Pagina 8 di 12 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 117
  1. #71
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Terza serata consecutiva di caccia alla cometa. Strumento: makkino 125. Prima serata: niente di niente, frustrazione e freddo. Seconda serata: scorgo per pochi secondi una polverina bianca, meno luminosa di M31, che spero non sia la 46P. Non la ritrovo più, ma tanto non era lei (e invece lo era!). Terza serata (cioè stasera alle 21): non torno a casa senza cometa, mi dico! Di nuovo tra Eridano e la Balena, in direzione sud. Uso la stella Menkar come punto di riferimento, scendo un po' in basso, ci sono due stelline abbastanza luminose a 60x in basso a sinistra e finalmente la rivedo: un po' meglio di ieri, ma sempre polverina rimane... non demordo, decido di prendere l'artiglieria pesante! tolgo tutto, torno a casa e ritorno col Dob. In pochi secondi la ritrovo, a 48x è sempre una polverina più visibile che col mak, a 100x finalmente riesco a staccare il nucleo dalla chioma. Ah, queste sono soddisfazioni, la mia prima cometa (eccetto la Hale-Boop, ovviamente)! Non perdo troppa luminosità neanche a 120x ma decido di fermarmi qua. Torno a casa soddisfatto per aver perseverato, non mi aspettavo molto di più, ormai ho capito che col mio cielo abituale trovare gli oggetti sopra mag 4 dà un piacere più mentale che visivo.
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

  2. #72
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Vista!!!finalmente
    Si, sono rimasto un po' deluso anche io. ( l'ho osservata dal paese.. magari in montagna o collina potrà somigliare di più ad una cometa)

  3. #73
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da kernberg Visualizza Messaggio
    la mia prima cometa (eccetto la Hale-Boop, ovviamente)! Non perdo troppa luminosità neanche a 120x ma decido di fermarmi qua. Torno a casa soddisfatto per aver perseverato, non mi aspettavo molto di più, ormai ho capito che col mio cielo abituale trovare gli oggetti sopra mag 4 dà un piacere più mentale che visivo.

    LA HOLE BOOP si che era una cometa!!!!
    Ultima modifica di etruscastro; 11-12-2018 alle 12:41

  4. #74
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    qualche foto di prova con vari tempi d'esposizione e la migliore è quella che vi propongo, scattata alle 22:31, f/4, ISO 1600, 3"

    Allegato 32601
    Questa immagine mi dà un po' di sollievo, pensavo di essere io ad avere qualche problema ma effettivamente se si vede così rispetto alle stelle vicine capisco perché non riesco a distinguerla. Spero non ti dispiaccia se mi sono preso la libertà di modificare la tua foto ma calzava a pennello, ecco cosa vedo più o meno all'oculare, possibile che l'inquinamento luminoso sia così deleterio? C'è gente che la vede anche a occhio nudo

    8645453.jpg

  5. #75
    Pianeta L'avatar di Roberto.V
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    casalpusterlengo
    Messaggi
    40
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    ho provato a modificare una foto che ho trovato su internet per farvi vedere cosa vedo io più o meno.... Bè il nucleo lo vedo decisamente meno definito
    1085.jpg

  6. #76
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto.V Visualizza Messaggio
    ho provato a modificare una foto che ho trovato su internet per farvi vedere cosa vedo io più o meno.... Bè il nucleo lo vedo decisamente meno definito
    1085.jpg
    L'ho osservata anche io come nell'immagine che hai allegata.
    Osservata dal balcone di casa, secondo piano altezza lampione, centro città (Ostia-Roma).
    Penso, purtroppo, che meglio non si potrà fare in queste condizioni.

  7. #77
    Nana Rossa L'avatar di mbrio76
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese Malpensa
    Messaggi
    320
    Taggato in
    54 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Ieri sera un amico ed io siamo riusciti ad individuarla (diciamo intuirla) da cielo aeroportuale con MV circa 4 usando un binocolo 12x40.
    Vi posto uno sketch di massima: il colore del cielo è abbastanza realistico, la cometa risultava ancora più diafana.

    46p.jpg
    * Massimo * - Dob SW 8" - Use what you have from where you are to see what you can

  8. #78
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    eh niente...son due sere che mi metto sul balcone di casa a cercarla e per due sere torno dentro ad occhi vuoti. E' troppo difficile riuscire a scorgerla col 70/900 dalla città??? nel weekend mi sposto fuori dove l'IL è inferiore e ci riprovo...

  9. #79
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Citazione Originariamente Scritto da lu.ke Visualizza Messaggio
    eh niente...son due sere che mi metto sul balcone di casa a cercarla e per due sere torno dentro ad occhi vuoti. E' troppo difficile riuscire a scorgerla col 70/900 dalla città??? nel weekend mi sposto fuori dove l'IL è inferiore e ci riprovo...
    Io ho appena finito di riprovare ma non ho notato nulla, magari tra i puntini che ho visto c'era anche il nucleo ma della chioma non se ne parla, il fondo cielo è troppo luminoso in città.

  10. #80
    Nana Bruna L'avatar di lu.ke
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Località
    Torino
    Messaggi
    115
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Cometa 46 P AGGIORNAMENTI

    Tu Milano, io Torino...a cielo non siamo messi affatto bene!! Nel weekend riprovo andando un po’ fuori...il mio unico dubbio è se un 70ino è sufficiente per intravederla...anche se sotto cieli migliori dei nostri, in molti con un binocolo l’hanno trovata, quindi probabilmente è solo l’IL che la fa da padrone

Discussioni Simili

  1. Aggiornamenti dal sistema solare
    Di corrado973 nel forum Astronautica
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 10-06-2022, 20:38
  2. Aggiornamenti firmware
    Di Trek nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-01-2017, 14:07
  3. WATEC 120N+ - aggiornamenti
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 09:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •