Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Meteora L'avatar di Scalax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli su secondo strumento

    Come già specificato nel mio post di presentazione, sono attualmente in possesso di un Celestron LCM114 con i seguenti oculari: Celestron Omni 32mm, 15mm, 4mm (scelta poco felice perchè difficilissimo da usare) più i due forniti col telescopio da 25mm e 9mm e uno Svbony 6mm Ultrawide da 62° di campo.

    Vorrei sostituire il mio telescopio, non nell'immediato, con qualcosa di più "potente"; non ho intenzione di acquistarlo a breve, ma presumibilmente da qui alla prossima estate potrei fare questo passo se ci saranno le condizioni.

    Di seguito compilo il questionario e alla fine proporrò le mie considerazioni su due soluzioni già viste da un po'

    1) Cosa voglio osservare principalmente

    c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    a- Dal balcone
    c- Posso spostarmi senza problemi

    Nota: tipicamente osservo da un balcone nell'agro nocerino sarnese; in estate però posso andare sotto cieli più bui e comunque sono in cerca di un sito osservativo per poter programmare delle sessioni serali

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"
    e anche
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.

    6) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    Non so come rispondere, ma se devo caricarmi il telescopio in spalla sono disposto a farlo

    8) Posso trasportare facilmente:

    b- 20 kg

    9) Messa a punto:

    b- Con un cacciavite me la cavo …

    10) Quando sono sul posto:

    c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

    11) Per trovare il bersaglio:

    c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

    12) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.500

    La prima soluzione che avevo individuato era

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...o-HEXAFOC.html

    Con questa avrei un diametro sicuramente più importante nel mio attuale 114mm e dato che mi sto appassionando al deep sky (col mio lcm riesco a guardare diversi ammassi aperti e attualmente il maggior problema che sto riscontrando è la mia inesperienza a identificare gli oggetti nell'oculare la prima volta) mi aiuterebbe. Però una montatura equatoriale ed un newton di 1200mm di focale potrebbero risultare scomodi su un balcone (mentre invece non avrei problemi in vacanza)

    L'altra soluzione è il MAK

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...OS-2-GOTO.html

    Qui a differenza del newton avrei un diametro ridotto ma comunque notevolmente più grande del mio attuale (ci sarebbe però da valutare la differenza di ostruzione tra il newton sopracitato e il mak). Ne guadagnerei però in maneggevolezza e comodità sul balcone e inoltre, dato che a me piace anche il planetario, forse con i suoi 1900mm di focale renderebbe meglio sul planetario.

    Dunque non saprei, voi cosa mi consigliate?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli su secondo strumento

    Il mak senza dubbio, dal balcone seguire il Newton di quelle dimensioni diventa complicato, che poi ti puoi spostare ok, ma non lo farai sempre...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su secondo strumento

    Farei un pensierino al Maksutov-Caaaegrain, senza Maksutov e cioè: https://www.teleskop-express.de/shop...48-mm-OTA.html

    Poi ci metterei sotto una HEQ5.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su secondo strumento

    io nessuno dei 3, molto più versatile un c8" su avx, ci metti sopra qualche centone in più (neanche troppi guardando le offerte) e avrai tra le mani un signor strumento!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Scalax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli su secondo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io nessuno dei 3, molto più versatile un c8" su avx, ci metti sopra qualche centone in più (neanche troppi guardando le offerte) e avrai tra le mani un signor strumento!
    Dove posso trovare dei buon prezzi?

    Perchè al momento si tratterebbe di 600/700 € in più rispetto al mak o al cassegrain da 6" suggerito da Angeloma.

    Il newton ho deciso di scartarlo: sarebbe troppo ingombrante e sul balcone in particolare mi costringerebbe a contorsionismi di non poco conto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su secondo strumento

    Il C8 su AVX pare non si trovi a meno d'un paio di milloni. Il solo tubo ottico viaggia sui 1200.
    Per rientrare nel proventivo di spesa, qualcosa bisogna cedere.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli su secondo strumento

    c'è un offerta con un c8 e neq5 a meno di 1500€, rientrerebbe nel budget e ci scappa fuori anche un buon oculare in più!

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli su secondo strumento

    Ero più o meno nelle tue condizioni 6 mesi fa. Avevo un Mak 127 (che ho tuttora) e volevo qualcosa di migliore e di più grande. Ho dato retta al saggio consiglio di Etruscastro, ho comprato un C8 (precisamente un CPC 800) ed è stato come accendere la luce finalmente. Oggetti deep sky risolti e definiti, che sarebbero stati bui o invisibili con il 127 mm, la Luna come neanche puoi immaginare se vieni da un 114 mm, e ottimi anche i pianeti. Sarò sincero: Giove un po’ lattiginoso, ma Saturno stupendo e dettagliatissimo, ottimo Marte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Scalax
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    20
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli su secondo strumento

    Grazie per le risposte ero sicuro che mi avreste aperto la mente.

    Allora come ho già detto il newton lo scarto a priori: ci sono soluzioni meno ingombranti.

    Adesso il problema si pone col diametro e col costo:

    a) rinunciando al go to potrei avere un C8 con una Eq5 rientrando nel budget; questo però implicherebbe il fatto che dovrei rinunciare al GoTo che attualmente sul mio LCM 114 collegato con Stellarium mi sta facendo divertire non poco; ovviamente con una Eq5 con GoTo il costo diventa più importante e bisogna aggiungere anche la batteria per le eventuali trasferte (quindi un altro costo da sostenere)

    b) volendo restare in questo budget allora o scelgo una Eq5 con GoTo e il Cassegrain suggeritomi da Angeloma (quindi 6" di diametro) oppure vado sul Mak 152mm; però ora sto pensando che se dovessi scegliere fra il Mak e il Cassegrain a parità di diametro il Cassegrain avrebbe il vantaggio di andare prima "in temperatura" essendo a tubo aperto; oltretutto potrei prenderlo e successivamente cederlo per aggiornarmi ad un C8

    Certo però che prendere il C8 sarebbe sostanzialmente una soluzione definitiva (difficilmente potrei permettermi un 300mm).

    Scusatemi però io non ho capito una cosa sulle montature: girando sui siti trovo Eq5, Neq5, Angeloma diceva Heq5 ... ho un po' le idee confuse ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Scalax; 16-11-2018 alle 21:20

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consigli su secondo strumento

    Ma il balcone è proprio così piccolo?

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21051

Discussioni Simili

  1. secondo strumento per visuale deep sky
    Di Matteo.turra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-10-2018, 12:18
  2. Secondo strumento dopo 15 anni.
    Di Luponero nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 26-07-2018, 11:09
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 11:43
  4. è arrivato il momento del secondo strumento
    Di millo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 15:21
  5. secondo strumento
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-10-2014, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •