Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
  1. #21
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Quindi il massimo ingrandimento a cui posso spingermi è sui 90X? Oltre non servirebbe un granché!!!! Vedo che mi consigliare un 30/32mm che portano ad un ingrandimento di circa 18X. A cosa servirebbe un oculare del genere? Nel senso cosa posso osservare in maniera utile? Per vedere ad es. le costellazioni nel loro insieme? Oppure anche per altro?
    Scusatemi per le tante domande (per voi stupide) ma devo imparare ancora molto e sto già provvedendo a leggere/studiare a destra e manca!!!!
    Saluti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    ti riporto la mia esperienza di quando ebbi il Nexus da 100mm, avevo la coppia di oculari (in dotazione con lo strumento!) che rilasciavano 23x e 41x, anche se ne avevo altri di oculari non ho mai sentito la necessità di ingrandimenti diversi se non per puro test ottico/strumentale e curiosità personale, come vedi, tra i 18x consigliati e i 23x del nexus ci passa davvero poco...

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Per farti capire in modo semplice e con pochi tecnicismi che adesso non comprenderesti, uno strumento a corta focale è atto ad aprire il campo visuale, più bassi sono gli ingrandimenti e più si apre il campo, se uno strumento di 900/1000mm di lunghezza focale prende 1,5° di campo, quello di 500mm ne prende 3° a parità di oculare, più è lunga la focale e più aumentano gli ingrandimenti a parità di focale dell'oculare in mm, c'è però che più lunga è questa focale e meno aberrazioni intrinseche delle lenti si creano, non potendo andare ad alti ingrandimenti con profitto come può essere con un telescopio lungo, si deve sfruttare quello che invece fa bene quello corto, appunto sfruttare bassi ingrandimenti e ampio campo visivo, per questo andare ai minimi per quanto le ottiche riescono a sfruttarli, aumenta il profitto per le caratteristiche dell'ottica.... non si tratta più di vedere di più in un campo ristretto come può essere per pianeti, ma di vedere molto in un maggiore campo visivo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Eccomi ancora ragazzi,
    innanzitutto continuo a ringraziarvi per le utilissime informazioni che mi state dando.
    Da pochissimo ho effettuato un osservazione della luna e del cielo in generale.
    Guardando la luna ho notato sul bordo esterno della stessa una colorazione giallo intenso che a volte diventava verde, era come se il bordo illuminato fosse colorato con un evidenziatore. Cosa può essere? Per caso il binocolo ha qualche difetto? Si tratta delle tanto citate aberrazioni cromatiche? Possibile che già a 30 ingrandimenti mi dia questo difetto?
    Sono molto preoccupato. Chiedo lumi? Va bene scriverlo qui oppure devo cambiare tematica del forum?
    Inoltre volevo sapere (scusate la mia grande ignoranza) se gli occhi durante l'osservazione devono toccare il bordo in gomma dell'oculare oppure devo leggermente allontanarmi? Ho avuto difficoltà a fissare bene la luna con entrambi gli oculari, a volte vedevo solo in uno anche regolando spesso la distanza inter pupillare. Dove sbaglio?
    Grazie mille.

  5. #25
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Caspita..un po' di cromatismo è normale ma da come lo descrivi sembra un difetto grave..sentiamo qualche parere più autorevole del mio..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Si tratta delle tanto citate aberrazioni cromatiche?
    Tu lo dici. È presente anche nel mio binocoletto a 12X, poi con più l'oggetto è luminoso con più si accentua. Quando la luna sarà piena sarà la signora negli anelli e se ti fissi nel guardare questa aberrazione è peggio. Poi, come dice Carlo c'è da valutare quanto è accentuata.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Infatti sono molto preoccupato!!! :(
    Anche se ogni tanto (mettendo meglio a fuoco, regolando la distanza pupillare, ecc) si attenuava o scompariva del tutto. Ma spesso vedevo proprio il bordo di dx (la semicirconferenza illuminata) colorata di giallo intenso che a volta dava sul verde.
    E' un problema del binocolo o degli oculari?
    Grazie

  8. #28
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Si ok ma parliamo di un semi apo..nel mio binoscopio acromaticaccio da quattro soldi la Luna è bellissima e il cromatismo si nota appena..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #29
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Hai trovato la Luna che è l'oggetto più luminoso del cielo, tanto che con un telescopio c'è chi usa dei filtri per ridurre la lucentezza, su uno strumento così il cromatismo è normale su un oggetto simile, poi bisognerebbe vedere l'entità, anche la qualità degli oculari, per la postura sull'oculare, devi fare come ti trovi meglio, non c'è una regola, puoi anche stare attaccato al paraluce o piu' distante, quello che ti servirebbe per puntare con più facilità potrebbe essere un red dot montato al centro dei tubi, però visto anche l'uso che si dovrebbe farne dello strumento a campo largo, non sarebbe strettamente necessario, con oculari come dicevamo con ingrandimenti più bassi è più facile che a 30x, sarebbe un discorso puntare i pianeti, ma questo target come hai letto sarà limitato...
    Ultima modifica di frignanoit; 15-11-2018 alle 22:13
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: APM 100mm semi apo 45° Prime osservazioni

    Quindi dici che non devo preoccuparmi? Non è un difetto del binocolo? Perchè dato che non sono passati ancora 15 giorni, in caso di difetto posso cambiarlo!!!! Comunque il colore giallo intenso era al bordo della luna, diciamo tipo un disegno della luna con il bordo (illuminato) colorato in grassetto di giallo.
    Vi ringrazio per le tante risposte, non saprei a chi chiedere queste informazioni. Nei prossimi giorni osserverò ancora la luna (visto che sta crescendo) e vedrò se è stato un caso episodico oppure vedrò sempre quel fastidioso contorno. Strano però, non lo vedo nemmeno con il mio binocolo bushnell 10-22X50.

Discussioni Simili

  1. Prime osservazioni
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 16:15
  2. Prime osservazioni
    Di ziobob nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-06-2017, 18:22
  3. Prime osservazioni
    Di crashmind nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-08-2016, 13:46
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31
  5. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •