Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Nuova montatura (... usata)

    Dopo averla a lungo cercata, avrei trovato una iOptron ieq45 usata per sostituire l'attuale NEQ6 che pur funzionando egregiamente pesa molto di più.
    La sostituzione ha il solo scopo di alleggerire, a parità di portata, di circa 7 Kg la mia schiena malconcia.

    Ho però alcuni dubbi...

    La versione è quella con motori servo e non stepper come la "Pro": che incovenienti comportano questo tipo di motori?
    Viene venduta senza cavalletto ad un prezzo allettante (550 €) ed è probabilmente un po' vissuta (credo sia una versione di alcuni anni fa ma non saprei quanti...).
    Il venditore (... con ottimi feedback) dista 600 Km, quindi dovrei prenderla "alla cieca".
    L'attuale NEQ6 è una montatura con un mercato vastissimo e se si dovesse rendere in futuro necessario sostituire un motore oppure qualche componente non credo sia difficile reperirli; ho qualche dubbio sia altrettanto facile per una Ioptron in generale ed in particolare per una versione non più sul mercato già da alcuni anni.

    L'attuale NEQ6 ha subito non poche migliorie (reingrassaggio, connettore di alimentazione a vite, cavalletto con segmenti distali "imbottiti alla Valerio Ricciardi" con verghe di legno pieno, colonna custom ...), ripeto, funziona alla grande ma 7 Kg in meno mi ingolosiscono non poco!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    I pezzi di ricambio iOptron costano due occhi della testa. Stessa cosa per gli accessori.
    Fai conto che il modulo Starfi di iOptron costa quasi il doppio del modulo wifi per Synscan di Skywatcher e il trespolo con zampe da 2" anche...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    I pezzi di ricambio iOptron costano due occhi della testa... e il trespolo con zampe da 2" anche...
    Per il "trespolo" potrei adattare con una flangia di conversione (spendendo sui 30-50 €) quello della NEQ6 che avrei deciso di tenere comunque essendo stato faticosamente "upgradato" (@Svelo mi perdoni...): è irrigidito, ha la sua bella semicolonna, è predisposto ad accogliere l'ultraleggera Kenko NES QS con un adattatore...
    Il problema principale è quali sono le differenze sostanziali tra la vecchia (quella con motori servo) e la nuova versione (con motori stepper)???
    Sono sicuro di aver letto nel Forum un vecchio post dove si discuteva della questione, ma non sono stato capace di ritrovarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    Ciao, i motori servo si consumano, perché ci sono delle spazzole che al contatto con il indotto del motore che gira, si consumano, quindi possono rompersi, oltre al fatto che se si consumano troppo, vanno in corto, e possono bruciare l'elettronica.
    Consumano leggermente piu corrente, soprattutto in traslazione (goto).
    Infatti anche la stessa IOPTRON, Che fa ottimi prodoti, in questi ultimi anni ha assolutamente abbandonato i motori servo (da zeq25 a cem 25. da ie30 a ie30 pro idem con la 45)
    Se si guarda più da vicino (come me, che vedo anche dentro), celestron, astro phisics, addirittura 10 micron hanno o stano abbandonando la tecnologia servo per la più moderna , affidabile ed economica microstepp.
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    Quanto riportato dal nostro esperto che mi precede, tutto m'induce a pensare che sarebbe come acquistare una vecchia auto usata con chilometraggio ignoto e pertanto suscettibile di guasti più, o meno, imminenti.
    Spero di sbagliare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    @cherubino la possiede. Io ho il modello con motori stepper ma spero di liberarmene presto
    E' un gioiellino di montatura (per quel che costa) ma vorrei utilizzare l'RC10 Truss e questo è veramente
    chiederle troppo, soprattutto perché sul mare c'è sempre una leggera brezzolina che fa tanti danni.
    Occhio anche al GPS del vecchio modello: tutti si lamentavano che era un bradipo.
    Le ieq45 con motori stepper hanno quotazioni decisamente superiori a quella che hai trovato: un motivo ci sarà...
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    Ero molto titubante ...
    Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli; la mia vetusta schiena vi detesta non poco ma, fino a che che sarà in grado di farlo, dovrà sobbarcarsi l'attuale montatura!

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    Ciao, i motori servo ...
    ... pesa come un macigno!

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ... sarebbe come acquistare una vecchia auto usata con chilometraggio ignoto e pertanto suscettibile di guasti più, o meno, imminenti.
    Spero di sbagliare.
    Non sbagli, credo tu abbia come sempre ragione.

    Mi sento però in dovere di aggiungere che il potenziale "vendor", a riprova degli ottimi feedback, è stato per vari aspetti di un'onestà (... merce rara) lusinghiera quasi consigliandomi di tenermi quella che ho!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    Ma anche perché chi ha la ieq45 dice che sia piuttosto esigentina in fatto di bilanciamento.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ... piuttosto esigentina in fatto di bilanciamento.
    Questo sarebbe stato il male minore, lo faccio sempre con scrupolo anche sulla NEQ6.

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nuova montatura (... usata)

    A questo proposito, potrebbero essere più eeaurienti manumilian, passato a una Avalon, ten e iaco78.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. nuova montatura EQ
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-09-2018, 12:03
  2. Montatura usata equatoriale
    Di Cleaning Doctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 21:51
  3. Montatura nuova
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 16:00
  4. nuova montatura
    Di jodyart79 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-2015, 08:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •