Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Webcam e astri

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Webcam e astri

    Buongiorno, ho alcune domande e mi piacerebbe avere risposta:
    1) Le stelle emettono quali onde dello spettro elettromagnetico? Oltre al visibile emettono anche infrarossi, ultravioletti, raggi x e raggi gamma? O solo alcuni di questi?
    2) E i pianeti? Anche loro emettono tutte quelle lunghezze o solo infrarossi, visibile e ultravioletti?
    3) Una camera planetaria cosa riesce a captare dello spettro elettromagnetico? E una camera dedicata al cielo profondo?

    Grazie a chi saprà rispondermi.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Webcam e astri

    Qui ci vuole @paperbike

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Webcam e astri

    Presente ......:A domande rispondo o almeno ci provo mi documento (meglio citare fonti sicure piuttosto che la mia pratica perché sto ancora imparando ) e riferisco
    1)La spettroscopia astronomica è utilizzata principalmente per misurare tre bande di radiazione: lo spettro visibile che comprende l'infrarosso, le onde radio e i raggi X che comprendono l'ultravioletto. Mentre la spettroscopia si occupa di aree specifiche dello spettro, sono richiesti metodi differenti per acquisire il segnale in base alla sua frequenza. L'Ozono e l'ossigeno molecolare , ad esempio, assorbono la luce con una lunghezza d'onda inferiore a 300 nm. Per questo motivo non è possibile studiare tali molecole facendo spettroscopia dalla Terra poiché l'atmosfera maschererebbe qualsiasi segnale extraterrestre.
    2) Anche i pianeti si possono analizzare spettroscopicamente ,ma si utilizza il riflesso della luce solare che "investe" il pianeta e ci permette di arrivare a noi inserendo anche ciò che è presente nella sua atmosfera capendo cosi' quali gas sono presenti.
    3) Io ho utilizzato fino a poco tempo fa una camera planetaria la QHY5LIII 178mono,con ottimi risultati,da poco ho acquistato una CCD,diciamo che la differenza sta nella linearità del segnale che la ccd riesce a gestire molto meglio rispetto ad una planetaria,e soprattutto se utilizzi uno spettroscopio.
    Spero di esserti stato utile.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Webcam e astri

    Grazie @paperbike, non ho solo capito una cosa: le nostre webcam planetarie captano l'infrarosso e l'ultravioletto? E nel caso, come fanno a "renderlo"? Sostanzialmente se un pianeta emette infrarossi o ultravioletti, visto che queste bande non sono visibili all'occhio umano, come verranno fuori a video? Di che "colore"? E le stelle? Grazie infinite

  5. #5
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Webcam e astri

    Certo che captano il segnale,l'ultravioletto è il primo colore che vedi a sinistra di uno spettro l'infrarosso è l'ultimo a destra,di quest'ultimo noi arriviamo a misurare/analizzare solo fino all'H-alfa cioè 6562.81nm,questo indifferentemente se sia una stella o un pianeta schema spettri.jpgcome vedi in figura nei primi spettri a sinistra si vede il segnale dell'ultravioletto che va poi scomparendo in base ell'emissione/assorbimento delle varie fasi di vita della stella/pianeta
    a destra l'infrarosso stessa cosa in alcuni casi non è possibile rilevarlo in altri prevale quasi per il 30% /40% dello spettro.Dipende dallo stato evolutivo.
    https://www.astronomia.com/wp-conten...10/Figura1.png
    Qui trovi altri esempi
    http://quasar.teoth.it/ qui invece trovi esperti in spettroscopia astronomica ( ci sono anche io ma non come esperto)
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Webcam e astri

    Ti ringrazio tantissimo per la tua gentilezza e competenza

  7. #7
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Webcam e astri

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, ho alcune domande e mi piacerebbe avere risposta:
    1) Le stelle emettono quali onde dello spettro elettromagnetico? Oltre al visibile emettono anche infrarossi, ultravioletti, raggi x e raggi gamma? O solo alcuni di questi?
    2) E i pianeti? Anche loro emettono tutte quelle lunghezze o solo infrarossi, visibile e ultravioletti?
    3) Una camera planetaria cosa riesce a captare dello spettro elettromagnetico? E una camera dedicata al cielo profondo?

    Grazie a chi saprà rispondermi.
    una risposta parziale

    una stelle tipica emette radiazioni elettromagnetiche che vanno dal profondo ultra violetto , lunghezza d'onda 0,2µm alla radiazione termica da 10µm fino alla emissioni radio con lunghezza d'onda di metri
    una tipica camera CCD è sensibile a radiazioni elettromagnetiche comprese tra 0.35µm e 0.9µm
    l'occhio umano è sensibile dal blue 0.5µm al rosso 0.65µm

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Webcam e astri

    Grazie @Albertus. Quel che non riesce ancora bene ad entrarmi in testa è:
    La camera capta l’infrarosso e l’ultravioletto. L’occhio umano no.
    Come fa la camera a “rendere visibile quello che vede”? Ad esempio L’ultravioletto che la camera capta di che colore lo “farà diventare” se così si può dire?

  9. #9
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Webcam e astri

    saluti a tutti

    Domanda interessante che mi sono posto anch'io

    per applicazioni scientifiche il problema non si pone
    Lo scopo delle fotometria è di misurare l'intensità luminosa di una stella vale a dire il numero di fotoni che emette per unità di tempo e unità di superficie
    L'occhio umano non vede i fotoni che cadono nell'ultra violetto o nell'ultra rosso ma la camera CCD li trasforma in ADU
    l'intensità luminosa misurata da una camera CCD è quindi più vicina alla luminosità reale rispetto a quella percepita a occhio nudo
    discorso analogo per la spettrografia

    Differente è il caso della fotografia estetica
    Che senso ha registrare fotoni che l'occhio non vede ?
    vice versa se la camera trasforma i fotoni non visibili in qualche colore convenzionale allora commetterebbe un falso

    qualche esperto astrofotografo può rispondere ?
    Ultima modifica di Albertus; 14-11-2018 alle 12:48

  10. #10
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Webcam e astri

    Hai centrato perfettamente il discorso. La mia ASI 224 MC quando riprende Giove “vede” l’infrarosso e l’ultravioletto. Che fa a quel punto? Li “rende” come rosso scurissimo? Come viola scuro? Come luminosità diffusa?
    Una cosa è certa: una volta ho provato a riprendere con un filtro IR-cut che blocca gli infrarossi: ebbene il video è stato molto più scuro e ho dovuto aumentare guadagno ed esposizione. Non ho avuto alcun vanttaggio se non il fatto di vedere il pianeta più scuro.
    Vediamo se risponde qualche esperto.. buona giornata.

Discussioni Simili

  1. Astri cattura i suoi primi lampi gamma dal cielo
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2017, 20:04
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 16:01
  3. identificazione astri
    Di skidolino nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-01-2016, 12:51
  4. Inseguimento astri
    Di Rop nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 22:05
  5. Astri danzanti sull’orlo della gravità
    Di Red Hanuman nel forum Astrofisica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2014, 21:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •