Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    Se lo fai direttamente su una stella luminosa Arturo per esempio che è anche arancio non puoi sbagliarti ti viene ancora meglio, parti con il tele a ingrandimenti bassi centri la stella nel campo e poi centri il cercatore con la stella, poi lo rifai a ingrandimenti alti, quando lo hai fatto la prima volta che hai impostato il cercatore, non c'è bisogno che agisci di nuovo sulle vitine di regolazione, lo sposti appena con le mani per centrale il crocicchio, e migliora la tecnica per fare la ricerca, prenditi dei dati, la distanza tra la stella e l'oggetto, stellarium su smart ti da subito i dati alt/az, è importante che sai quanto campo ti prende il cercatore, ti metti due stelle che stiano da bordo a bordo nel cercatore, guardi su stellarium le distanze tra le due e sai quanto campo ti prende il cercatore, dopo che hai puntato una stella di riferimento e hai l'oggetto a 7° dalla stella, se il cercatore ti copre 4° non è difficile capire di quanto ti devi spostare, in questo modo invece di partire con ingrandimenti al tele bassi che la galassietta non la vedi comunque puoi avere il tele anche a 80/90x che l'oggetto lo vedi....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di 76astro
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    103
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    Mi sembra un ottimo metodo ! Lo proverò senz'altro , ad ogni modo confermo che il problema principale è dovuto dal poco campo del cercatore .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    Avrai quanto..5° di campo? E sono pochi? il mio cercatore fa 2.8° di campo e mi sembrano già tanti..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio per cercatore

    infatti mi sembra un'assurdità, concentrati nell'allineare bene ma molto bene il cercatore al telescopio, se prendi riferimenti ben visibili quando punti non hai modo di sbagliarti anche se all'oculare vedi il triplo delle stelle.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    Citazione Originariamente Scritto da 76astro Visualizza Messaggio
    In realtà se ne vede e come di stelle nel cercatore...
    Citazione Originariamente Scritto da 76astro Visualizza Messaggio
    ... ad ogni modo confermo che il problema principale è dovuto dal poco campo del cercatore .
    Penso che tu abbia le idee poco chiare in merito, prima scrivi che le stelle nel cercatore sono abbondanti ora confermi che invece ha poco campo.

    Al momento rimane valido il consiglio di cui sopra, allinea strumento e cercatore con la massima precisione possibile, se hai ancora problemi, trova un cercatore con 7 o 8° di campo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio
    Riguardo il reddott e simili li considero dei buoni cercatori, tuttavia hanno a mio parere il limite di poter puntare esclusivamente stelle e oggetti che vedi ad occhio nudo.
    Poi ci sono i cercatori telrad che sinceramente non ho mai avuto l'occasione di provare.
    Qualsiasi cercatore a 0x (reddot o telrad, alla fine non cambia un gran che) non ti permettono di puntare solo oggetti che vedi.

    Ti permettono di puntare qualsiasi punto della volta rispetto ad oggetti che vedi, è ben diverso. Con questi ausili non ti troverai praticamente mai a puntare una stella (a meno che non sia proprio quella la tua destinazione), ma piuttosto utilizzerai procedimenti, proporzioni e vie geometriche per identificare un punto, rispetto a dei punti di riferimento (le stelle) che vedi. Se hai una mappa e buona memoria a corto (o lungo!, ma ti basta quella a corto) termine, è veloce guardare la mappa, capire quale delle stelle attorno al tuo obiettivo vedi ad occhio e puntare il tuo oggetto giocando con la geometria.

    Io sono a circa 1600 oggetti in un anno e mezzo solo a reddot. L' 8x50 è ancora nella sua scatolina di cartone.

    Puntato con il reddot, di solito mi basta qualche secondo per trovare l'oggetto con il mio oculare con più campo apparente.

    Non escludo che in futuro utilizzerò cercatori, anzi.. ma volevo solo puntualizzare sul fatto che gli 0x non li devi usare solo per puntare ciò che vedi E' ovvio che io lo faccio perché, sostanzialmente, mi ci diverto. E lo faccio da cieli che abbondano di stelle e son ben bui (M13, per intenderci, quello sì che lo punto a reddot, si vede ad occhio nudo).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    Beato te, io "alla cieca" diciamo (anche se ho capito il ragionamento), non riesco a puntare nulla, a parte M57 che trovo ad intuito fra le due stelline.
    Penso che tu sia particolarmente abile a puntare gli oggetti, oppure, più probabile, io particolarmente scarso.

  8. #18
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per cercatore

    È solo una questione di tecnica, come dice servono riferimenti oltre le stelle, per lui le geometrie che uso anche io incrociando varie stelle vicine che trovo sulla mappa e poi incrocio le stesse nel cielo sull'incrocio mi devo almeno trovare sul posto, poi se non vedo l'oggetto faccio un giro intorno, ma è lì, quando le stelle di riferimento sono vicine leggo le distanze alt/az e mi baso sui gradi di campo che copre il cercatore per capire di quanto mi devo spostare, una tecnica tua personale la devi seguire altrimenti anche con il cercatore non potrai puntare perché gli oggetti comunque non li vedrai dentro, lo userai solo per avere più stelle di navigazione e avvicinarti più possibile all'oggetto..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 13-11-2018 alle 18:01
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio cercatore
    Di MorenoSotgiu nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-06-2018, 15:25
  2. Consiglio su cercatore angolare
    Di robertod nel forum Accessori
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 11:51
  3. Consiglio per Cercatore
    Di jodi nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-12-2014, 12:39
  4. Un consiglio per un cercatore generoso!
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-06-2014, 19:15
  5. Consiglio cercatore ottico
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-12-2013, 16:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •