Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Nebulosa di Orione!

  1. #21
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    "Puoi anche provare, ad inizio serata, M31, la galassia di Andromeda. Vedrai solo il bulge centrale, ma se sai cosa stai vedendo.. è tanta roba.
    "

    E' stato uno dei miei primi obiettivi, circa un mesetto fa, ed è stato un colpo!
    Ultima modifica di etruscastro; 06-12-2018 alle 08:34 Motivo: modifica quote
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    E allora rilancio con qualche bel OC alla tua portata e di stagione: M35 nei gemelli ed i 3 M nell'Auriga
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    Grazie! Meteo permettendo ci proverò ( il freddo ho capito che non mi disturba più di tanto ).
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

  4. #24
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    Mi puoi dare qualche indicazione per vedere il doppio ammasso di perseo? Io utilizzo un binocolo gigante (apm 100 mm) a 30X.
    Ho visto le Pleidi in un giorno propizio ed è stato stupendo, non ci credevo che il cielo nascondesse tali meraviglie. La nebulosa di Orione invece non mi ha fatto colpito con il mio binocolo, evidentemente ho bisogno di ingrandimenti maggiori.





    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Eheh... La grande nebulosa di Orione é davvero uno spettacolo. Ti suggerisco un altro paio di oggetti che mi fanno sempre venire i brividi: M57 nella Lyra ad esempio che é ancora visibile verso ovest all'inizio della serata (poi si abbassa troppo). Oppure il doppio ammasso del perseo: quando l'ho visto la prima volta mi son venute le lacrime per quanto era bello....

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nebulosa di Orione!

    anche se la nebulosa di orione è abbastanza "luminosa", come tutti gli oggetti estesi ha bisogno di un cielo discreto per essere apprezzata nella sua completezza ma soprattutto nei suoi dettagli, forse il tuo cielo non è poi così buono, come lo valuti?

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    La nebulosa di Orione invece non mi ha fatto colpito con il mio binocolo, evidentemente ho bisogno di ingrandimenti maggiori.
    Probabile. Vista con una novantina d'ingrandimenti è uno spettacolo, ma anche a 30x non dovrebbe essere disprezzabile.
    Un binocolo da 100m raccoglie complessivamente tanta luce quanta ne raccoglie un rifrattore da 140mm e, seppur divisa fra i due occhi, dovrebbe offrire qualcosa di più rispetto a questo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    Vero! Da casa mia , e il cielo non é male , Il complesso della M42 é una mezza patacchia. Basta andare sotto un cielo moderatamente buio é diventa uno splendore anche nel mio cercatore 15x80 dove oltre le ali e il corpo con tutto il suo annesso si distingue molto bene anche M 43.
    Forse saró ripetitivo , ma in questo tipo di osservazione anche il seeing gioca la sua parte tra il vedere o non vedere una certa sfumatura o dettaglio , che in caso avverso va ad impastarsi.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Gerrymast
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    Devo provare con cieli migliori allora!!! Il mio cielo infatti non è il massimo ma non è nemmeno il peggiore (mi trovo in periferia di un piccolo paese del foggiano). Il problema che alle mie spalle c'è un lampione che fa molta luce.
    L'M42 non mi ha affatto entusiasmato, sembra semplicemente una stella con un po' di nebbia e incolore. Comunque anche le Pleiadi un giorno mi hanno lasciato senza respiro dalla bellezza e un altro giorno si vedevano poco più delle principali stelle e non si notava affatto il colore azzurrino.
    Devo provare a vedere M42 con il 9mm che mi da un ingrandimento vicino ai 70X, speriamo bene!!!
    Ma secondo voi vedrò anche il colore(quel rosa che vedo nelle foto)? Oppure una semplice nebbiolina?
    Inoltre che ne pensate, potrei vedere la cometa 45P e apprezzare il colore verde?
    Grazie mille per le risposte.

  9. #29
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    Il rosa delle foto è ... fotografico.
    In visuale vedrai del verde. Io lo vedo anche a binocolo da casa.

    Le comete non le vedrai colorate... nemmeno a telescopio
    Non farti ingannare dagli articoli altisonanti di questi giorni... la cometa NON la vedi ad occhio (come invece dicono) e probabilmente nemmeno a binocolo (è bassina e di solito si trova in una zona di cielo rovinata dall'IL).
    Blog. Lightbridge 300-1524, ES 100° 5.5-9-14-25mm, UHC & OIII Astronomik, Nikon 10x50

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Nebulosa di Orione!

    Sono piú che altro sfumature di grigio. Dentro la grande nebulosa ci ho visto anche i colori dell'arcobaleno" , la cosa strana é che non li vedo sempre , capita in base alla situazione e allo stato d' animo che si ha in quel preciso momento e sono frutto di un particolare fenomeno di cui al momento non trovo il tempo per approfondire, ma mi pare che si trovi qualcosa sul forum. Comunque la sensazione del verde e dell' azzurro argentato é sempre palese , almeno a partire da diametri medi.
    Ultima modifica di Salvatore; 06-12-2018 alle 18:59
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. nebulosa orione
    Di augusto75 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 19:46
  2. Nebulosa di orione
    Di augusto75 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-01-2018, 18:54
  3. Nebulosa di Orione e nebulosa Running Man
    Di kilis nel forum Deep Sky
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03-12-2016, 08:20
  4. Nebulosa di Orione
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 23:10
  5. nebulosa di Orione
    Di paperbike nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 22:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •