Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43
  1. #31
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Ti ringrazio molto per la tua testimonianza, hai una situazione molto simile a quella che voglio realizzare anch'io, quindi il fatto che utilizzi spesso e volentieri il rifrattore mi fa sperare che anche per me sarà lo stesso.

    Mi rendo conto di essere un po' strano e confesso di avere due pesi e due misure, nel senso che se su altri tipi di telescopio posso tollerare delle imperfezioni invece dai rifrattori mi aspetto la perfezione ottica e meccanica, sarà perchè nella mia mente il rifrattore è il telescopio per antonomasia. Per questo prendo il Taka, perchè se tutto va come spero sarà un telescopio per la vita e voglio provare stupore quando lo provo, voglio che sia perfetto. La spesa è tanta, ma se mi dà tutto questo è una spesa giustificata. Ovviamente avrà un piccolo residuo di aberrazioni dovute al rapporto focale medio, tuttavia si tratta di difetti intrinseci e come tali ineliminabili. Vero che se prendo un f/12 non li avrebbe, ma neanche potrei farne l'uso che desidero: come in tutte le cose nella vita ci sono pregi e difetti. Il diametro è esiguo lo ammetto, però alla fine ogni volta che mi verrà voglia di più potenza potrò osservare con l'MN 68 e con il Dobson.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #32
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Il diametro è esiguo lo ammetto
    Se si usa diaframmare per attenuare gli effetti del cattivo seeing, direi che mi pare solo un dettaglio.
    Come si dice... vedere meno, vedere meglio.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #33
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Avrai aberrazione cromatica sulla Luna d'altronde non è apo a 4 elementi ne hai 2 quindi vai gia preparato.Se lo diaframmi a 90 sparisce.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Aldir; 26-11-2018 alle 23:14

  4. #34
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    739
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Per assurdo in un acromatico 152/1200 di recente costruzione a piena apertura sul bordo lunare si vede un finissimo bordino blu diaframmando a 110 sparisce del tutto . Bontà dei nuovi trattamenti antiriflesso della Synta. Invece in modelli già datati tipo 10 anni stesso diametro e focale il residuo rimane parecchio anche diaframmando .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #35
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Ovviamente avrà un piccolo residuo di aberrazioni dovute al rapporto focale medio, tuttavia si tratta di difetti intrinseci e come tali ineliminabili. Vero che se prendo un f/12 non li avrebbe
    io approfitterei del forum per chiederlo direttamente a uno degli astrofili che più conosce a fondo i Taka, @cherubino e sentire anche @Salvatore che anche ne ha uno, la spesa impone serietà e riflessione sotto tutti gli aspetti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io approfitterei del forum per chiederlo direttamente a uno degli astrofili che più conosce a fondo i Taka, @cherubino...
    Qui c'è una sua recensione del Takahashi-fs-102.

  7. #37
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Io credo di essere da parte , avendo un altra categoria di Rifrattore. Secondo me meglio di Cherubino non ti puo rispondere nessuno. Purtroppo la mia esperienza in Rifrattori si basa su pochi modelli che si possono contare nelle dita di una mano , e come detto la questione é molto delicata , preferisco non pronunciarmi .

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #38
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Se apo deve essere e se l'uso è visuale, personalmente il taka FS (che sia da 4" o 5") penso sia la "morte" per il visualista planetario, ho provato per una intera serata fianco a fianco il TSA102 e l'FS102, su Luna, Saturno e Marte, tra i due i dettagli erano esattamente gli stessi, ma quella quella leggerissima tonalità piu calda dell'FS (relativamente al TSA), donava in immagine esteticamente piu appagante, forse sarà psicoottica ma la sensazione è sempre stata quella dalla prima occhiata; il problema è prima trovarne uno e secondo che non chiedano un prezzo da carnevale.

  9. #39
    Gigante L'avatar di Winnygrey
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Genova
    Messaggi
    1,152
    Taggato in
    51 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Io ho un FS102 (preso poco dopo l'FC76) ma sono riuscito ad usarlo pochissimo. Le mie ultime riprese di Marte e Saturno le ho fatte con quel tele, che - ricordo - è un f8.

    Ho anche il suo riduttore che lo porta a f6 ma non sono ancora riuscito a testarlo...

    Penso che un FC100 d'annata possa essere un filo meglio del FS102. Gli FC100 più moderni non credo siano da meno. Però non ne ho mai provato uno.
    Vediamo che ne dice @cherubino appena riesce ad avere un secondo libero per poter leggere e rispondere.

  10. #40
    Nana Bruna L'avatar di fjelltronen
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Lecce
    Messaggi
    106
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Non me ne intendo di Takahashi ma la discussione è stata molto utile anche per me che sono attanagliato dai tuoi stessi identici dubbi, ovviamente ridimensionati in base al budget che è un decimo del tuo. Io anche andrò di rifrattore, magari un 120 xlt della celestron. Dati i pochi soldi prima prenderò una exos 2 manuale, poi ci compro i motori goto fra qualche mese e poi il tubo fra qualche mese altro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    BINO: Tasco WA 10x50; TELE: Bresser Messier 8" Dobson 203/1218

Discussioni Simili

  1. Rifrattore Cercatore per Dobson
    Di scascioli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 15:54
  2. Dove acquistare un dobson 200mm
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 17-01-2019, 20:07
  3. Solo Visuale: Dobson o Rifrattore ?
    Di nonmivolto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 10:34
  4. Due Dobson e un Rifrattore... (sembra il titolo di un film) :biggrin:
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-12-2014, 15:05
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •