Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 59
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Ieri mi è arrivato il mio primo telescopio, il Mak 127/1500 Skywatcher Goto, ho iniziato ad osservare la luna piena, è stata un'esperienza emozionante. Confermo le qualità descritte da molti utenti del forum, anche con gli oculari di serie, in particolare con il 25 mm e barlow 2X si ottiene una visione nitida e priva di aberrazioni cromatiche. Considerata la qualità dell'ottica desidero collegare la mia Canon 20D a fuoco diretto, anche se ieri sera con il solo adattatore T2 ho notato che il fuoco non è perfettamente sul sensore, i raw ottenuti una volta visionati al pc al 100% mostravano purtroppo la luna sfocata un poco, priva di dettagli, che invece ottengo agevolmente con un obiettivo 210 mm e duplicatore 2X. Stamane ho eseguito altre prove fotografiche con soggetti terrestri e le foto erano sempre fuori fuoco. Quindi quale altro accessorio dovrei acquistare per ottenere con questo tubo immagini nitide come da osservazione? Grazie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Se troppo interno puoi estrarre il fuoco con una Barlow, diversamente con una prolunga
    Nel primo caso l'alternativa potrebbe essere un adattatore a basso profilo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Se troppo interno puoi estrarre il fuoco con una Barlow, diversamente con una prolunga
    Nel primo caso l'alternativa potrebbe essere un adattatore a basso profilo
    In effetti con la Barlow 2X ho notato un miglioramento, tuttavia diventa buia l'ottica che già sta a f/12. Quindi un adattatore T2 a basso profilo potrebbe essere la soluzione... Però una risposta definitiva e mirata potrebbe darmela chi ha il mio stesso tubo, così vado a colpo sicuro

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Non so se faccio bene, ma nelle (poche) foto che ho fatto con questo telescopio ho sempre collegato la reflex lasciando inserito il diagonale, non direttamente al visual back, appunto perchè se no non riuscivo ad andare a fuoco.
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    infatti spesso con la diagonale si risolve il problema, rimane il fatto però che foto a scatto singolo sulla Luna rendono poco!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Ciao, dipende dal tipo di foto che vuoi fare alla Luna. Se vuoi fare la foto della Luna, a circa 60x di ingrandimento (ne ho fatte un migliaio con il Mak 127) basta il metodo afocale (proiezione all’oculare con sostegno, scatto singolo) anche con un semplice smartphone. Ti assicuro che il risultato è più che discreto. Se invece vuoi fare foto di singoli crateri occorre una webcam planetaria dedicata. E lì è tutto un’altro discorso.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Ho il Mak 127, ho due Canon APS-C e non ho mai avuto problemi di messa a fuoco.
    Anello T2 normale con nasino, nasino con zoccolo baionetta Canon a basso profilo, collegamento diretto T2 al portaoculari: fuoco perfetto.
    Ora, siccome i mirini ottici hanno la correzione diottrica e qualcuno porta gli occhiali, non è c'è stato qualche equivoco?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Dunque, ho individuato il collo di bottiglia: In sostanza il percorso ottico è ok, ho scambiato il micromosso per una non corretta messa a fuoco. Adattando la Canon 20D al mak 127 significa scattare a 2400 mm, fidandomi della montatura ieri ho scattato con tempi relativamente lunghi, 1/250. Stamane ho eseguito delle prove a 1/1250 ad alti iso e ed ecco i soggetti ripresi perfettamente a fuoco e incisi anche visualizzando al 100% le foto. In effetti la montatura vibra al solo agire sul perno di messa a fuoco, d'altra parte è piuttosto leggera, anche cinsiderando il peso del tubo.

  9. #9
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    869
    Taggato in
    95 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Se ce l'hai usa lo scatto remoto, o scatta con la funzione "autoscatto" 5 o 10 secondi. Se la macchina lo permette, imposta il sollevamento dello specchio qualche secondo prima dell'apertura dell'otturatore.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex

    Per ridurre le vibrazioni, utilizza l'impostazione di presollevamento dello specchio prima dello scatto e soprattutto usa uno scatto flessibile o telecomando (se già non lo fai).

Discussioni Simili

  1. Reflex per riflettore Skywatcher 200/1000
    Di gpizz nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-08-2018, 17:20
  2. Consiglio filtro e collegamento reflex
    Di detabn nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-11-2017, 07:32
  3. Collegamento Canon EOS 1200D a Skywatcher
    Di mirk nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-2016, 19:22
  4. Dubbio collegamento reflex
    Di Makaveli nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 12:40
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-2012, 14:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •