Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. #1
    Meteora L'avatar di Deb
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Consiglio primo telescopio

    Buonasera, per Natale vorrei acquistare un telescopio come regalo al mio fidanzato.
    Avrei però bisogno di consigli sul modello.
    Premetto che siamo principianti e che ho purtroppo un budget ridotto di massimo 200€
    Vedevo consigliato in giro per il web il
    TS telescope 809 rifrattore 80/900MM EQ3-1
    Il prezzo di vendita è circa 170€
    Che ne pensate?
    Quale potrebbe essere altrimenti il modello migliore entro i 200?
    Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Vedevo consigliato in giro per il web il
    TS telescope 809 rifrattore 80/900MM EQ3-1
    Il prezzo di vendita è circa 170€
    Che ne pensate?
    Chi lo ha consigliato (cioè noi: io con altri) ha recitato una tonnellata di "mea culpa". @SVelo, una delle "vittime", te ne può parlare.

    Quale potrebbe essere altrimenti il modello migliore entro i 200?
    Un buon oculare per un futuro telescopio degno di tale nome.
    Visti i risultati, ossia delusioni a non finire, un telescopio decente completo di montatura per meno di 200 Euro, proprio non c'è. Verso i 300 Euro, si apre uno spiraglio.

    Se poi si vuole un oggetto che abbia l'aspetto di un telescopio, uno vale l'altro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Per iniziare c'è il tempo necessario per fare esperienza e se non avete problemi di inquinamento luminoso alto (osservazione cittadina) con strumenti piccoli si può iniziare, poi bisogna vedere anche quanto si usa, perché non è come giocare a calcio che si gioca anche in caso di pioggia, può andare meglio l'estate e comunque il tempo è sempre limitato dagli orari notturni, la montatura sarebbe anche adeguata al tipo di strumento che avete preso in considerazione, però con un piccolo sforzo e cercare qualche offerta di entry level che possono garantire qualche soddisfazione nei limiti dei rispettivi diametri ci sono, come questi..
    https://www.amazon.it/Celestron-2106...25166566&psc=1

    https://www.mondotop.com/sp/0575503?...ampaign=tp1118

    https://m.ebay.it/itm/Skywatcher-Exp...pid=2164315904

    Conta essere consapevoli che servono per iniziare e non hanno alte prestazioni, ma che non sono neanche dei giocattoli, si possono usare nei propri limiti anche con profitto, poi il tempo e l'esperienza farà il suo corso, se si ha la possibilità e ci sono le condizioni si fa sempre in tempo a pensare a qualcosa di più performante...
    Io vi posso assicurare che sono partito con molto meno e nonostante ho cambiato già tre strumenti sono ancora a un 150/750 che non è una formula uno e me lo faccio andare bene...
    Ultima modifica di frignanoit; 13-11-2018 alle 03:50
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    concordo con chi mi ha preceduto, aggiungerei anche che forse qualcosa si può fare anche con quel budget, ma bisogna che ci schiarisci meglio le idee, magari rispondendo a queste domande: https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento
    ovvio che se si aggiungono altri 100€ si apre quasi un mondo sulla scelta strumentale.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Deb
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    concordo con chi mi ha preceduto, aggiungerei anche che forse qualcosa si può fare anche con quel budget, ma bisogna che ci schiarisci meglio le idee, magari rispondendo a queste domande: https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento
    ovvio che se si aggiungono altri 100€ si apre quasi un mondo sulla scelta strumentale.
    Viviamo in campagna quindi l'inquinamento è abbastanza buono anche dal nostro giardino.
    Tra l'altro vicino a casa c'è un piccolo monte con un punto d'osservazione.

    Mi rendo conto la cifra sia effimera e non pretendo certo di avere il telescopio del secolo per quei soldi, ma purtroppo non ho molta disponibilità economica.
    Vi chiedo, se non altro, il meno peggio a massimo 200 euro.

    Rispondendo alle domande:
    1) Mi piacerebbe osservare stelle, Luna e pianeti;
    2) Sarebbe bello poter scattare anche fotografie penso potrebbe piacere molto come idea al mio ragazzo!
    3) Il budget è appunto ridotto, quindi il miglior compromesso funzionalità - diametro per quella cifra.
    Preferisco comunque una buona qualità ad un diametro esteso.
    4) Dal giardino e dal monte vicino.
    5) Cielo di sobborgo in giardino. E' invece visibile la Via Lattea dal monte.
    6) Ho abbastanza spazio in auto.
    7) Ho un breve tragitto.
    8) Direi sui 10 kg, ma essendo per il mio ragazzo, anche 20 forse.
    9) Con un cacciavite me la cavo
    10)Aspettare un po' va bene...non ore
    11) Sarebbe bello imparare a cercare da una mappa
    12) Se si potesse mantenerlo senza far nulla, sarebbe meglio, ma se per questo viene meno la qualità allora non è certo un requisito fondamentale
    13) 200 euro

    Spero di essere stata abbastanza esaustiva.
    Grazie ancora per l'aiuto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Deb; 13-11-2018 alle 08:36

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    partiamo dal presupposto che come hai ben capito con quel budget ci esce fuori un buon strumento entry level ma al quale non possiamo chiedergli di fare quello che non può, quindi, fotografie solo con smartphone tenuto in mano o al limite con un sostegno dedicato (da comprare a parte), la motorizzazione al limite si potrebbe aggiungere in un secondo momento, quando magari si potrà aggiungere dei fondi per ampliare/migliorare il set up.
    io ti consiglio, per rimanere entro il budget, o sforarlo di poco, il Celestron astromaster 90AZ, cercalo su google perché io per regolamento non posso inserire link diretti.
    buona qualità ottica, buon treppiede, e dotazione di base sufficiente per iniziare.

  7. #7
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consiglio primo telescopio

    Ciao, se ci pensi @frignanoit ti ha dato tre ottimi consigli di acquisto. Un rifrattore e due newton che stanno tutti all’interno del tuo budget. Tu dici 200, quelli ne costano 230. Mi sembra che ci siamo, no?
    Certo, con il rifrattore non hai il problema della collimazione. C’è da dire anche questo. E con un rifrattore da 90 mm la Luna la osservi molto molto bene, come anche le stelle.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consiglio primo telescopio

    AZ effettivamente è ancor meglio perchè la montatura altazimutale è intuitiva e non hai neanche il contrappeso da dover bilanciare. Poi un rifrattore 90 mm ha tempi di acclimatamento minimi. Direi che per un neofita che vuole stare sui 200 euro ma vuole iniziare ad osservare bene è la scelta migliore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Uno dei "meno peggio":
    https://www.amazon.it/Sky-Watcher-Ne...rds=Telescopio
    Ce l'ha uno che conosco e non è malaccio, per quello che costa.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 10:46
  2. consiglio sul mio primo telescopio
    Di carlopasqu nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 08:20
  3. Consiglio primo telescopio
    Di magicreal nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 08:03
  4. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 09:28
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 08:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •