generale i telescopi a specchi, per l'osservazione del Sole a proiezione.
    infatti non si fa, ma non capisco cosa c'entri questo con l'Hubble.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Beh l'Hubble non è pur sempre un telescopio a specchi?
    Se il sole danneggia i telescopi a specchi sulla terra perchè non avrebbe la potenzialitá di danneggiare quelli in orbitá che magari ricevono anche una maggiore quantitá di radiazioni?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    tu hai parlato di Sole in proiezione che è una tecnica ben precisa su cui i telescopi a specchio non si utilizzano per ovvi motivi di surriscaldamento del secondario (soprattutto).

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    Si infatti, ed è l'unica tecnica in cui il sole colpisce direttamente gli specchi.
    L'Hubble, ipotizzando che sia stato inavvertitamente spostato verso il Sole, non ha ricevuto diciamo lo stesso trattamento dannoso che riceve un Newton per l'osservazione in proiezione?
    Comunque si, come dicevo sono d'accordo, in tal caso il danno penso doveva essere localizzato nel secondario.

    Volevo solo esprimere le mie perplessità sul perché ho pensato per un momento che fosse possibile un eventualità del genere.
    D'altronde stiamo parlando di un telescopio molto potente, concentrando i raggi solari (anche quelli non filtrati dall'atmosfera) in punto la logica mi porta a pensare che potrebbe causare un malfunzionamento, certo nel secondario penso anch'io.
    Ultima modifica di Andrea Castagna; 02-11-2018 alle 11:41

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Il difetto dell'Hubble dovuto al Sole?

    comunque neanche io ho mai sentito di questa ipotesi di aver puntato l'Hubble in direzione del Sole, mi sembra alquanto campata in aria come ipotesi, anche perché ciò che sapevo io è in linea con quanto esposto da @Angelo_C

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-02-2018, 22:11
  2. Analemma del Sole e inclinazione dell'asse terrestre.
    Di Starlight nel forum Meccanica Celeste
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-10-2017, 13:10
  3. Problema con Galaxy 1 dovuto agli oculari
    Di TimoFran nel forum Accessori
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 18-07-2015, 20:26
  4. [Stellarium] Eclisse di sole dell'11 agosto 1999
    Di giancaos nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 12:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •