Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 156
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Però non mettergli le batterie, così fa pratica in manuale ed impara di più
    Eh.... No.... per rimanere nel budget devi comprare una montatura con i plasticotti goto che vendono assieme alle varie versioni di mak127 e sono con movimento AZ non EQ....

    ecco un esempio: https://www.amazon.it/Celestron-NexS...57478940&psc=1

    Allo stesso prezzo porti a casa il makkino con montatura equatoriale motorizzata, che senza montare i motori, ma le fruste, è una equatoriale manuale, facile da gestire, si concentra sul cielo e non sull'elettronica e impara a muoversi in EQ, cosa che con il gotoplasticotto non farà MAI e sai come si diverte quando nel cercatore (ASSOLUTAMENTE red dot) punta quel pallino giallo e nell'oculare, gia a 70x ci vede gli anelli di Saturno! Non ha prezzo. Ancor meglio quando punterà una porzione di cielo NERA nei pressi di "Alkaid" e nell'oculare ci vede m51.... Esaltante, emozionante, GRATIFICANTE

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    concordo in pieno con Alfiere, il goto col cielo che hanno è come spender soldi inutilmente.
    magari in futuro... ma ora è molto più propedeutico un mak manuale!

  3. #23
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Sono d'accordo sullo strumento Mak per il cielo che purtroppo si ritrova, anche per la montatura equatoriale per i suoi vantaggi e potenziale di studio, ma parliamo di un bimbo di 9 anni o del Papà? questa montatura andrà anche stazionata, si dovrà fare un allineamento polare, già di per se da studiare e imparare a farlo, la vede la stella polare? gli facciamo fare il Bigourdan? o farà star hopping con i motorini.. vero che puntare i pianeti non sarà un grosso problema e poi? sarebbe meglio iniziare a dire al Papà di cominciare a interessarsi di studiare meccanica celeste e anche lui insieme al piccolo le costellazioni e il nostro Vademecum per gli Astrofili, il binocolo poteva rendere meno vero, ma poteva essere un passo giusto per l'età del bimbo e poteva studiare da solo cominciando dalle nozioni basilari, qui le cose si complicano e non di poco, l'entusiasmo iniziale può sopraffare i problemi di inesperienza e si punta la Luna poi si punta il pianeta, ma a un certo punto o ci sai o resti su Giove, quindi Papà Adriano preparati...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Non so voi a nove anni, ma io già odiavo la montatura equatoriale e infatti la usavo come fosse altazimutale. E volevo pure i motori per non smanettare, perché al solo tenere in mano le fruste, ballava tutto il trespolo come fosse in groppa a un cammello se si superavano i 100x.
    Se fosse esistito il goto, avrei voluto quello! Ho sempre preferito passare il tempo a osservare, che a cercare, quando se ne può fare a meno...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    @Angeloma, pur con una differenza di età abbiamo fatto quasi gli stessi passi astronomici, di sicuro la pensiamo alla stessa maniera su goto sì o goto no!
    facendo un passo indietro, come suggeriva @Alfiere con 1000€ ci escono entrambi, mak e binocolo e comunque rimane pur vero che sono convinto che entro breve sarà il figlio a insegnare al papà come stazionare la montatura, non perché il papà non sia in grado, ma perché il ragazzo, da ciò che ci viene raccontato, è davvero in gamba!

  6. #26
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Per visuale un allineamento sommario è più che sufficiente, cerchi l'inclinazione da dare alla testa in base al punto da dove osservi (pavia è sui 42° mi pare) la fissi e quella non si tocca più. piazzi la gamba con la N verso la polare in asse con le atre 2 e il gioco è fatto. Per scrupolo poi, io, senza cannocchiale polare, apro il buco dove va inserito lo stesso, mi metto in asse alla testa chiudo un occhio e verifico che la polare sia più o meno al centro.. Ci ho fatto anche qualche foto a Orione così, con la reflex montata su mak come obiettivo, e i motori, e fino a 1 minuto di esposizione non si notava nessun mosso.

    Detto ciò, riassumo dicendo che l'allineamento, se non si fotografa con tempi di esposizione molto lunghi, non è un problema, e anche se sommario va comunque benissimo, al limite ogni 10-15 minuti che insegui in ascensione retta basta correggere con la declinazione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #27
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Ieri sera mi ha detto... Papà ti devo coinvolgere nello studio dell'astronomia... Ed ha iniziato a leggermi il capitolo sui binocoli, cavalletti e varie del libro che abbiamo acquistato.
    Quindi sono perfettamente consapevole e contento di poter condividere con lui tutto quanto. Inizierò a studiare, non è la mia materia essendo io uno statistico ma non mi tiro indietro assolutamente e la sfida non mi spaventa... Anzi

  8. #28
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    È quello che tutti dovrebbero fare: studiare un tantino di meccanica celeste, molta geografia astronomica per imparare a riconoscere le costellazioni (quelle visibili dalla propria località) con gli oggetti deep sky che contiene e gli strumenti ottici usati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano74 Visualizza Messaggio
    non è la mia materia essendo io uno statistico
    C'è un sacco di statistica in astronomia
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Ottima notizia, parto avvantaggiato allora

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio a 40 anni!!!
    Di Giggietto nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 11:22
  2. Telescopio per bambino di 9 anni!! Serve aiuto!!!
    Di Maris8a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 11:50
  3. 60 anni di astronomia con la SAIt
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 11:23
  4. Primo strumento bambina 9 anni
    Di asalvado nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 13:34
  5. Astronomia.com compie 7 anni!
    Di Stefano Simoni nel forum News
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 16:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •