Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Problema Skywatcher goto Mak 127

    Dopo la mia prima osservazione della luna in manuale, ho voluto provare il funzionamento del goto synscan versione 3.06, senza effettuare l'allineamento, quindi ho posizionato il tubo parallalelo al suolo e orientato a nord, messo in bolla il treppiede, inserite le coordinate, data e orario corretti, poi ho puntato un oggetto, ho selezionato l'inseguimento adatto ma anzichè inseguire, la montatura inizia a ruotare con la velocità dei tasti direzionali. Idem se scelgo dal planetario in automatico, (sempre senza previo allineamento) per esempio venere, inizialmente la montatura cerca l'oggetto secondo le coordinate del database e lo punta, ma non insegue, continua a ruotare velocemente come se usassi i tasti direzionali. Ho controllato il voltaggio dal menù e mi dà 9 volt, la montatura è alimentata con un pacco da 8 batterie AA da 1,5 volt. Pensate che la causa del malfunzionamento dipenda appunto dalla'alimentazione probabilmente non sufficiente?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problema Skywatcher goto Mak 127

    Pensate che la causa del malfunzionamento dipenda appunto dalla'alimentazione probabilmente non sufficiente?
    È possibile. Basterà cambiare le batterie e provare. O usare un alimentatore idoneo.
    Ultima modifica di Angeloma; 25-11-2018 alle 21:30
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema Skywatcher goto Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    È possibile. Basterà cambiare ke batterie e provare. O usare un alimentatore idoneo.
    Mi sono procurato un alimentatore da 12 volt 2A, devo solo saldare lo spinotto adatto alla montatura. Inoltre ho visto che il firmware non è aggiornato, dite che è meglio installare l'ultima versione?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema Skywatcher goto Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da Saturn64 Visualizza Messaggio
    (sempre senza previo allineamento)
    specifica meglio questo passaggio, non capisco, se non allinei come pensi che possa trovarti l'oggetto e poi che parta l'inseguimento?

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema Skywatcher goto Mak 127

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    specifica meglio questo passaggio, non capisco, se non allinei come pensi che possa trovarti l'oggetto e poi che parta l'inseguimento?
    Sì, forse mi sono espresso male, senza allineare non trova l'oggetto, ma essendo una AZ, partendo dalla posizione home, cioè tubo rivolto al nord e parallelo al suolo se punto un oggetto manualmente non potrei inseguirlo senza allineare? Nell'ultimo firmware della montatura è indicata questa possibilità, denominata "inseguimento facilitato", ma evidentemente non funziona con il firmware attuale della mia tastiera Synscan.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema Skywatcher goto Mak 127

    devi controllare, nella nexstar se osservi un solo oggetto centrabile a mano (una stella abbastanza luminosa ad esempio!) puoi dare ENTER nel cercatore e ALIGN nell'oculare e si attivano i motori, ovvio che questo NON è un allineamento, oppure se osservi la Luna o un pianeta puoi utilizzare la funzione Solar Sistem Align.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema Skywatcher goto Mak 127

    Credo di aver risolto, ho trovato nel sito Skywatcher il firmware aggiornato per i motori, la procedura è stata abbastanza facile. Ora l'inseguimento facilitato sembra funzionare, la montatura non gira più a vuoto a tutta velocità. Meteo permettendo, stanotte testerò questa modalità, come da manuale.

Discussioni Simili

  1. Skywatcher Mount AZ-GTi GoTo WiFi
    Di aieie_brazov nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-08-2018, 10:47
  2. Power tank per Mak 127 skywatcher GoTo
    Di aspide81 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 23:10
  3. Recensione Newton 114/500 GoTo Skywatcher
    Di Netko nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-08-2016, 17:38
  4. montatura az goto Skywatcher dubbi
    Di claus71 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-06-2016, 12:33
  5. SKYWATCHER MAK 127 1500 AZ GoTo
    Di jeant23 nel forum Primo strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 08:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •