Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69
  1. #1
    Meteora L'avatar di Federica_Miyuki
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consigli acquisto APO + montatura

    ciao a tutti sono Federica, vorrei un consiglio da voi per acquistare un APO + montatura. Sono interessata a osservazione pianeti luna, quale marca mi consigliate per un budget intorno ai 1000euro per ottica e altri 1000 per montatura. Per quest'ultima ho visto la skywatcher AZ-EQ5 SynScan e le ioptron ma non so quale tra queste sia la migliore...
    e per l'APO che marca mi consigliate?
    Grazie in anticipo
    Kiss
    Federica

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    Quesito pesante, fotografia?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    Ciao @Federica_Miyuki , prima di interagire col forum, e, soprattutto, chiedere consigli, sarebbe gradito un messaggio di presentazione nell'apposita sezione. Grazie.
    Ultima modifica di etruscastro; 24-11-2018 alle 07:55 Motivo: modifica tag

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    @Federica_Miyuki, come già detto, sarebbe gradita una presentazione...

  5. #5
    Meteora L'avatar di Federica_Miyuki
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    14
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    presetazione fatta, come siete complicati 😁 non mi dedico alla fotografia ma solo visuale. osservo a casa perche per una ragazza non è molto sicuro osservare in zone buie ma ahime poco sicure, o per lo meno non mi sento sicura io....magari in futuro frequenterò qualche circolo di astrofili.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    Federica, non te la prendere. Una presentazione non è solamente un atto formale, ma ci può essere utile per aiutarti.
    Comunque, grazie!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    se le tue velleità sono solo visuali, non c'è l'esigenza di prendere un vero APO tripletto, costa, pesa e l'occhio umano sopporta bene qualche lieve aberrazione cromatica.
    io stesso osservo con un doppietto ED e devo dire che se lo usare (=osservare) rende fino all'ultimo decimo di millimetro della sua apertura.
    secondo me, senza cercare dei piccoli gioielli dal costo inavvicinabile ti posso dire che gli Skywatcher evostar o tutti cloni della TS sono molto buoni e credo che per il budget che hai messo sul piatto puoi prenderti un 100mm o, nell'usato, anche un 110/115mm

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    870
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    Piccolo off-topic: ragazzo o ragazza poco conta, se ti "apparti" da solo/a il rischio c'è comunque!

    Tornando alla tua domanda: il budget è decisamente buono per regalarsi qualcosa di notevole, sono sicuro ora arriveranno i suggerimenti.

    Posso chiederti perchè hai escluso altre configurazioni ottiche - MAK, SC, Newton (non sto dicendo che sia sbagliato, è solo per capirne il motivo)?

    Puntando su APO questi i miei suggerimenti:
    1. lascia stare i tripletti: è vero che solitamente la correzione cromatica è migliore dei doppietti, ma vanno più lentamente in temperatura, costano un paio di occhi della fronte e poi secondo me in visuale conviene avvicinarsi il più possibile ai 5" di diametro, e se punti ai tripletti sei sicuramente fuori budget
    2. punta su strumenti relativamente "chiusi", quindi da f7 fino ad f10/11: rimangono comunque trasportabili, il lungo fuoco aiuta a "spingere" gli ingrandimenti sul planetario e le doppie senza dover acquistare oculari particolarmente raffinati e hai meno problemi di curvatura di campo
    EDIT: guarda che ho trovato: LINK... devi aggiungerci comuqnue una diagonale e 2-3 oculari quindi forse vai fuori budget...

    Riguardo le montature: la AZEQ5 è intrigante per la doppia anima (altazimutale ed equatoriale), ma non l'ho mai provata nè ho sentito "a voce" qualcuno che la possegga. Su Ioptron invece posso portare la mia esperienza, visto che da un paio d'anni sono felice possessore di una ioptron (la zeq25GT) ed è per me su un altro pianeta rispetto alla skywatcher! All'interno del loro assortimento mi sento di suggerirti l'equivalente della mia, la CEM25P

    Ciao e buona ricerca.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di mikyfly; 24-11-2018 alle 15:00 Motivo: aggiunta link ad un APO
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    Anche iOptron ha in catalogo una dual mode: iEQ45 Pro Dual EQ/AZ.
    Però costa oltre il 50% in più, rispetto all'equivalente Skywatcher.

    Un rifrattore ED, o APO per osservare Luna e pianeti, soprattutto questi ultimi, mi sembra una buona scelta.
    L'apertura modesta minimizza gli effetti del cattivo seeing. Trattandosi di osservazioni in alta risoluzione, il rapporto focale dovrebbe essere di almeno f10 con una lunghezza focale minima intorno ai 900mm per un doppietto di buona fattura.
    La leva esercitata sulla testa della montatura sarà elevata; ne consegue che questa dovrà essere particolarmente rubusta per ridurre a valori accettabili le fastidiose vibrazioni causate dal vento e dall'operazione di messa a fuoco, se un si utilizza un focheggiatore motorizzato.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Consigli acquisto APO + montatura

    Ciao, io ti butto li un'idea, siccome vuoi fare visuale la azeq5 va benissimo, basta metterla in altazimutale e ti diverti parecchio, a patto di prendere un tele che sia abbastanza luminoso di poter sfruttare tutto il cielo, quindi io da ex visualista mi orienterei su un c8, che in visuale, per quanto riguarda luna e pianeti è il suo pane, nel deep non eccelle ma fa la sua figura.
    Dopo, se ti viene il pallino della foto, basta posizionare la montatura in equatoriale, e anche qui,con il c8 puoi tirare fuori delle belle foto.-

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. Consigli montatura astro 3
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-04-2018, 20:59
  2. Consigli primo acquisto
    Di darpan nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-2016, 21:02
  3. consigli su primo acquisto.............
    Di peppescio nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 13:52
  4. Primo Acquisto consigli
    Di luca88 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 21:23
  5. Consigli per gestione montatura..
    Di Davide1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2013, 15:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •