Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Cool Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Solo io su questo pianeta posso avere un dubbio del genere.

    Eppure ce l'ho. Vedete un po' voi se riuscite a farmi ragionare.

    Ho a disposizione circa 3'000 € per acquistare un telescopio.

    Fino a ieri ero sicuro di acquistare un rifrattore Takahashi FC 100 DF 100/740 per osservazioni di estrema qualità dal balcone di casa mia. Ho un balcone rivolto verso sud ovest che mi permetterebbe di godere spesso e volentieri della visione della Luna, dei pianeti e delle stelle doppie. Poi, una volta digerito il prezzo del prisma di Herschel Baader, anche del Sole in luce bianca. Questo telescopio colmerebbe sicuramente una lacuna nella mia strumentazione e mi permetterebbe di osservare con assiduità, cosa che non posso dire di aver fatto negli ultimi anni. Mi spaventa il fatto che per quanto possano essere perfetti sono comunque solo 100 mm di diametro: mi domando che emozioni possa regalare un telescopio di questo genere, soprattutto nel campo dell'osservazione planetaria. Spendere questa cifra e rimanere delusi sarebbe un errore imperdonabile.

    Poi mi è rivenuto in mente il Dobson Geoptik Nadirus 402/1800, di cui personalmente sono innamorato fin dalla sua uscita. Avendo già osservato attraverso tale diametro sono perfettamente consapevole del notevole incremento qualitativo e quantitativo che questo telescopio mi darebbe nell'osservazione degli oggetti del cielo profondo. Tuttavia temo che i miei impegni attuali e futuri lo facciano rimanere in garage a prender polvere (in realtà lo coprirei sicuramente ) o comunque di sfruttarlo in un numero limitato di occasioni. L'unica cosa che non mi convince di questo telescopio è la posizione del fuocheggiatore e del cercatore: sembra predisposto per i mancini! Inoltre il fuocheggiatore dovrebbe essere ruotato di 90 gradi secondo me, non è che quando ruoto la manopola cavalco il telescopio, ma sto di lato. Per il resto sfido chiunque a dire che non sia un telescopio realizzato con la massima qualità.

    Dunque, la scelta che mi si pone è la seguente: meglio poco ma tanto oppure tanto ma poco? Meglio la qualità o la quantità? Meglio seguire la mente o il cuore?

    Mi direte: dipende da quello che vuoi fare! Vi rispondo: non lo so neanche io a dire il vero! Vorrei averli entrambi, ma attualmente ne posso comprare solo uno.

    Voi quale prendereste, e perchè?

    Cieli Sereni

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,996
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    In qualsiasi libro di astronomia pratica il consiglio che si legge è sempre lo stesso: il miglior telescopio è quello che si usa.
    Se il 90% delle volte osservi dal balcone, e non ti ci sta un dobson da 40 cm, compra un buon rifrattore per Luna, pianeti e stelle doppie.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Leonardo Marchi
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Innanzitutto dipende da cosa vuoi osservare se luna e pianeti, la scelta migliore è il Takahashi. Se invece deep-sky e planetario in secondo piano, la scelta migliore è il grande dobson. Dipende da dove osservi, se osservi sotto un cielo suburbano od urbano e se osservi sul balcone, la scelta migliore è il Takahashi. Se invece osservi sotto un cielo rurale e con una ampia terrazza od un ampio prato, la scelta migliore è il dobson. Dipende dallo spazio, se si ha poco spazio la scelta migliore è il Takahashi. Se invece si dispone di tanto spazio andrebbe bene anche il dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Leonardo Marchi; 24-11-2018 alle 20:23

  4. #4
    Meteora L'avatar di Leonardo Marchi
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    se si vuole fare solo visuale (deep-sky) e discreto planetario, il dobson è la scelta migliore. Se si vuole fare visuale (planetario) e fotografia (deep sky e planetaria), il Takahashi, è la scelta migliore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Leonardo Marchi; 24-11-2018 alle 20:26

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Scelta impossibile, tutti e due?
    Sono strumenti validi in contesti cosi' diversi, vai dove ti porta il cuore.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Non ho mai avuto nessuno dei due sia chiaro (magari!), sono davvero due scelte agli antipodi

    Sul discorso di quanto la qualità possa influire sulle prestazioni è una bella domanda, sicuramente è uno strumento superiore rispetto ad un classico rifrattore da 100mm, tuttavia uno strumento catadiottrico dal diametro più generoso ti permetterebbe forse di andare più in la, spendendo anche meno.
    Forse si paga un po' anche la cosa di avere uno strumento di una categoria "top" come qualità costruttiva...restano 100mm...e il conseguente ingrandimento dettato dalle leggi dell'ottica (che, da quel che so, non possono essere infrante).

    Il dobson da 400mm dall'altra parte è un bestione non da poco, se il seeing del tuo sito osservativo non è mai molto buono non so se sfrutterei a pieno la generosa apertura.

    In qualsiasi libro di astronomia pratica il consiglio che si legge è sempre lo stesso: il miglior telescopio è quello che si usa.
    Ciò che dice @Richard1 è secondo me sacrosanto, io cercherei un alternativa che mi permetterebbe di osservare dal balcone senza sacrificare troppo diametro.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Questo telescopio colmerebbe sicuramente una lacuna nella mia strumentazione e mi permetterebbe di osservare con assiduità, cosa che non posso dire di aver fatto negli ultimi anni
    Con questo hai detto tutto.
    Non so quanto sia grande il balcone, però per gli scopi prefissati valuterei anche un prodotto semiartigianale nazionale di lunga focale, intorno ai 1200mm, sempre con apertura di almeno 100mm. È un bestione, ma io ci vedrei bene perfino un f15!
    Il MakNewton non ti soddisfa?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Ed una via di mezzo? Magari lo usi di più, per fare entrambe le cose.

    https://www.firstlightoptics.com/cpc...5-gps-xlt.html

    o:

    https://www.firstlightoptics.com/adv...t-vx-goto.html
    Ultima modifica di Mulder; 25-11-2018 alle 00:39

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    La AVX con un C11 in groppa, non implora pietà?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Acquistare un Dobson da 40 cm o un rifrattore da 10 cm???

    Vero Dà un po' questa impressione:

    640x640.jpg


Discussioni Simili

  1. Rifrattore Cercatore per Dobson
    Di scascioli nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 27-07-2020, 16:54
  2. Dove acquistare un dobson 200mm
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 17-01-2019, 21:07
  3. Solo Visuale: Dobson o Rifrattore ?
    Di nonmivolto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-10-2016, 11:34
  4. Due Dobson e un Rifrattore... (sembra il titolo di un film) :biggrin:
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 29-12-2014, 16:05
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •