Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: L'Araba Fenice

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    L'Araba Fenice

    finalmente riesco a proporre un report come piacciono a me, dopo molto tempo di "mezze serate" a causa del meteo inclemente, ieri sera infatti sono riuscito a sfruttare una serata dedicata all'osservazione totalmente deep sky.

    Il vento dal quadrante NNE della giornata e della prima serata ha infatti permesso di pulire il cielo di nuvolame vario e soprattutto dall'umidità.
    arrivato a Lasco di Picio sul terreno del GrAG intorno alle 19 vedo come subito il cielo si presenta notevole, addirittura la Via Lattea si percepiva ancor prima che il crepuscolo serale sparisse del tutto, tra le altre cose il buio vero e proprio arriva veramente con una velocità incredibile.

    Montato il mio fidato CPC 11" e mandato in temperatura forzatamente, il tempo di mangiare un pezzo di pizza e mi trovo già pronto per osservare, non cincischiare con oggetti noti e luminosi ma iniziare nel vero senso della parola, il mio obiettivo questa sera è il Pegaso con la 3° delle 5 schede che ho preparato.

    La serata nel contesto si è presentata poi buona, non ottima ma molto buona, la trasparenza dapprima buona è poi scesa con nuvolame basso a Est, il valore SQM non è mai salito oltre i 21,21 ma in compenso la temperatura è stata gradevolissima, 16° al mio ritorno (ore 24).

    comunque report in arrivo, il tempo di mettere ordine agli appunti e di decifrare la mia calligrafia e pubblico una seria medio/lunga di oggetti spesso al limite per la serata/strumento...

    CONTINUA---------->

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: L'Araba Fenice

    Il titolo é inspirato alla leggenda che " risorge dalle ceneri"?

    Attendo con impazienza
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'Araba Fenice

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo

    PEGASO

    NGC7385/7386/7387/7389/7390/7383 GX +12/12,3/14/13,9/14,2/13,7:Interessante gruppo di galassie, parto con la ‘85 che è la più luminosa e mi appare sotto 2 stelle, di forma spirale inclinata di ¼ e direzionata quasi del tutto N/S, con estrema fatica vedo la ‘86 come un circolo fumoso di luce, sicuramente quasi del tutto di piatto anche se vedo un bulge marcato, con l’aiuto di SkySafari (SS) mi dirigo verso un sdp nello stesso fov del 20mm da 100° e intravedo con estrema v.d. la ‘89 come una spirale inclinata di 2/4 mediamente luminosa direzionata NE/SW le ‘90,’87,’83 sono di aspetto stellari senza possibilità di dare dettagli di sorta.


    NGC7612/7626/7619/7623/7621/7615/7608/7617 GX+12,8/+11,1/+11,1/+12,9/+14,9/+14,3/+14,2/+13,8: campo enorme di galassie, mi limito al solo fov del mio oculare, parto con la 7612 che è posta in un campo con stelle tenui, la gx è evidente e netta fin da subito, in v.d. quasi esplode per luminosità, spirale vista quasi totalmente di taglio direzionata NE/SW con un bulge netto e sferico e bracci tesi che non sfumano verso l’esterno, molto bella, scendendo vedo poi un autentica cascata di gx, la 7623 è imbarazzante per la sua semplicità, spirale di 3/5 con un ottima l.s. offusca quasi del tutto la ‘21 che pur di aspetto stellare è visibile, la ‘15 è una piccolissima spirale, soli 0,5’ ma con una buona l.s.(limitatamente alla magnitudine integrata!) spirali corte ma accennate, la ‘08 è una spirale di taglio direzionata NE/SW non facile, sotto esce la ‘26 che è un faro, ellittica e circolare,insieme alla ‘19 anch’essa ellittica, ‘17 in v.d. solo tramite l’aiuto di SS


    NGC7053 GX +13,1: bella ma infida gx, spirale posta in un fov ricco di stelle ed è prospettica e attaccata a un trittico di stelle che la offuscano, in v.d. la gx è evidente, direzionata W/E inclinata di 2/5 sembra come se l’asse S abbia un calo di luminosità.


    NGC7691 GX +13,1: Difficile,spettrale, percepita solo con v.d. attaccata a una stella,probabilmente di piatto anche se non stacco mai del tutto neanche il bulge.


    NGC7194/7195 GX +13,1/14,7:Inizialmente ho fatto fatica a vederle, poi in v.d. esce di aspetto stellare la ‘95 dove con più attenzione scopro essere direzionata NE/SW , buona l.s., a fianco, di poco staccata, la ‘94 che è diafana, entrambe assomigliano a un “8”


    NGC7495 GX +13,1: criminale,difficile, posta tra 2 stelle luminose, non afferro completamente la natura dell’oggetto, in v.d. a tratti esce quasi del tutto di piatto per poi scomparire, bassissima l.s., non capisco se c’è una stella prospettica nei pressi del nucleo, cosa piacevolmente confermata in fase di report.


    NGC7728 GX +13,1: non facile per la sua posizione prospettica vicina a 3 stelle luminose,in v.d. esce però la gx che viene data ellittica ma che io percepisco come una spirale, forse per la sua direzionalità NW/SE, bulge grezzo e di discrete dimensioni, non vedo la vicina 7726!


    NGC7149/7148 IC 1407 +13,2/SDP/+15,1:Tosta, posta a fianco di un sdp che scopro essere la 7148, occorre tutta l’esperienza per tirarla fuori, ellittica, grezza,direzionata vagamente NW/SE , tozza e fumosa, a NE esce stellare la IC 1407 con una tenuissima nebulosità ai lati. In basso in v.d.escono le:
    NGC7146/7147 GX +14,3/13,7: La 7147 è una spirale direzionata NW/SE di taglio e, credo, di intravedere stellare anche la 7146, veramente difficile.


    NGC7570 GX +13,2: gran bella gx, non facile, bassa l.s. ma aiutata da un fov scevro di stelle, si stacca incredibilmente bene, bella spirale perfettamente di taglio (anche se in fase di report vedo di aver visto sostanzialmente la barra della galassia), direzionata W/E con un bulge sferico a tradire l’intero DSO, spirali lunghe e fini, ottima d.a.


    NGC7516 GX +13,3: molto bella posta in una zona di cielo sgombra da stelle, la gx a dispetto della magnitudine è facile, esce subito fuori il bulge stellare ma è in v.d. che la gx esplode in d.a. (1,1’), interessante.


    NGC7527 GX +13,3: bella gx ellittica posta tra 2 stelle, il bulge è netto, meno il resto dove occorre v.d., con attenzione noto tra la forme circolare un calo di luce nella zona NW

    continua..........

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: L'Araba Fenice

    Per fortuna arriva questo report ad alietare in senso positivo il mio umore. Ieri fiducioso avevo caricato la macchina , pronta per partire oggi , mah il meteo ci ha messo lo zampino...

    Ottima scelta di oggetti gia osservati . Tanto di cappello e stima alla tua perseveranza. Attendo il seguito
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'Araba Fenice

    NGC 7548 GX +13,4: Drammatica, ci ho perso tantissimo tempo ma fino alla fine non ho avuto la certezza di dire di averla vista, forse a fianco di un sdp, bassissima l.s. sicuramente di piatto, micidiale.

    NGC 7312/7311 GX +13,4/12,5: La 7311 è una splendida spirale di taglio, direzionata NE/SW con una buona d.a. 1,6’ , la 7312 credo di averla intravista in estrema v.d. a fianco di una stella come un circolo diafano di luce, al limite della logica osservativa, della serie… ma dove me le vado a cercare??

    NGC 7343 GX +13,5: Posta in zona zenitale ora che la osservo, dove il cielo è più nero, se non fosse così non l’avrei vista, posta in un fov ricco di stelle prospettica a tre di queste, impalpabile, in estrema v.d., fumosa e irritante, spirale inclinata di 4/5 direzionata E/W

    NGC 7568 [7574] GX +13,5: Altra gx criminale che mi ha fatto ammattire non poco, micro dischetto di luce (54”!) a fianco di una stella che la offusca del tutto, impalpabile.

    NGC 7461 GX +13,5: difficile ma non impossibile, spirale dal bulge stellare e bracci diafani, occorre una buona v.d. anche se almeno 3 stelle la offuscano, direzionata NNE/SSW mi appare inclinata di ¼.

    NGC 7729 GX + 13,5: molto molto tenue, da lasciarci gli occhi, spirale drammatica, diafana, direzionata NE/SW del tutto fumosa anche se tozza, da cultori del genere di oggetti.

    NGC 7747 GX +13,6: simile alla precedente ma questa sta in un fov sgombro e risulta essere più visibile, spirale perfettamente di taglio direzionata E/W con una l.s. non al limite anche ai margini dell’oggetto e della spirale.

    NGC 7593 GX +13,6: ossevata grazie alla tecnica di dare colpetti al tubo, gx posta tra un serpentello di stelle, spirale inclinata di 2/5 direzionata NW/SE bulge leggermente più marcato così come il braccio NW

    NGC 7346/7347 GX +14,6/13,7: FENOMENALE la gx ha la stessa luminosità del cielo, questo per far capire la drammaticità dell’oggetto e della sua difficoltà, posta in un fov sgombro di stelle e questo aiuta, si mostra neanche troppo in v.d. come una perfetta spirale totalmente di piatto, direzionata NW/SE. Fantastica, la ‘46 è di aspetto stellare.

    NGC 7363 GX +13,8: altra gx che osservo in zeno zenitale e aiuta il cielo nero, spirale evanescente al limite osservativo per il mio 11”, posta in un fov ricco di stelle, spirale direzionata NNW/SSE credo di 2/4 . difficile

    NGC 7529 GX +14,1: Infida gx ma dalla l.s., non assassina, posta tra 3 stelle che non aiutano l’identificazione, la gx sembra ellittica anche se è molto eterea, buon nucleo che esce semplicemente in visione diretto.

    smonto alle 24 circa non senza rimpianti, la parte finale della lista del Capricorno e l'Aquario mi vedono svettanti al meridiano, ma domani si lavora e si devo stare sul pezzo, per essere un'uscita infrasettimanale non mi lamento.

    alla prossima

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: L'Araba Fenice

    Una bella serata proficua

    non mi lamento.
    Hai voglia... Anche se rimanevo tutta notte avrei osservato tanto...



  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: L'Araba Fenice

    Grande classe come sempre, una collana di perle inanellate una dopo l'altra con maestria e dedizione, bravissimo!

    I due grandi gruppi in Pegaso sono visioni che non si dimenticano: le descrizioni da te riportate sostanzialmente concordano con le mie, al netto di qualche galassietta di aspetto stellare in meno nel mio caso (ma senza SkySafari).

    Mi ha incuriosito in particolare NGC7570: sono curioso di capire se si riesce a vedere il disco, oltre alla barra.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: L'Araba Fenice

    grazie ragazzi, avere un vostro apprezzamento conoscendo la vostra preparazione è molto importante per me!

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Mi ha incuriosito in particolare NGC7570: sono curioso di capire se si riesce a vedere il disco, oltre alla barra.
    credo che si giochi tutto sul fattore diametro (strumentale) e trasparenza del cielo, io onestamente non ho visto nulla oltre a quella che poi ho scoperto essere solo la barra.

    comunque ormai è appurato, sono al limite del mio c11", anzi, credo proprio di essere arrivato, faccio una fatica tremenda ad andare oltre una certa classe di galassie, è giunto ormai il fatidico momento di passare a qualcos'altro, il coniglio dal cilindro ha detto che sarà uno Skywatcher 16" goto, ma non ho il coraggio di mettere in vendita il c11" perché so per certo che me ne pentirò appena non lo avrò più!

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: L'Araba Fenice

    Ogni tanto noi visualisti diamo segni di vita, dovremmo essere pratrimonio dell'UNESCO.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: L'Araba Fenice

    Leggendo questo e gli altri tuoi report, come quelli degli altri , cerco sempre di immedesimarmi ( non mi sovviene un altro termine) nella situazione in cui si osserva. A pelle la situazione mi appare ben chiara , e solo una grande passione e perseveranza , sottointesa la bravura e l' esperienza che hai, possono portare a certi risultati di rilievo.

    Quel C11 é stato munto a dovere!

    Quando si ci trova bene con uno strumento é difficile separarsene , e fare un certo passo nel "vuoto" é sempre difficile.
    Devo dire che i 12" Skywatcher , otticamente , mi sono apparsi sempre buoni. Non ho mai avuto occasione di poter guardare in un modello piú grosso e non so darti una sincera risposta. Sono certo che dopo qualche gap iniziale , riuscirai a tirare lo strumento come si deve.
    Sarei al posto tuo però, vista la tua grande passione per il deepsky , penserei a qualcosa di piú grosso tipo un 18" o un 20". Ma si sa , io sono malato di diametrite cronica
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Due costellazioni australi: la Fenice ed il Tucano
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-04-2016, 11:56
  2. L'ammasso della Fenice abbatte nuovi record
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-10-2015, 06:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •