Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Eccoci giunti all'epilogo della storia della vita. La comparsa dell'homo sapiens e della sua intelligenza.
    In circa 7 milioni di anni, si è passati da un antenato scimmiesco a homo sapiens con i suoi 1400 cm cubici di calotta cranica e l'evoluzione ha amplificato un carattere che lo ha reso vincente: l'intelligenza.

    Cos'è l'intelligenza? Quando si parla di ciò si pensa subito all'uomo. Ci crediamo chissà qui. Esseri superiori? mah ho miei dubbi.
    Dal punto di vista biologico vince chi sopravvive meglio: i batteri lo fanno meglio di noi credetemi. Vanno nello spazio e ritornano sulla Terra senza il minimo graffio.

    Precisiamo una cosa. L'intelligenza non è da collegare alle dimensioni della scatola cranica. Se fosse cosi dovremmo pensare che i nostri cugini neanderthal sarebbero più intelligenti di noi perchè avevano una scatola leggermente più grande. Loro però non avevano pensieri astratti o capacità di immaginazione per giudicare i pro e i contro di una scelta, ciò che ha reso l'uomo quello che è oggi e ciò per cui ci consideriamo esseri intelligenti. I neanderthal non conoscevano l'arte, ad esempio. Essi seppellivano i morti. Forse agli inizi lo si faceva per non attirare i predatori. Non si vedevano, però, ornamenti che potevano far pensare a riti funebri.

    Ciò che conta nell'intelligenza è il numero dei neuroni ed il numero di collegamenti (le sinapsi). Stiamo riuscendo a scoprire molto del cervello negli ultimi anni e molto resta ancora da scoprire. Rimane il mistero di cosa sia la coscienza. Di quella fase in cui l'uomo si interroga rendendosi conto di esistere.

    Dal punto di vista evolutivo come si è giunti fin qui?

    Questa spiegazione di Ivan Priano mi è piaciuta e ve la voglio proporre:
    Troppe variabili! La crescita dell'intelletto nel percorso evolutivo è stata graduale e la si può riscontrare tutt'ora confrontando le diverse specie di mammiferi.
    Episodi chiave che hanno permesso la crescita esponenziale delle capacità del nostro cervello sono state (più o meno in ordine) l'evoluzione del pollice opponibile che consente l'utilizzo di oggetti, la migrazione degli ominidi dalle foreste alle savane che gli ha spinti da una dieta prevalentemente a base di frutta ad una onnivora per scarsità di risorse, a cui vi è direttamente collegata la comparsa delle prime tecnica di caccia.
    La scoperta del fuoco inoltre ha consentito grazie alla cottura dei cibi un abbattimento della carica microbica contenuta nelle carcasse che si è riflettuta su una diminuzione della mortalità. Allunghiamo la vita media e vediamo la comparsa di nuclei famigliari contenenti più generazioni (figli, padri e nonni) nei quali la cultura dei saggi era trasmessa direttamente ai più giovani comportando nel tempo un'aumento della conoscenza...
    Aggiungici a tutto questo la comparsa della musica, pittura e della parola e non avrai neanche 1/10 di tutti i fattori che hanno permesso al nostro encefalo di essere così com'è!


    A questo intervento di Ivan, aggiungerei che la possibilità di avere le mani libere in seguito a bipedismo permetteva di portare in braccio i piccoli e meglio proteggerli dai predatori.
    Lo sviluppo delle tecniche di caccia doveva necessitare un cervello migliore.
    Per quanto riguarda il fatto della cottura dei cibi, essa migliora le calorie assimilabili e quindi il cervello viene soddisfatto meglio. Proprio in questi giorni sto leggendo un libro in cui c'è chi si oppone a tale teoria (sennò che divertimento c'è)...
    Io sono dell'opinione che la cottura aumenta la biodisponibilità delle calorie ed è importante perchè il cervello è un vero ingordo, in pratica si prende una buona fetta delle calorie da solo.

    Come dice bene Ivan i fattori sono molti, chissà quanti ne sono sfuggiti.

    Concetto importante:
    La selezione naturale ha un mazzo di carte. Gioca una carta pescata a caso nel mazzo. Questa carta è un carattere adattivo che una specie assume. Se questa specie sopravvive il carattere è vincente e viene conservato, altrimenti il nuovo carattere viene perso. L'accumulo di differenze poi fa si che la specie con i nuovi caratteri si discosti dalla specie originale talmente tanto che non si può più incrociare. è nata una nuova specie. Questa è l'evoluzione.

    Quindi l'intelligenza è solo una carta nel mazzo.

    La nostra evoluzione biologica sembra essere finita. è in corso quella culturale. L'accumulo di conoscenze fatte fin qui ha permesso gli adattamenti dell'uomo a climi più diversi tra loro. La tecnologia prolunga il nostro cervello e lo farà ancora in futuro.

    Domanda: è stato un caso o è stato inevitabile che questa carta sia stata giocata qui sulla Terra?

    Dato l'arco di tempo, 3 miliardi e 800 milioni di anni, era inevitabile, a mio avviso, giocare questa carta. Se non altro, per una questione di probabilità.

    Se le probabilità sono state alte qui sulla Terra, quante sono le probabilità che l'intelligenza si sia sviluppata altrove?

    Di sicuro alcuni aspetti mi sono sfuggiti. Ci sarebbe da scrivere tantissimo di questi concetti.
    Ultima modifica di peppe; 16-05-2012 alle 08:45 Motivo: ho corretto alcuni errori di grammatica...è lecito? XD
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  2. #2
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    chiedo scusa ma mi è sfuggito una cosa:
    volevo scrivere
    "ci crediamo chissa chi qui sulla Terra" ma non me lo fa più modificare
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #3
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Una variabile cruciale che aggiungerei è l'abbassamento della laringe, che consentì la possibilità di comunicare. Questa ha aumentato a dismisura la rapidità di diffusione delle informazioni e, conseguentemente, la velocità di apprendimento (soprattutto intergenerazionale). Le dimensioni del cervello non contano in assoluto, ma ha un ruolo il rapporto dimensione cervello/dimensione corpo. Altro fattore fondamentale, come da te citato, è la velocità delle trasmissioni neuronali (in questo caso le dimensioni del cervello giocano anche come fattore di svantaggio).
    Sulla domanda se è stato un caso o è inevitabile, io non sarei capace di esprimermi, perchè i tempi sono lunghi, ma le combinazioni delle carte giocabili potrebbero essere non infinite, ma così potrebbero approssimarsi.
    La risposta a questa domanda è un corollario di quella precedente: non conosciamo le reali combinazioni (almeno, secondo me, poi mi sbaglio ). Certo però che se in altri pianeti ci sono le condizioni favorevoli per lo sviluppo e l'assemblamento dei composti organici, non vedo una possibilità così diversa dalla nostra. E non credo che noi siamo l'eccezione

  4. #4
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Una variabile cruciale che aggiungerei è l'abbassamento della laringe, che consentì la possibilità di comunicare. Questa ha aumentato a dismisura la rapidità di diffusione delle informazioni e, conseguentemente, la velocità di apprendimento (soprattutto intergenerazionale). Le dimensioni del cervello non contano in assoluto, ma ha un ruolo il rapporto dimensione cervello/dimensione corpo. Altro fattore fondamentale, come da te citato, è la velocità delle trasmissioni neuronali (in questo caso le dimensioni del cervello giocano anche come fattore di svantaggio).
    Sulla domanda se è stato un caso o è inevitabile, io non sarei capace di esprimermi, perchè i tempi sono lunghi, ma le combinazioni delle carte giocabili potrebbero essere non infinite, ma così potrebbero approssimarsi.
    La risposta a questa domanda è un corollario di quella precedente: non conosciamo le reali combinazioni (almeno, secondo me, poi mi sbaglio ). Certo però che se in altri pianeti ci sono le condizioni favorevoli per lo sviluppo e l'assemblamento dei composti organici, non vedo una possibilità così diversa dalla nostra. E non credo che noi siamo l'eccezione
    è una bella analisi la tua danilo. vedi mi era sfuggito la questione del linguaggio d'altronde si può parlare dell'argomento e scrivere tomi interi..
    Ultima modifica di peppe; 16-05-2012 alle 19:47
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #5
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    è una bella analisi la tua danilo. vedi mi era sfuggito la questione del linguaggio d'altrone si può parlare dell'argomento e scrivere tomi interi..
    Infatti non può non sfuggire qualcosa. Diciamo che ho trovato un terreno facile Comunque, i miei complimenti davvero per questi post-racconti
    Ultima modifica di Danilo; 16-05-2012 alle 19:44 Motivo: correzione

  6. #6
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Infatti non può non sfuggire qualcosa. Diciamo che ho trovato un terreno. facile Comunque, i miei complimenti davvero per questi post-racconti
    grazie ma non me li merito tutti dai..sono un semplice appassionato a cui piace condividere quello che ha letto su libri o studiato
    Ultima modifica di peppe; 16-05-2012 alle 19:41 Motivo: non mi piaceva la forma della frase XD
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  7. #7
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Non sono così convinto che la nostra evoluzione biologica sia terminata...in una scapa di tempi adeguata, quindi fra decine di migliaia o addirittura milioni di anni l'uomo secondo me sarà quasi irriconoscibile biologicamente da quello attuale..:non credete?

  8. #8
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Non sono così convinto che la nostra evoluzione biologica sia terminata...in una scapa di tempi adeguata, quindi fra decine di migliaia o addirittura milioni di anni l'uomo secondo me sarà quasi irriconoscibile biologicamente da quello attuale..:non credete?
    forse ma le mutazioni non hanno vita facile se non c'è isolamento.

    esse si affermano nella popolazione solo c'è un vantaggio adattivo ma deve essere pure dominante rispetto al carattere dominante. se fosse cosi tanto facile il fatto che le mutazioni si instaurino stabilmente nella popolazione allora avremmo una popolazione di mutanti.

    abbiamo un'appendice chiamata tecnologia che ci limita in questo per evolvere dal punto di vista biologico. mannaja lampo se ti trovo il libro su cui ho letto questa cosa te lo dico con più precisione mi metti sempre grane in testa
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  9. #9
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    Citazione Originariamente Scritto da Lampo Visualizza Messaggio
    Non sono così convinto che la nostra evoluzione biologica sia terminata...in una scapa di tempi adeguata, quindi fra decine di migliaia o addirittura milioni di anni l'uomo secondo me sarà quasi irriconoscibile biologicamente da quello attuale..:non credete?
    Può però operare la selezione naturale? Alla fine noi non seguiamo più il principio della sopravvivenza del più adatto. Anche i meno intelligenti o dotati fisicamente possono procreare. Infatti non mi trovo d'accordo con chi sostiene che perderemo i capelli perchè non ne abbiamo bisogno, perchè anche chi non ne ha bisogno mica è svantaggiato, procrea lo stesso.Ovviamente bisognerà vedere come procederà l'evoluzione culturale...

  10. #10
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: L'intelligenza: la nascita dell'uomo moderno

    ho beccato il genetista che sosteneva quello che ho letto intanto su internet
    http://www.repubblica.it/2008/04/sez...ne-finita.html

    ci sono filoni di pensiero quando si tratta di futuribile e uno di questi è quello di questo genetista
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •