Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di parminder
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question HOTECH Advanced CT Laser Collimator non calibrato

    Buongiorno,
    premetto da subito che sono un neofita nel campo dell'astrofilia e strumentazione annessa.
    Ho da pochi mesi comprato un telescopio usato, da un mio amico, un Celestron CPC925 con assieme un collimatore laser (HOTECH Advanced CT Laser Collimator con un specchietto da 1,25").
    Purtroppo il telescopio è stato lasciato in cantina per anni senza essere mai adoperato, ciò a portato alla formazione di muffa sullo specchio primario, secondario e sulla lente correttrice (quest'ultima presenta anche polvere e altra sporcizia), rendendo la messa a fuoco complicata, quindi la la mia idea e quello di smontarlo per pulire tutto quanto, ma prima di cimentarmi in questa agonia, vorrei collimare il telescopio tramite il collimatore per verificare che il telescopio non presenti già difetti prima che io ci metta mano.

    Purtroppo dopo settimane di tentativi ricerche su internet e YouTube, non riesco a collimare il telescopio come speravo, di seguito alcune immagini della miglior risultato che sono riuscito a ottenere:
    20181114_220654.jpg 20181114_220546.jpg 20181114_220750.jpg
    20181114_215630.jpg 20181114_220035.jpg 20181114_220316.jpg

    Mi viene il sospetto che il collimatore laser non sia calibrato, ovvero che i 3 laser non siano perfettamente paralleli tra di loro, quindi mi chiedo esiste un modo per verificare se il collimatore non presenti dei problemi?
    E si possono correggere?

    Grazie in anticipo.

    Parminder Singh


    -----------
    Edit
    allego immagini con un risoluzione maggiore:
    https://www.dropbox.com/sh/edhg3tmnf...4b0ryvoAa?dl=0
    Ultima modifica di parminder; 25-11-2018 alle 22:25

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località