Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Evscope...esperienze?

  1. #21
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,605
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    Io comunque trovo poco flessibile uno strumento dedicato in tal senso, soprattutto quando a qualche centinaio di € si può dotare qualsiasi telescopio di una cam (mono o colore) ed utilizzare il "live-stacking" ormai supportato da qualsiasi software di acquisizione (a pagamento, free, open, praticamente tutti).

    Io per il 90% delle volte uso l'asi120mc (usb2 presa in offertona all'uscita della usb3) nelle serate pubbliche per far vedere il deep (ovviamente solo i maggiori messier ed NGC, a tutto c'è un limite ) anche dal fetentissimo cielo milanese proprio grazie al live-stacking.

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    se vuole per forza vedere delle apod
    Costa niente e nemmeno occorre uscire: https://apod.nasa.gov/apod/astropix.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ecco, bisogna vedere uno come interpreta il visuale astronomico, se vuole per forza vedere delle apod o vuole vedere il cielo com'è dall'occhio umano...
    saluti a tutti

    Evscope non crea artefatti, mostra i colori delle nebulose e delle galassie cosi come le vedrebbe l'occhio umano se fossero più vicine

    A questo proposito Sarebbe interessante sapere qual è il tempo di integrazione massimo, prima che la rotazione di campo rovini l'immagine e quindi la magnitudine massima di questo strumento
    non dovrebbero essere molto elevate data la montatura AZ e la modesta apertura
    non ho trovato queste informazioni sul sito

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Albertus; 22-11-2018 alle 13:10

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Evscope...esperienze?

    Citazione Originariamente Scritto da Albertus Visualizza Messaggio
    Evscope non mostra artefatti, mostra le nebulose e le galassie cosi come le vedrebbe l'occhio umano se fossero più vicine
    Questa è una affermazione non esatta, gli oggetti astronomici non li vediamo in bianco e nero per una questione di vicinanza/lontananza, ma solo perché l'occhio umano ha dei limiti non indifferenti su questo tipo di osservazione.

    Sarebbe interessante sapere qual è il tempo di integrazione massimo e la magnitudine massima di questo strumento
    non dovrebbero essere molto elevate dato che la montatura è AZ
    non ho trovato queste informazioni sul sito
    Infatti credo sia molto basso.

    per come la penso io questo strumento è "figlio" dei nostri tempi, e cioè avere tutto e subito, la classica via di mezzo che non accontenta e non farà mai bene né uno (il visuale) né l'altro (la fotografia), inoltre non "insegna" né a osservare né a riprendere... insomma, a me ...



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #26
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    saluti a tutti

    non voglio insistere perché non sono un esperto ma a me risulta che non vediamo i colori delle nebulose e delle galassie in quanto la quantità di luce che raccolgono i piccoli telescopi amatoriali non è sufficiente a sensibilizzare i coni e i bastoncelli dell'occhio umano
    ho letto che sui grandi telescopi professionali un po' di colori si vedono

    sono d'accordo sul fatto che questo modello non sia , per cosi dire, ne carne ne pesce ma l'idea mi sembra ottima

  7. #27
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    È uno specchietto per le allodole, buono solo per spillare un po' di quattrini agli sprovveduti... o per fare "scena".
    Chiunque abbia un telescopio motorizzato, può fare le stesse cose con una spesa molto inferiore, ma chi non ha niente, potrebbe essere tentato dall'idea.
    L'idea di base sarebbe anche buona, ma per fare le cose come si deve, magari in tempo reale, ci vogliono ben più di mille Euro!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #28
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È uno specchietto per le allodole, buono solo per spillare un po' di quattrini agli sprovveduti... o per fare "scena".
    Chiunque abbia un telescopio motorizzato, può fare le stesse cose con una spesa molto inferiore, ma chi non ha niente, potrebbe essere tentato dall'idea.
    L'idea di base sarebbe anche buona, ma per fare le cose come si deve, magari in tempo reale, ci vogliono ben più di mille Euro!
    su questo posso essere d'accordo
    ma il punto è
    L'Evoscope, in versione potenziata e costosa , aggiungerebbe o meno realismo all'osservazione ?
    A mio giudizio si
    Personalmente detesto gli artifatti ma i colori ci sono mica li aggiunge L'Evoscope, siamo noi che non li vediamo se la luce è troppo fioca
    Per quale ragione un "purista" dovrebbe vedere solo batuffolini bianchi ?

  9. #29
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    È proprio questo il punto, se questo affare sarebbe così potente da far vedere in riflessione i colori sarebbe una bomba per qualsiasi visualista, ma il fatto di sapere che quello che vede è generato da un elaborazione digitale riporta sempre al video di Etruscastro precedente...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #30
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Evscope...esperienze?

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    È proprio questo il punto, se questo affare sarebbe così potente da far vedere in riflessione i colori sarebbe una bomba per qualsiasi visualista, ma il fatto di sapere che quello che vede è generato da un elaborazione digitale riporta sempre al video di Etruscastro precedente...
    Lasciami capire
    se ti fai in giardino un riflettore da 10 metri di diametro che raccoglie abbastanza luce da farti vedere i colori allora va bene
    invece se attraverso un processo di digitale un piccolo telescopio ti mostra esattamente la stessa immagine allora .....scandalo
    Tu stai confondendo il termine "elaborazione" con il termine "amplificazione"
    nel primo caso si aggiunge qualcosa che non c'è nel secondo caso si amplificano quelle frequenze che sono contenute nel segnale originale ma che l'occhio non riesce a percepire in quanto troppo deboli

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Oculari prime esperienze
    Di Letiziam nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-07-2018, 11:17
  2. Le mie prime esperienze
    Di Eragon nel forum Sistema Solare
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 22-07-2018, 09:58
  3. Telescopio unistellar evscope
    Di WillyWalter nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-10-2017, 11:14
  4. Prime esperienze con il telescopio
    Di Kira__ nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2016, 10:54
  5. Prime esperienze sul campo
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 09:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •