Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    In attesa di sapere che ne sarà del mio binocolo 20x80 (https://www.astronomia.com/forum/sho...uto-Che-faccio) comincio a guardarmi intorno anche per un'eventuale sostituzione oppure (preferibilmente) per l'affiancamento di un secondo strumento al binocolo.
    Ho quindi compilato - anche come promemoria personale - il questionario:
    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo (con prevalenza di quest'ultimo)
    2) Uso del telescopio
    a- Solo visuale
    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro con un occhio al budget
    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone (con tettoia sporgente esposto a nord al terzo piano e possibilità di fare due rampe di scale e spostarmi sul terrazzo condominiale al piano immediatamente superiore al mio con una vista libera sul cielo e orizzonte leggermente occupato a E e O)
    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali. (almeno credo, non riesco ancora a valutare l'IL)
    A occhio nudo e cielo sereno verso Nord vedo facilmente Orsa Maggiore, Polare, Cassiopea, Capella, Arturo, Perseo. Di fronte a me ci sono prevalentemente abitazioni basse e sono a 3/400 metri in linea d'aria dal mare, verso sud IL più evidente da lampioni tangenziale e zona Aeroporto e area più urbane della città.

    6) Quando mi sposto:
    a- Non ho problemi di spazio in macchina (ma non ho grandi possibilità di spostamenti)
    8) Posso trasportare facilmente:
    a- 10 kg
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:che preferirei evitarla quanto più possibile
    b- Con un cacciavite me la cavo … (ma non vorrei fare anche pasticci...)
    10) Quando sono sul posto:(cioè sul balcone)
    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto (tranne quando per l'ansia da prestazione faccio cadere tutto!!!)
    11) Per trovare il bersaglio:
    a- Mi piace studiare una mappa e girovagare fra le stelle
    b- So (quasi) usare una mappa, ma mi potrebbe interessare qualcosa di automatico non invasivo

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio

    13) Per lo strumento senza accessori, vorrei spendere tra € 300 e € 500 . Non ho problemi ad acquistare online (ma al massimo in Germania) anche se in zona Bari avrei individuato 1 o 2 rivenditori, ma non ne conosco convenienza e affidabilità post-vendita.

    Prima dell'incidente, leggendo e seguendo le varie discussioni, mi stavo programmando l'acquisto anche se non immediato di un Mak127 (solo tubo da usare su treppiede Manfrotto).
    La mia valutazione era che così avrei potuto affiancarlo al binocolo e diversificare le serate approfondendo determinate osservazioni che con il binocolo sarebbero state non praticabili.
    Nella discussione citata mi è appena stato proposto anche un rifrattore Bresser AR 90/500 che, se non ho capito male, mi potrebbe anche sostituire in toto l'uso del binocolo (ma preferirei comunque continuare a utilizzare un binocolo - il mio o uno nuovo e sano - magari cercando di trovarne uno con un buon rapporto qualità/prezzo).
    Ultima valutazione è quella sul Dobson, che leggo sempre molto citato e consigliato, ma che forse per la mia postazione da balcone non so se sia praticabile soprattutto perchè ho una soletta sporgente che limita l'inclinazione (allo zenit non ci penso nemmeno perchè sarebbe praticabile solo da terrazzo).
    Ora che ho esposto anche a me stesso le mie sufficienti idee confuse mi piacerebbe approfondire con voi l'argomento, scusandomi per le inesattezze derivanti dalla mia esperienza ancora minima.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    secondo me hai già individuato tutte le criticità delle varie configurazioni ottiche, se il problema principale è quella di osservare da casa (balcone o terrazzo cambia poco), l'opzione dobson la vedo ardua, molto meglio il mak 127mm ottimo per fare planetario, leggero e a manutenzione quasi 0.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    Mak 127 su testa video fluida: si usa come ripiego (lo faccio anche io) ma è molto meglio una montatura astronomica, possibilmente almeno motorizzata, se non con goto. A conti fatti, cercando approfonditamente, si sta sui 550 Euro (Celestron e Skywatcher altazimutali goto).
    Il campo reale massimo fruibile è limitato a un solo grado (due volte il disco apparente della Luna) ma è anche vero che gli oggetti più estesi di tale angolo sono pochissimi e non tutti osservabili data l'apertura e il cielo suburbano.
    È uno strumento specifico per l'alta risoluzione con cromatismo praticamente inesistente. La notevole lunghezza focale (1540mm) concentrata in una quarantina di centimetri di tubo ottico, ne fanno un telescopio trasportabilissimo di soli 3,5Kg con la capacità di raggiungere ingrandimenti molto elevati.

    Il Dobson è ingombrante per la lunghezza del tubo, ma non è pesante: 150 f8 e 200 f6 per meno di 500 Euro. Il discorso del "puntamento allo Zenit" è valido per quasi tutti i telescopi: decisamente scomodo; non ne farei un elemento di valutazione, se si tratta di avere la visuale ostacolata: lo sarà comunque. È la soluzione che permette di avere la maggior apertura per i soldi spesi. La lunghezza focale è di 1200mm per entrambi e se con focheggiatore da 2", hanno un campo reale massimo di ben 2,15°. La scocciatura, è che ogni tanto devono essere collimati e, di quando in quando, si deve procedere al lavaggio dello specchio.

    Il rifrattore acromatico con rapporto focale veloce è inteso per essere usato per osservazioni a bassi ingrandimenti e grande campo; se con focheggiatore da 2", il campo reale massimo e veramente esteso: oltre 5° per una focale di 500mm. Purtroppo sono affetti da un pesante cromatismo se si osservano oggetti luminosi e lo si fa con ingrandimenti sostenuti. E il giusto complemento a un Mak.
    Si possono usare senza difficoltà, anche se montati su un cavalletto fotografico, meglio se con testa fluida.

    Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    Grazie Angeloma, sei stato chiarissimo.
    Mi metto alla ricerca della soluzione migliore per me di mak127 completo di montatura.

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    Girovagando, anche se mi sa che ci si debba orientare sempre fra pochi collaudati modelli e la scelta riguarda solo venditore e prezzo complessivo migliore , ho trovato questi solo tubo:
    https://www.amazon.it/Bresser-Telesc...ds=bresser+127
    oppure
    https://www.teleskop-express.it/sc-e...kywatcher.html
    con questa montatura
    https://www.teleskop-express.it/mont...kywatcher.html
    Invece da Germania, queste due che sembrano cambiare solo l'etichetta?
    https://www.teleskop-express.de/shop...-Funktion.html
    https://www.teleskop-express.de/shop...27-1500mm.html
    oppure
    https://www.teleskop-express.de/shop...ontierung.html

    Altre che ho trovato sono su montatura equatoriale, anche se a me attira (ma posso sbagliarmi) questa altazimutale:
    https://www.teleskop-express.de/shop...it-Stativ.html

    Ma cominciamo a salire ancora di più con i prezzi, ma posso anche pensare di fare un passo alla volta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    Non siamo in Italia, non siamo in Germania: siamo nella terra d'Albione, ma il gioco potrebbe valere la candela:
    https://www.firstlightoptics.com/mak...27-az-gti.html
    https://www.firstlightoptics.com/mak...n-az-goto.html
    https://www.firstlightoptics.com/mak...x-127-ota.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    I due che hai individuato in Germania sono gli stessi, ma sostanzialmente diversi, uno è Skywatcher e l'altro Celestron, costruiti dalla stessa casa, il nextar Celestron secondo me a livello qualitativo strutturale ha qualcosa in più, per il resto allo stesso costo generale, con e senza sistema goto, è meglio con il goto, vista anche la qualità del cielo che ti ritrovi, almeno punti sul sicuro...
    Io punterei sul primo linkato da Angelo, novità interessante nell'insieme..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    E' la montatura che avevo già individuato, ma non conoscevo questo sito inglese. I prezzi mi sembrano interessanti, spero che le spese di spedizione non rimangino tutto. Come rivenditore è affidabile? Anche nel caso di eventuali problemi e applicazione di garanzia?

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    come sapete io non posso inserire link, ma consiglio al nostro amico (e anche agli altri!) di controllare spesso anche teleskopy.pl, a conversione monetaria effettuata e controllando le spese di spedizioni a volte, si ottengono ottimi affari, inoltre il venditore, da quanto appreso, è sicuro tanto quanto gli altri usualmente citati sul nostro forum!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Primo telescopio: scelta complementare al binocolo?

    Grazie anche di questa segnalazione. Nel frattempo l'ho trovato su un altro sito tedesco/italiano che propone il "troppo caro" chiedendo di inviare l'offerta trovata a prezzo più basso. Risponderanno se possono applicare lo stesso prezzo. Sarà vero?

Discussioni Simili

  1. scelta primo telescopio
    Di Gio1997 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-01-2016, 08:45
  2. Scelta primo binocolo
    Di Astromaniac nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 15:22
  3. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 21:03
  4. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 15:24
  5. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •