Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    La mia prima nebulosa, M42.

    Eccovi l'immagine velocemente processata con GIMP (è tardi, devo svegliarmi fra 2 ore e mezza ), sono la somma di 21 light da 300", 5 da 180", 27 dark, 30 bias, 30 flat.
    Ho fatto dei light da 180" perché ho visto che la parte centrale era bruciata, troppo luminosa, beh è rimasta più o meno uguale.. forse dovevo farne di più? Non avevo ancora provato ad integrare scatti con tempi di esposizione diversi.. Tutto sommato sono contento della serata visto che ero quasi convinto di trovare cielo coperto tutta la notte ed il segnale che ho ottenuto ha superato le mie aspettative, peccato per il solito banding che mi costringe a non spingere la curva quel poco in più che servirebbe. Solito apo 65 e canon 1100d con il suo bel sensore che non vedo l'ora di cambiare

    M42.jpg
    Ultima modifica di Jeck; 16-11-2018 alle 04:46

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: La mia prima nebulosa, M42.

    molto bella per esser la prima prova..Orione e' molto difficile da riprendere bene, credo che le pose ti servano piu' corte se vuoi salvare il trapezio nella zona centrale...forse un minuto...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: La mia prima nebulosa, M42.

    Bravo!👍
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Sole L'avatar di aieie_brazov
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    575
    Taggato in
    31 Post(s)

    Re: La mia prima nebulosa, M42.

    Bella e notevole per esser la prima!
    Ho fatto anche io di recente una sessione su M42 e ti confermo che per non bruciare il trapezio servono pose ben più corte. Io le ho fatte da 25sec. e puoi vederne i risultati qui sul forum.
    Continua così!
    Complimenti

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: La mia prima nebulosa, M42.

    Grazie, vi linko anche l'immagine su astrobin, non cambia tantissimo ma un po' meglio

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: La mia prima nebulosa, M42.

    Considerando che questo fino ad ora per me è stato il soggetto più divertente in fase di elaborazione ho voluto ritoccarlo un po, ho modificato le alteluci in modo da migliorare anche se lievemente il trapezio (rimane sovraesposto ma mi servirà da lezione per la prossima volta), ho giocato perché no anche con il mixer dei canali (spero di aver mantenuto il buongusto.. su astrobin a mio parere se ne vedono di molto più tamarre) ditemi cosa ne pensate.



    Full size su astrobin perché si vedano meglio i difetti del sensore


    https://www.astrobin.com/full/377692/0/?nc=user
    Ultima modifica di Jeck; 20-11-2018 alle 05:35

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: La mia prima nebulosa, M42.

    Ho ripreso in mano M42 oggi perché nell'ultima uscita oltre a fare qualche posa su 46p ho anche fatto una trentina di scatti "brevi" (50") su m42 per provare ad integrarli e diminuire l'esposizione nel trapezio, qualche miglioramento c'è, ho fatto una miriade di prove su DSS come al solito, qualcuno che usa DSS conviene sul fatto che il modo migliore per integrare diverse esposizioni sia dividere in gruppi? Immagine.jpg

    Il risultato approssimativamente elaborato è questo, ho notato anche che facendo la media entropica dei light mi diminuisce sensibilmente l'effetto banding a discapito però di un po di segnale





    P.S. Ho provato anche a fare uno scatto da 5 minuti sulla horsehead e flame nebula, dal light ho visto poco.. immagino sia il limite del mio piccolo 65mm, ad occhio secondo voi potrebbe essere un soggetto fattibile per il mio setup? se si quante pose minimo dovrei fare? Una trentina?

    horsehead.jpg
    Ultima modifica di Jeck; 15-12-2018 alle 19:13

Discussioni Simili

  1. La mia prima nebulosa di Orione
    Di cristianf nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 06:45
  2. La mia prima nebulosa Rosetta
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-01-2016, 14:22
  3. prima nebulosa di orione
    Di rey nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-12-2015, 14:31
  4. Prima foto nebulosa
    Di oregon103 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-02-2014, 17:31
  5. Prima Nebulosa di Orione
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 03-12-2013, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •