Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Salve ragazzi,
    ieri ho fatto la mia prima osservazione con il mio nuovissimo strumento. La luna è stata uno spettacolo!!! Molti dettagli e crateri nitidissimi. Vedrò meglio nei prossimi giorni.
    Poi ho dato uno sguardo a caso per il cielo ed ho notato alcuni puntini bianchi muoversi velocemente nel cielo (riuscivo comunque a seguirli con il binocolo a 30X), gli aerei se non sbaglio lampeggiano. Di cosa poteva trattarsi? Ho pensato a delle comete. Confermate?
    Vorrei tanto dei vostri consigli (in particolare da chi osserva il cielo con strumenti simili al mio) su cosa osservare, cosa è più indicato con un binocolo come il mio.
    Mi interessa sapere anche quali accessori mi sono utili (al momento possiedo oculari da 18mm e da 9mm).
    Accetto ogni tipo di consiglio o suggerimento.
    Grazie
    Gerry

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    ho notato alcuni puntini bianchi muoversi velocemente nel cielo
    Satelliti. Se ne vedono a decine a serata.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Satelliti. Se ne vedono a decine a serata.
    Ecco risolto l'arcano!!!!!! Grazie mille!!!!!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Per adesso a 30x puoi osservare gli ammassi aperti, alcuni oggetti del cielo profondo più luminosi, Galassia di Andromeda, Nebulosa di Orione, doppio ammasso del Perseo alcuni esempi, puoi andare in panoramica nella costellazione del Cigno che si offre a toto per questo tipo di strumenti, come anche il Cepheo, Cassiopea, Perseo, seguire la Via Lattea, per gli ingrandimenti non supererei il diametro dello strumento, almeno per i primi acquisti di ulteriori coppie oculari quindi mi attesterei vicino a 80x come prossimo step e magari anche a stare sotto i 30x, ti consiglio una mappa digitale magari su smartphone, Stellarium o simili da avere a portata di mano e vedere dove si trovano gli oggetti e le costellazioni principali in tempo reale...
    Questo sito può aiutarti a creare delle liste di oggetti per categoria dopo semplici settaggi iniziali, per gli ingrandimenti a disposizione ti consiglio di settare la visione binoculare a magnitudine 6,50...
    http://tonightssky.com/MainPage.php
    Complimenti per lo strumento...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Davvero grazie per la risposta. Ho provato a settare il sito che mi hai consigliato. Le coordinate le ho inserite io manualmente (anche se mi dava corretta la latitude). Non capisco il terzo campo (Local ho
    rizon). Cosa devo inserire? Grazie ancora.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Local horizon è il tuo campo visuale, se hai palazzi, alberi alti e altri impedimenti che ti delimitano un altezza di orizzonte, imposti i gradi di altezza da cui parti con il cielo libero, quindi ti lista gli oggetti sopra a questa altezza, ricorda di impostare il fuso orario GMT/UTC +1..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Le Pleiadi sono assolutamente da binocolo, di qualsiasi formato esso sia, mi stupisce non fossero fra i consigli.
    Una volta osservate al binocolo perdono qualsiasi significato utilizzando altri strumenti ottici.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Beh, ammassi aperti sono tra i consigli, un sito che ti lista gli oggetti per categoria, sulla lista ammassi aperti le Pleiadi sono tra i primi oggetti della lista, non credo che gli scappa questo ammasso che si vede anche a occhio nudo, io ho fatto degli esempi...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Grazie mille, siete gentilissimi.
    Appena il tempo lo permetterà inizierò a seguire i vostri utilissimi consigli. Io osservo dal terrazzo di casa (periferia di un piccolo paese). Ad occhio nudo vedo benissimo Orione (costellazione) e altre stelle che devo ancora conoscere. Ma appena ho messo occhio nel binocolo si è aperto un nuovo mondo. Sono rimasto stupito da quei puntini che ho visto muoversi velocemente nel cielo (che mi avete detto essere satelliti). Ora aspetto che la ISS passi nella prima serata per immortalarla!!!
    Vorrei tanto conoscere gruppi di astrofili con cui fare osservazioni per imparare tantissime cose (gruppi, circoli, ecc).
    Abito in provincia di Foggia.
    Intanto seguirò i vostri consigli e vi scoccerò spesso per altre informazioni.
    A proposito che ne pensate dei pianeti? Con il 30X posso vedere qualcosa di interessante?
    Grazie mille ancora a tutti.
    Gerry

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Devi cominciare a usare termini tecnici consoni allo strumento, hai a disposizione due focali diverse di oculari, una coppia 18mm e l'altra 9mm, con una lunghezza focale dello strumento di 550mm, con ciò otterrai 30x usando la coppia da 18mm e 60x con quella da 9mm, per calcolare gli ingrandimenti si divide la lunghezza focale espressa in millimetri dello strumento x la lunghezza focale in millimetri degli oculari es: 550/18= 31x, quindi a parte i pianeti salvo Marte che in questo periodo è osservabile, ma piccolino già di suo, puoi puntare la Luna con i 9mm per il massimo che puoi ottenere, quando avrai oculari che permetteranno ulteriori ingrandimenti potrai vedere anche qualche dettaglio su Giove e osservare Saturno con anelli più distinti di quanto possono apparire a 60x, osservando Giove nella situazione attuale si possono intravedere già le fasce equatoriali e i suoi 4 satelliti Galeiliani, comunque c'è tempo fino a primavera, nella sezione "primo strumento" puoi leggere il "Vademecum per gli astrofili" così impari un po' di cose tecniche sullo strumento...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 15-11-2018 alle 11:41
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 16:15
  2. Prime osservazioni
    Di ziobob nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-06-2017, 18:22
  3. Prime osservazioni
    Di crashmind nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 13:46
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •