Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 117
  1. #61
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Mastix Visualizza Messaggio
    Anche io non riesco a trovarla benchè immagino ormai dovrebbe essere ben visibile.... ieri sera verso le 23:00 avevo un cielo limpidissimo e mi è sembrato di scorgere qualcosa (a occhio nudo eh) poco sotto la cintura di Orione...
    puoi prendere sempre Orione come riferimento, alle 23:00 si trova a sud, parti dalla stella di Orione Rigel e ti sposti a ore 02 è quasi alla stessa altezza... più o meno dove ho indicato sulla mappa...
    wp_ss_20181208_0001.png
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #62
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Queste sono le posizioni della wirtanen calcolate per Milano alle ore 22 da questa sera fino alla vigilia secondo gli ultimi dati dell'MPC.

    47p position.jpg

    EDIT: vedo che il caricamento immagini rimpicciolisce troppo e non si vede bene, quindi ho tagliato l'immagine in due, sperando sia meglio leggibile.

    47p position_a.jpg47p position_b.jpg
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-12-2018 alle 14:07

  3. #63
    Nana Bruna L'avatar di Cometduemila
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Jerago con Orago (VA)
    Messaggi
    146
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Sto osservando la Wirtanen in questo momento ed un pò deludente dal cielo di casa mia,ecco un piccolo resoconto.

    Ad occhio nudo per il momento è invisibile ,con un binocolo 7x50 si intravede grande ,almeno 20' di diametro, ma si confonde con il fondo cielo.

    O poi continuato l'"escalation" con un 20x80 e la visione è più appagante ed possibile staccarla dal fondo cielo il suo diametro rimane comunque intorno ai 20'.

    Ultimo poi con il C8 ,50x e un grado di campo, che da la possibilità di vederla muoversi tra le stelle dell'Eridano,è possibile distinguere e staccare il nucleo dalla chioma e la sua struttura è ben visibile ,diametro intorno ai 30'.
    Allegato 32594

  4. #64
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,004
    Taggato in
    122 Post(s)


    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    ci abbiamo provato pure noi...
    insieme a Salvatore abbiamo tentato la mission impossible di cercare, trovare e perfino fotografare la cometa da Roma, dal mio terrazzino di casa, sfruttando il fatto che l'altezza sull'orizzonte elevata permetteva di cercarla al di sopra del palazzo di fronte.

    armati di buone intenzioni e di SkySafari, Salvatore cercava la cometa con un binocolo 7x50, facendo star hopping partendo da tre stelline allineate e salendo verso un altro trittico di stelline.

    intanto io armeggiavo con la mia Nikon D90 e tele da 300mm in attesa dell' "eccola" , che però tardava a venire...

    finalmente trovata, ma con grandissima difficoltà (dato il cielo luminoso della capitale in zona Monte Sacro), Salvatore mi indicava col puntatore laser le tre stelline allineate, in modo tale che ho potuto puntare a mia volta la fotocamera...

    qualche foto di prova con vari tempi d'esposizione e la migliore è quella che vi propongo, scattata alle 22:31, f/4, ISO 1600, 3"

    cometa e juno.jpg

    se questa è la migliore, figuratevi le peggiori (e caricandola qui, la foto è stata pure ridotta)
    comunque analizzandola al PC abbiamo constatato che siamo riusciti a fotografare perfino stelle di magnitudine 9, mentre la cometa appare come un fioco batuffolo di cotone appena appena visibile (indicato a destra nella foto)

    grazie al fido SkySafari Pro Plus 6 abbiamo visto che in zona c'era l'asteroide 3 Juno, di magnitudine 7.7... di cui c'eravamo completamente dimenticati, presi dalla ricerca della 46P/Wirtanen

    Screenshot_20181209-112839.jpg

    il confronto tra il campo stellare ripreso e quello dell'app sul tablet, ci ha portato ad identificare questo piccolo corpo celeste, che vedete indicato a sinistra nella foto

    inutile dire che la foto non è stata ritoccata in alcun modo (e si vede... ) dato che non sono molto esperto in materia, mentre ho aggiunto i due indicatori sfruttando Adobe Illustrator (che viceversa uso da tantissimo tempo per i miei articoli)

    per aspera ad astra...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #65
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Queste sono le posizioni della wirtanen calcolate per Milano alle ore 22 da questa sera fino alla vigilia secondo gli ultimi dati dell'MPC.
    Finora avevo visto che le traiettorie calcolate prevedevano il passaggio apparente tra le Iadi e le Pleiadi per il 15/16 dicembre... Da queste immagini e dalle effemeridi del MPC in effetti sembra che non sarà così: saranno errati i calcoli precedenti o questi?
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  6. #66
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Hai ragione è un errore mio, avevo impostato la tracciatura in base all'orizzonte locale (che va bene per me che sono qui, ma non per gli altri) e non con riferimento alle stelle, questo è lo schema corretto (sempre da Milano per le ore 22).

    46P.jpg

    Sorry.

  7. #67
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Grazie, ora quadra
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  8. #68
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Data una veloce occhiatina ieri sera (ventosa), questa volta col con l'apetto e hyperion zoom settato a 20 mm (24x), con 6x in meno rispetto al 30x80 si vede n'attimino meglio, ma sempre solo il nucleo (diafano) con esteso alone appena percepibile (utile il cappuccio del giaccone a coprirsi dalle luci), sempre niente coda.

  9. #69
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Io ci ho provato sabato ma non ci sono riuscito, (il balcone del vicino !!!!).....
    In questi gg ci riproverò...... Se riuscite a vederla gli fate una foto? Grazie

  10. #70
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Io l'ho vista questa sera con il binocolo 12x60 , un leggero e fioco punto nebuloso con un nucleo appena accennato. Tutto sommato non è neanche tanto complicato individuarla ma è veramente anonima, Neanche un accenno di coda. È la quarta cometa che vedo, niente a che vedere con la hyakutake, un vero spettacolo, ma neanche con la C2011 L4 panstarr esce vincente, anche con la Lovejoy esce sconfitta perché seppur complessivamente meno luminosa aveva una coda ben accennata e visibile.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Aggiornamenti dal sistema solare
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 10-06-2022, 20:38
  2. Aggiornamenti firmware
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 14:07
  3. WATEC 120N+ - aggiornamenti
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 09:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •