Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    telescopio per fotografia oggetti grossi

    Ciao a tutti
    Dopo un anno e mezzo di uso del mio attuale telescopio per fotografia, uno Skyrover 102 mm f7 mi rendo conto di essere un po penalizzato con gli oggetti estesi.
    Anche se uso il riduttore di focale sono sempre li a litigare con quale parte centrare del soggetto o a sclerare per trovare la posizione ideale per farlo rientrare tutto nel frame.
    Da qui l'idea di un telescopio a corta focale da dedicare solo alla fotografia di questi oggetti enormi e con un occhio alla praticita'...
    Ovviamente dovra' essere utilizzato con il mio attuale set up cioe' la ASI1600 mono e un telescopio guida 60mm f4 (240mm).
    Mi hanno suggerito a piu' parti questo astrofotografo Skyrover 70mm f5 APO
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...cket=19#detail
    Si tratta di un quadrupletto dedicato esclusivamente alla fotografia , ho visto delle foto fatte con questo tubo e il campo sembra perfettamente corretto su tutto il frame (senza Crop) i colori delle stelle molto eqilibrati e su altri siti che frequentiamo qui se ne parla molto bene. Essendo un prodotto non proprio economico ( quasi 700 euro) vorrei chiedervi se come idea sarebbe buona considerando anche il mio setup o se sulla carta esistono prodotti migliori..
    L'alternativa sarebbe fare una pazzia e buttarsi su un C...bho, dipende da cosa mi tiene la montatura e ridurlo a F2...la spesa come lo sbattimento per la gestione sarebbero immani per me...ma la cosa mi attira assai....
    Attendo impaziente i vostri consigli e giudizi che ascoltero' come fatto fino ad ora e vi auguro una buona giornata
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    Da 700 a 350mm avrai il doppio del campo disponibile se ti interessano le nebulose estese. Un quadrupletto tipo Petzval spianato per la tua ASI 1600mmc, credo che a quel prezzo non si trovi niente di simile (a parte lo stesso strumento rimarchiato e venduto altrove a oltre 1000€)..

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    Ciao @Roberto Coleschi, si, l'idea e' di utilizzarlo per oggetti estesi, nebuslose, ammassi aperti ecc..
    Secondo te e' una scelta azzeccata?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    io ho il ts65q e va alla grande!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    Campo doppio in larghezza, campo doppio in altezza, fanno un campo totale quadruplo... una bella botta di vita!
    Essendo un quadrupletto, sicuramente incorpora uno spianatore.

    Il C qualcosa più il complemento di Starizona per ridurlo a f1,8-f2 è un impegno di spesa non indifferente. I risultati ottenuti saranno eclatatanti, ma ci penserei bene. Non conosco bene questa soluzione, ma mi vien da pensare alla collimazione...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    grazie @Nicobugi provo a cercarlo...
    @Angeloma , si, sarebbe una spesa non indifferente ma almeno il C qualcosa lo troverei usato, c'e' ne sono parecchi sul mercato...anche il riduttore Starizona ogni tanto compare, pero' effettivamente una configurazione come quella e' molto impegnativa specie per un itinerante come me...pero' appunto l'idea mi piaceva...
    Il piccolo Apo ha lo spianatore integrato, cosi mi hanno detto..

    Il prezzo e' piu' basso rispetto al solito perche' l'11 di novembre e' stata giornata di sconti sui mercati online e il negozio tiene ancora i prezzi ribassati questa settimana...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    Antico proverbio cinese: "meglio un uovo oggi, che una gallina domani!"
    Se poi la gallina non la trovi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Roberto Coleschi
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    465
    Taggato in
    88 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    Secondo me, non trovi niente di meglio a quel prezzo. I telescopi già spianati sono più facili da utilizzare rispetto a quelli nei quali devi adattare un riduttore/spianatore.

    Ma cos'è il C ?

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: telescopio per fotografia oggetti grossi

    @Angeloma si, sono daccordo, e mi sa Che abbondono nouvamente l'idea un set-up complicato...mi muniro' anche io di un "piccoletto"
    @Roberto Coleschi niente, e' un modo mio di definire genericamente I celestron c8 c9 c11...stavo pensando ad un C8 o c9 DA ridurre a f2 ma Angelo ha ragione, a parte il prezzo, non so se per la mia condizione di fotografo itinerante sarebbe una buona scelta

Discussioni Simili

  1. Grossi problemi con teleobiettivo
    Di carkinzo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-09-2017, 18:33
  2. Ricerca telescopio Cassegrain. autocostruito Luigi Villa - Giorgio Grossi
    Di Alessandro Villa nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2015, 06:57
  3. primo telescopio osservazione e fotografia
    Di Filippo nel forum Primo strumento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 15:28
  4. Telescopio per fotografia deep sky
    Di zorro101 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 12-09-2013, 08:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •