Pagina 15 di 16 PrimaPrima ... 513141516 UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 156
  1. #141
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano74 Visualizza Messaggio
    Assolutamente si, quindi mi pare di capire che posso puntare una stella con il goto e poi fissare le ghiere alle coordinate settate dal foto. Giusto?
    Il sistema goto utilizza un software contenente un tot di oggetti celesti in memoria con le relative coordinate, queste vengono utilizzate per il puntamento in automatico e non sono inerenti alle ghiere che invece si usano per il puntamento manuale..
    I cerchi graduati una volta che si è svolto lo stazionamento della montatura in asse al polo celeste si posizionano in modo che l'indice dell'asse di declinazione segni 90° e quello di ascensione retta 0h (ore) in questo modo prendendo le coordinate di un oggetto da elenco, sito, mappa digitale ecc.. si spostano gli assi di AR e Dec per puntare l'oggetto alle coordinate relative dello stesso usufruendo dei cerchi graduati..
    Per semplificare le cose e per limitare l'errore all'imprecisione delle scale sui cerchi, si punta una stella visibile che sia vicina a un oggetto non visibile che si conosca la sua identificazione (nome) si prendono dalle stesse risorse di prima le coordinate della stella e si impostano gli assi alle coordinate sulla scala graduata, per raggiungere l'oggetto non visibile in base alla differenza di coordinate in AR e Dec dell'oggetto con la stella di riferimento, si impostano gli assi alle coordinate di quest'ultimo...
    Se lo stazionamento e allineamento alla polare è stato eseguito in maniera corretta nonostante l'imprecisione delle scale graduate, a bassi ingrandimenti l'oggetto può trovarsi nel campo dell'oculare...
    Altro studio sarà quello della lettura delle scale graduate che non sono tutte tarate allo stesso modo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #142
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    . Anche la montatura non fosse Goto, quelle ghiere avrebbero assai poca
    utilita'
    infatti, è bene conoscere il funzionamento della montatura e dei suoi movimenti/coordinate, ma nel tuo caso sono del tutto inutili.

  3. #143
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Concordo, ma ricordo che tutta questa storia è nata dal piccolo Alessandro di 9 anni che intende studiare il sistema in toto e il goto è stato aggiunto quasi come optional per l'uso del papà anche in fotografia...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #144
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Spiegazione molto chiara, iniziamo con il goto per poi approfondire man mano anche questi aspetti... Grazie a tutti

  5. #145
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Ieri ho completato l'assemblaggio della montatura con l'installazione del cannochiale polare che dovrebbe aiutarmi nell'allineamento (dovrei aver capito come utilizzarlo). Avendo anche acquistato il trasformatore, ho potuto effettuare la prima accensione in casa, ovviamente senza utilizzare il cannocchiale polare, andando ad inserire tutti i dati richiesti da synscan e selezionando una stella per provare la montatura.

    az-EQ5.jpg

    Ovviamente devo leggere ancora il manuale del synscan prima di poter provare il tutto, inoltre abbiamo deciso di studiare prima le varie costellazioni, per poi andare nel dettaglio con il telescopio. A tal proposito, i nonni (per Natale) hanno regalato ad Alessandro il binocolo Nikon action 10x50 che abbiamo utilizzato per la prima volta ieri sera, andando ad osservare la costellazione di Orione che era ben visibile anche ad occhio nudo (abbiamo iniziato facile) e che con 10 ingrandimenti non si riesce ad inquadrare nel suo complesso. Abbiamo poi puntato tutte le stelle più luminose ed ho ovviamente trovato scomodo l'utilizzo del binocolo settato all'altezza di Alessandro.

    Alessandro.jpg

    La prossima volta setto il cavalletto alla mia altezza e mi procuro un rialzo stabile, per colmare la differenza di altezza tra me ed Alessandro.
    In futuro, se acquisterò un binocolo superiore, sarà sicuramente un 45 o 90 gradi.
    Stasera il cileo non permette, quindi attendiamo una bella serata...... Buona notte a tutti..

  6. #146
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Ricordati di calibrare il cannocchiale polare....
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #147
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Ciao a tutti, dopo una lunga pausa eccomi ritornato. Abbiamo provato ad utilizzare il tepescopio per la prima volta solo 2 giorni fa (causa cielo nuvoloso e mancanza di tempo nelle sere dove sarebbe stato possibile), con un cielo veramente limpido e temperature molto basse, purtroppo, ma ci eravamo ben coperti. Premetto che non avevo calibrato il cannocchiale polare e nemmeno il cercatore. Mettiamo in bolla la montatura orientanto il piede della stessa con la N verso la stella polare, e incliniamo la stessa alla latitudine del sito di osservazione. Puntiamo con il cannocchiale la stella polare ed accendiamo il Syn Scan...dopo aver inserito tutti i parametri, il syn scan ci restituisce l'ora polare che utilizziamo per inserire la stella polare nella posizione giusta nel cerchio del cannocchiale. Avviamo l'allineamento a 3 stelle selezionando come prima stella Sirio e la montatura si dirige verso Sirio in modo da richiedere un leggero aggiustamento. Il problema è che abbiamo perso tempo in quanto Alessandro ha voluto vedere Sirio nell'oculare e stranamente dopo qualche minuto non era più nell'oculare. Ho provato a centrare novamente Sirio nell'oculare servendomi del cercatore (che precedentemente non avevo calibrato) e dei tasti direzionali del syn scan , senza riuscirci. A questo punto esco dalla fase di allineamento per cominciare nuovamente da dalla polare (usando la nuova ora polare datami dal syn scan) ma la montatura non riesce più a individuare Sirio nonostante i ripetuti tentativi. Voglio precisare che nei successivi tentativi, non ho messo in bolla il cannochiale polare (veramente nemmeno nel primo tentativo). Mi chiedo se i successivi tentativi non andati a buon fine possano essere stati inficiati dalla mancata calibrazione del cannocchiale e del cercatore e come mai nel primo tentativo sirio era nell'oculare e successivamente no..
    Infine devo capire come calibrare il cannocchiale polare ed il cercatore, prima di riprovare nuovamente con un nuovo stazionamento.
    Grazie in anticipo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #148
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Come calibrare il cannocchiale polare..
    http://www.haldema.altervista.org/Ha...e_preciso.html
    Credo che il tutto sia stato compromesso dal fatto che non hai completato l'allineamento e il programma non ha più considerato i parametri di posizione per Sirio, dovevi tornare in posizione home per rifare la procedura, comunque ti conviene collimare anche il cercatore altrimenti farai sempre fatica e quando inizi completa la procedura...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #149
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Lo stazionamento della montatura, non avendo necessita' fotografiche, non richiede precisione elevatissima, alcune cose pero' devono essere ben fatte. Il cercatore, in pratica, potrebbe anche non servire avendo il goto, e' comunque buona norma abituarsi a collimarlo con precisione, prima su un palo della luce o antenna di giorno e poi affinando su una stella, meglio la Polare che non se ne va a spasso
    La montatura deve essere ben livellata, perdi tempo a farlo bene ed evita fondi troppo sconnessi, a volte basta sfiorare una gamba del treppiede per rovinare lo stazionamento.
    La procedura di calibrazione su due o piu' stelle, deve essere fatta speditamente, non e' che devi correre come un disperato ma, se cincischi tanto tra una stella e l'altra, non verra' mai bene.
    Una delle cose piu' "complesse" e' la collimazione del cannocchiale polare, che in teoria fai una sola volta, usarlo poi per settare il nord della montatura puo' non essere facilissimo, non preoccuparti piu' di tanto pero', per un uso prettamente visuale basta una buona approssimazione.
    Buon divertimento.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  10. #150
    Pianeta L'avatar di Adriano74
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    97
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo binocolo per bambino di 9 anni iperappassionato di astronomia

    Effettivamente non sono mai tornato alla posizione home, ho semplicemente spento e riacceso la montatura..
    Qualche minuto fa ho simulato in casa uno allineamento e, dopo averlo completato, ho utilizzato la funzione"parcheggia telescopio in posizione home"..che dovrebbe essere ciò che dovrei fare prima di spegnere il telescopio, correggetemi se sbaglio...
    Quanto al livellamento della montatura, avevo fatto tutto molto accuratamente, mettendo la montatura perfettamente in bolla.
    Avrei bisogno di una guida per calibrare il mio cannocchiale polare, che è quello che vedete nella foto sotto.
    cannocchiale polare.jpg
    Come da voi suggerito, devo imparare a tarare anche il cercatore, capisco che con il goto serve a poco, ma meglio saperlo tarare...
    In ogni caso, avendo trovato Sirio a primo colpo con un allineamento quasi perfetto, presumo che il mio cannocchiale polare sia già abbastanza tarato.. nel pomeriggio provo a tarare il cercatore, in attesa di ricevere un link ad una guida specifica della taratura del mio cannocchiale polare e stasera, cielo permettendo, riprovo ad allineamre a 3 stelle...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo telescopio a 40 anni!!!
    Di Giggietto nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 15-07-2017, 10:22
  2. Telescopio per bambino di 9 anni!! Serve aiuto!!!
    Di Maris8a nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 10:50
  3. 60 anni di astronomia con la SAIt
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-2016, 10:23
  4. Primo strumento bambina 9 anni
    Di asalvado nel forum Primo strumento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-12-2015, 12:34
  5. Astronomia.com compie 7 anni!
    Di Stefano Simoni nel forum News
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 20-07-2013, 15:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •