Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 80
  1. #21
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Chi lo ha consigliato (cioè noi: io con altri) ha recitato una tonnellata di "mea culpa". @SVelo, una delle "vittime", te ne può parlare.
    Forse vi ho sviati io con il budget limitato...
    Ho capito che non bisogna lesinare e, soprattutto, provare varie configurazioni partecipando a qualche sessione osservativa con un'associazione vicina o qualche astrofilo consenziente... Questo per appurare quale configurazione sia più consona al proprio gusto (per esempio io sono convinta che con un Dobson mi divertirei di più )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Siamo sempre li, 200 sono vicini a 240 e poi a 270 e poi a 340 e ci viene anche il 200mm, poi comimciamo con gli oculari il plossl costa 40 che è vicino a 60 e diventa vicino a 90 e ci sono gli ED, telescopio e oculari 650€, ll budget ha un senso solo se c'è un obiettivo di spesa pre fissato, altrimenti si parla di capitalismo, se questa ragazza come dice è stagista e non può permettersi di superare tot spesa, da adesso arrivare a Natale poco cambia, poi non si vive di telescopio è solo un passatempo studiando se si vuole, permettiamole di ragionare su quelli che sono i suoi obiettivi e le premesse, se poi il fidanzato si renderà conto che gli serve un tubone se lo comprerà, lei deve solo fare un regalo che gli permetta di non buttare i soldi e che sia gradito, per il resto non credo che le compete più di tanto...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #23
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Voi che siete certamente più avvezzi di me su questi eventi è in programma una specie di black friday prima della fine di novembre o sbaglio?
    Se la scelta ricadrà su uno dei modelli in vendita su Amazon forse meglio approfittare degli extrasconti!
    Io compro spesso su Amazon, e riesco a trovare offerte anche del 50% rispetto al nuovo (es. un newton 150/1200 a 120 euro), bisogna avere pazienza e costanza e saper come cercare.
    Tuttavia in questo benedetto black friday io non ho mai trovato nulla di interessante, sconticini soprattutto, e poi su oggetti dalla dubbia marca e qualità.
    Un enorme evento commerciale di cui però non trovo mai una corrispondenza di vantaggio economico.

  4. #24
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    poi non si vive di telescopio è solo un passatempo studiando se si vuole
    Stavo solo rispondendo ad @Angeloma che si sente in colpa per avermi consigliata male... E' vero che non si vive di telescopio, ma se poi lo si tiene inutilizzato perché non ci si trova bene, sono solo soldi buttati! Allora è meglio buttare 200 € o spenderne bene 300?

  5. #25
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    A parte il mio ragionamento riferito al messaggio precedente per il Dobson 150, e chiaro che per questo tipo di hobby sarebbe meglio spendere anche 1000€ che 300 e poi 2000, dal Newton 130/900 al Dobson 150/1200 ci sta dentro la stellina a forfait dell'ammasso globulare e poco più, non è un gran salto, quello che invece a mio parere è importante è dare un senso alle cose, in questo caso al budget..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #26
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consiglio primo telescopio

    Eppure con 230 euro al posto di 200 hai un rifrattore acro 90/900 su altazimutale (quindi facilissimo da stazionare e da muovere) e ci vedi bene la Luna e le stelle, come inizialmente consigliato anche da Etruscastro e Frignanoit. Perchè non fermarsi a questa soluzione?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio primo telescopio

    concordo con frignanoit, per il budget sono stati dati vari consigli, tutti validi dal mio punto di vista, dobbiamo solo sapere la nostra amica, riflettendoci, cosa decide.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Io, per esperienza, insisto col dirle di fare prima esperienza sul campo e magari iniziare a farsi un'idea leggendo la
    Guida Pratica all'acquisto di un Telescopio


  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    341
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    @SVelo @frignanoit
    Secondo me avete ragioni entrambi, bisognerebbe spendere il giusto, ma ciò va commisurato alle esigenze di ciascuno.
    Purtroppo durante la prima scelta mancano una serie di conoscenze, non si ha l'idea di cosa sia questo hobby, se sarà una scoperta che accompagnerà per molto tempo o solo una cosa passeggera.

    Dunque il consiglio spassionato è quello di rivolgersi ai raduni di astrofili più vicino.
    Se son tutti pigri come me non lo farà nessuno

    Può capitare che da un telescopio per visuale si può scoprire invece di preferire la fotografia, oppure il contrario, o che ad un telescopio molto grande e impegnativo se ne preferisce uno comodo e piccolo per osservazioni occasionali, o che forse un binocolo è la fantasia di un osservazione ad ampio respiro è quella che si preferisce.
    Insomma, penso che il primo telescopio raramente sia quello definitivo, ma solo una rampa da lancio verso un acquisto più mirato.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio primo telescopio

    Sarò pure noioso, monotono e monotematico, ma a chi non ha mai posseduto un telescopio non consiglierò manco sotto tortura uno strumento su montatura equatoriale. Un newton poi, su una montaturina fatta apposta per farci un frappè...prima che impari ti passa la voglia di osservare prima e poi tocca alla gioia di vivere... Dobson 150 1200 , un vero killer planetario col quale nulla è realmente precluso, neanche il deep, quello vero.
    E ci stai pure dentro col budget

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 09:46
  2. consiglio sul mio primo telescopio
    Di carlopasqu nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19-09-2017, 07:20
  3. Consiglio primo telescopio
    Di magicreal nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-07-2015, 07:03
  4. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 08:28
  5. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •