Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Domani mattina spero di andare in un negozio per toccare con mano le diverse opzioni. Sto sviluppando un'idea molto più precisa grazie ai suggerimenti, soprattutto quelli sulla difficoltà di fare sessioni di astrofotografia con bambini e famiglia intorno.

    Vista l'età dei figli (tra i 9 e i 14) non posso perdere l'opportunità di coinvolgerli. E per farlo non posso partire per i week end di campagna con tre valigie di materiale e lavorare ore per preparare un apparato che poi uso solo io per fare fotografie.

    Quindi la cosa più giusta sarebbe prendere un astroinseguitore e un buon treppiedi per la mia macchina fotografica e aggiungere un telescopio completo da principianti, da usare con i ragazzi per visualizzazione.
    L'idea sarebbe di montarli uno accanto all'altro - cavalletto e reflex con inseguitore da una parte - telescopio col suo treppiedi motorizzato dall'altra.

    Poi vedrò. Magari più in là passerò ad un APO tra i 360 e i 430mm con raddrizzatore e lenti Fpl-53 (mi fanno già salivare ) e scoprirò che l'astroinseguitore non basta. Ma solo dopo aver usato a fondo la macchina fotografica e provato a coinvolgere i ragazzi.

    Quindi riformulo la mia richiesta di aiuto. Sull'astroinseguitore ho le idee chiare. In aggiunta, che telescopio completo potrei prendere che sia trasportabile, motorizzato e finalizzato a visualizzazione o al massimo imaging di Luna e Giove/Saturno, sotto i 500€?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Dopo averli visti dal vivo direi che la portabilità che mi sento di gestire è quella di un Newton 130 o un riflettore di pari stazza.
    Vorrei restare su F inferiore a 7 per non precludere dei primi tentativi di vedere oggetti meno luminosi, quindi escluderei i Mak. Andrei su un 130/650 goto, che per 500 euro si trova con montatura AZ
    Che ne pensate?
    Potrei anche usarlo per qualche foto con una mia reflex/mirrorless e usarla da sola sulla montatura AZ motorizzata?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #33
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    In visuale, f5, o f15, non fa differenza; in fotografia sì, ma se la montatura è altazimutale, si possono soltanto fare scatti d'una manciata di secondi e in quantità industriale (molte decine, o molte centinaia: dipende dalla luminosità dell'oggetto).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #34
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Credo di capire. Non ci avevo pensato ma l'azimutale, pur seguendo l'oggetto non fa ruotare il corpo macchina e quindi, anche se resta centrata, l'immagine ruota.

    Devo cercare un pacchetto newton 130 ed equatoriale

  5. #35
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Il problema di fondo è che la montatura equatoriale fornita è "leggerina" e non ha il cannocchiale per il puntamento polare. Non permette di fare pose lunghe.
    A meno di non scegliere una configurazione con montatura adeguata, ma si sale non poco con la spesa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #36
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Ma per fotografia a pose lunghe userei solo la macchina fotografica sulla montatura. La mia fuji xt-20 pesa 400grammi e gli obiettivi piu pesanti non superano i 550 (parlo di tele 70-200 o 70-300.

    La sessione tipo sarebbe: montaggio del telescopio, osservazione visuale in famiglia, eventualmente qualche foto a esposizione corta.
    Una volta andati a letto i bambini, smonterei il tubo e lo soatituirei con la mirrorless e le sue ottiche per foto a campo largo e lunga esposizione.

    Pero' non trovo uno Skywatcher o simili 130/650 con montatura equatoriale computerizzata a meno di 850€, mentre con la azimutale si trova a 500 facilmente.

    E vorrei prenderlo in Italia e da un negozio o rivenditore specializzato

  7. #37
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    I "se" e i "ma" non risolvono i problemi intrinseci, né annullano le leggi della fisica.
    Montatura altazimutale? Decine, o centinaia di scatti brevi con la sola reflex. La durata di ogni singolo scatto dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo e dalla sensibilità ISO e dal'apertura di diaframmi impostati
    Montatura equatoriale "leggerina"? Stesso discorso, ma con pose un po' più lunghe; ancor di più se si è avuta la buona sorte d'azzeccare un buono stazionamento della montatura, o ci si è lavorato di buzzo buono per qualche mezzora.
    Montatura equatoriale di livello adeguato? Pochi grattacapi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #38
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Hai ragione, e probabilmente è un argomento noioso che avete affrontato con ogni principiante.
    La fisica non fa compromessi quindi mal si concilia con la famiglia: regno dei buoni compromessi. È un grosso limite... della fisica! :-)

    Con l'altazimutale computerizzata mi divertirò tre volte mostrando ai figli Luna e pianeti. Arrivati all'oggetto 10, in scala di luminosità decrescente, faranno sarcasmo sui 42000 oggetti nel catalogo del goto.
    Con l'equatoriale pesante il tema del weekend fuori porta sarà: porti il telescopio? E i bagagli dove li mettiamo?
    Con l'equatoriale leggera (intendo più leggera delle eq3) io avrei delle possibilità. E so che potrei gestire il compromesso.
    Ma Celestron e SW non vendono una Eq leggera computerizzata e sul range Eq2 non montano nemmeno il cannocchiale polare!? Evidentemente non sono un target per il loro marketing.

    Resto indeciso tra una EQ leggera computerizzata (se la trovo in negozio) e un piccolo newton altazimutale computerizzato per ragazzi, più un astroinseguitore da cavalletto per me.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #39
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    La fisica non fa compromessi quindi mal si concilia con la famiglia: regno dei buoni compromessi
    Eh! Dillo a me...

    Arrivati all'oggetto 10, in scala di luminosità decrescente, faranno sarcasmo sui 42000 oggetti nel catalogo del goto
    Dipende dalle condizioni in cui ti troverai a osservare. Se ti dice bene, ci sono centinaia e centinaia di oggetti alla portata di un 130mm.

    Con l'equatoriale pesante il tema del weekend fuori porta sarà: porti il telescopio? E i bagagli dove li mettiamo?
    Elizabeth Taylor viaggiava con un autoarticolato di bagagli. Ma quanta roba serve, per un fine settimana? "Viaggia leggero, ma carico di soldi".

    Con l'equatoriale leggera (intendo più leggera delle eq3) io avrei delle possibilità
    In bocca al lupo! Ma prima, prendi qualche lezione da @alextar...

    Ma Celestron e SW non vendono una Eq leggera computerizzata e sul range Eq2 non montano nemmeno il cannocchiale polare!?
    Costerebbe quanto la montatura. A parte questo, non sarebbe impossibile. Sarebbe inutile!
    Metodo Bigourdan e vai!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #40
    Pianeta L'avatar di Gam72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    77
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Prima montatura pensando anche a dopo

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio

    In bocca al lupo! Ma prima, prendi qualche lezione da @alextar...

    Avrei delle possibilità di usarlo spesso, molto più di uno pesante. Non parlo si risultati ;-)

    So che è il contrario del titolo del mio post, ma ora mi sembra così logico pensare ad una montatura computerizzata da principianti che regga un piccolo telescopio, solo per visuale o pose da 20 secondi, e una volta tolto il telescopio possa guidare una reflex da 1 chilo anche in pose da 2 minuti.
    Eppure esiste forse solo quella di Ioptron e non è venduta in pacchetto con nessun telescopio

Discussioni Simili

  1. Cambio telescopio? Ci sto pensando...
    Di Rogerxx00 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-05-2018, 14:16
  2. Dopo pausa riflessiva...tutto come prima
    Di iaco78 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-04-2016, 07:36
  3. dopo Marte, anche Plutone!
    Di Pierluigi Panunzi nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-2015, 17:45
  4. Anche il Fosforo, dopo l'Argon, nei resti eiettati da supernovae
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-12-2013, 20:28
  5. Registax - prima e dopo
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-08-2012, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •