Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inch RP

    Ciao ragazzi sono nuovo e primo acquisto telescopico...
    Vorrei sapere quale lente di Barlow e oculare consigliate magari anche marche possibilmente da escludere se non si possono fare nomi pubblicitari.
    Considerate che mi interessa osservare i pianeti,dare un'occhiata al sole con filtro è poi dedicarmi al cielo profondo oltre che iniziare a fare foto...prima voglio imparare ad osservare bene,poi tutto il resto.
    Quindi cerco un setup utile già per tutto.Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di AstroGald; 02-11-2018 alle 14:25

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    Citazione Originariamente Scritto da AstroGald Visualizza Messaggio
    anke
    un'okiata
    Ti consiglio di leggere bene il nostro regolamento, sono vietate le parole in stile sms.

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    Per osservare i pianeti, oculari Ortoscopici Takahashi e, a seguire, Fujiyama: non c'è niente di meglio.
    Vanno bene anche per gli oggetti deep non troppo estesi; tanto per dire, la Nebulosa Velo la osserveresti a rate.
    Oculari con grande campo apparente, in pratica 4 volte più ampio di quello di un Ortoscopico; per osservare oggetti estesi ad alto ingrandimento. Anche per panoramiche lunari, sempre ad alto ingrandimento. E per la Nebulosa Velo...

    Lente di Barlow: dipende; se per visuale, o per imaging planetario.
    Visuale: la migliore è la Televue, secondo la "vox populi".
    Per l'imaging planetario, si parla di 4-5x e oltre.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...Lente di Barlow: dipende; se per visuale, o per imaging planetario.
    Visuale: la migliore è la Televue, secondo la "vox populi".
    Per l'imaging planetario, si parla di 4-5x e oltre.

    Angeloma scusa il ritardo e grazie...per entrare nello specifico, voglio iniziare prima con un pò di visuale sia planetario che deep e poi iniziare con foto.Quindi la barlow per entrambe e opzioni.
    Ovviamente non vorrei fare un mutuo per acquistare gli oculari e barlow
    Per capire tra queste che hanno prezzi che vanno dai 100 euro a 400 euro :
    2x-4x Abbe by Carl Zeiss
    Barlow Tecnosky Apo 3X 31,8mm
    Barlow Luminos 2,5x
    Lente di Barlow SkyWatcher 2x ED 50.8 mm a tre elementi

    oculari per pianeti e deep:
    sempre luminoos celestron
    OCULARI FUJIYAMA HD-OR
    Hyperion
    tecnosky

    ci sono altre marche valide che mi consigli?
    ci sono tante marche e prezzi...io avrei a disposizione circa 700 euro per oculari e barlow.
    Mi aiutate a valutare bene le marche.
    Grazie.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 04-11-2018 alle 08:26 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    mi interessa osservare i pianeti,dare un'occhiata al sole con filtro è poi dedicarmi al cielo profondo oltre che iniziare a fare foto
    Si può fare deep sky anche con un sessantino e tanto più lo si fa con un 130; ma per fare osservazioni veramente appaganti si deve salire fino ad aperture importanti: 200mm e oltre. Metterei perciò in primo piano l'osservazione e l'imaging planetari, nonché la fotografia di oggetti deep con eventualmente l'ausilio di un riduttore/spianatore.

    Un apo 130 può raggiungere ingrandimenti molto elevati, ma il limite imposto dal seeing taglia le gambe: arrivare a 200-250x è possibile di rado e in casi (e luoghi) eccezionali capita di andare oltre.
    Un oculare Ortoscopico da 4mm ti permetterà di raggiungere i 227x e un 5mm ti darà 182x, ingrandimento prudenziale.
    Un oculare panoramico da 2" non può mancare. Per esempio: https://www.teleskop-express.it/ocul...cientific.html
    Ma su Aliexpress, ne vendono uno a una sessantina d'Euro...

    Per sfruttare al massimo la definizione e la nitidezza dati da un Ortoscopico, Barlow non ne userei; tuttavia, è uno di quegli accessori che non possono mancare nel corredo di un astrofilo: 2x.
    Per l'imaging planetario, ci vorrà invece almeno una 5x, se non addirittura una 7x.

    Se non si usano oculari e specchi diagonali da 2 pollici, una lente di Barlow da 1,25" è sensibilmente più economica senza essere svantaggiata.

    Una raccomandazione: non quotare per intero il messaggio precedente: usa piuttosto il bottone "rispondi alla discussione", piuttosto che "rispondi citando".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    Di nuovo grazie...lo spianatore con riduzione focale non mancherà...per gli oculari ortoscopici mi rifaccio alle 2 marche che mi hai indicato prima, per visuale senza barlow (ne cercherò una sempreapocromatica da 3x o 4x così da usarla per il deep e foto...esagero?)
    un solo oculare grandangolare come quello che mi hai indicato è un 30x se ho calcolato bene mi può bastare oppure per il deep prendo anche un 20x cioè qualcosa al di sotto dei 30?l'angolare lo prenderò per osservazioni comode...sui siti cinesi come ali conviene procurarsi materiale telescopico?

    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    ne cercherò una sempreapocromatica da 3x o 4x così da usarla per il deep e foto
    Troppo da una parte, poco dall'altra. Se vogliamo essere pignoli.

    L'oculare da 30mm è quello che ti permette di sfruttare un campo reale di 2,7°, che per quel telescopio è il massimo; con 33x è una bella visione.
    Potresti abbinarci un ES 6,7mm: ti permette di osservare la Luna tutta intera a 136x... e con una pupilla d'uscita di quasi un millimetro.

    Sui siti cinesi di e-commerce si possono fare grandi affari, o prendere sonore fregature: nel dubbio, acquistare solo roba conosciuta, o comunque a basso rischio e basso costo; non è difficile ritrovarsi con materiale inutile, o inutilizzabile.
    Ma, soprattutto, non si deve avere fretta: attese di 30-50 giorni sono la norma!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di AstroGald
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Barlow e oculare per TS-Optics PHOTOLINE 130 mm f/7 Triplet APO - FPL53 - 2.5 inc

    Grazie quindi 2 ortoscopici 4 e 5mm e due grandagolari uno 30 l'altro piccolino...grazie grazie

Discussioni Simili

  1. TS-Optics Lente di Barlow APO TSShorty 2x 31,8mm
    Di astrobaltassarre nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-08-2018, 16:50
  2. Oculare o Barlow
    Di tonyven nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-2018, 12:08
  3. oculare TS Optics Superview 1.25" 32mm con raccordo T2
    Di astroguido nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 12:40
  4. TS Photoline 130mm f/7 Triplet APO with FPL-53 lens by Ohara
    Di goa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-12-2014, 23:00
  5. Oculare William Optics SWAN 33mm
    Di Patric nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-01-2013, 12:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •