Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Cleaning Doctor
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Bussolengo (VR)
    Messaggi
    180
    Taggato in
    13 Post(s)

    Espansione dal big bang

    Prima di tutto perdonate la mia ignoranza in materia. Non sono laureato, non ho proprio fatto studi a riguardo. Sto iniziando a leggere qualcosa sull'argomento, e le domande sono molte.
    Ho letto che subito dopo il big bang c è stata un espansione incredibilmente veloce dello spazio. In un lasso infinitamente piccolo di tempo lo spazio si è espanso. Giusto? Il modello del Big Bang non spiega il punto di partenza, ma quello immediatamente successivo. Ok. Ma poi? Con il big bang ha avuto inizio il tempo, e quindi anche lo spazio, non ha senso parlare di prima. Io mi fermo qui con la mia comprensione, poi ditemi se sbaglio qualcosa. Quello che non capisco è: come è possibile definire quanto tempo è trascorso nei momenti immediatamente successivi al big bang, quelli fatidici della mirabile espansione? Provo a spiegarmi meglio. Se dopo pochi miliardesimi di secondo l'universo si era già espanso, più rapido della velocità della luce, come possiamo dire che sono trascorsi davvero così pochi istanti? Il tempo non è relativo allo spazio occupato dall'universo? Visto che tempo e spazio sono uguali...
    Magari c è una relazione tra la massa totale dell'universo e il tempo? Del tipo che se l'espansione accelera (quindi aumentano più velocemente le distanze tra gli oggetti), in realtà è la massa che diminuisce nello spazio occupato sempre più ampio, e quindi noi percepiamo un accelerazione. Che non avviene solo perché in realtà è il tempo che rallenta. (?)

    Chiedo scusa per il delirio, l'ora è tarda e non riesco a connettere bene i neuroni. Probabilmente, sicuramente ho detto delle fesserie che farebbero rabbrividire qualsiasi studente universitario.