Risultati da 1 a 10 di 18

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Consigli su telecamera planetaria

    Ciao a tutti!
    stavo pensando, dopo aver letto questo thread di @Cleaning Doctor, di prendere anche io una telecamerina "giocattolo" da pochi spiccioli, per iniziare a muovere i primissimi passi nella fotografia. Essendo totalmente nuovo a questo mondo, mi sono sorti un paio di dubbi:

    -Ho letto qualcosina velocemente (sono a lavoro) riguardo al campionamento: ho ricavato il campionamento ottimale del mio strumento dalla formula Cott=37/D=37/139=~0,2846. Inoltre ho visto che per calcolare il campionamento C devo usare la formula C=(Dpixel/Focale)*206265, da cui posso ricavare la focale ottimale sostituendo a C il valore Cott. Ebbene, ho cercato diverse telecamerine simili a quelle del thread linkato, ma non ho trovato da nessuna parte la dimensione del pixel, ma solo che la risoluzione è 2MP. Dalla risoluzione posso calcolarmi la dimensione del pixel? o magari posso usare un valore "standard" (che ne so, magari tutte le camere vanno da 2 a 3 micron come dimensione dei pixel, e posso usare 2,5)? o ancora, magari l'autore del thread può illuminarmi, se nel caso tale valore fosse segnato sul libretto delle istruzioni che ha ricevuto?

    -Una volta ricavata la focale ottimale, cosa succede se sovracampiono o sottocampiono? Avrò semplicemente un'immagine più piccola (sottocampionando) o più grande (sovracampionando), o posso avere delle spiacevoli sorprese come la perdita di qualità o lo sgranamento dell'immagine?

    -Come viene gestito l'ingrandimento? In visuale semplicemente cambio oculare, o muovo la ghiera dello zoom per cambiare la focale e quindi l'ingrandimento. Qua devo andare di Barlow, o anche la camera ha una funzione di zoom interno (mi viene in mente lo zoom delle macchine fotografiche o dello smartphone)?

    -Ancora sull'ingrandimento, posso sapere in anticipo la porzione di cielo che andrò a "vedere" alla focale nativa, così da sapere se e quali barlow dovrò prendere? Ad esempio, se a 900mm di focale riesco ad inquadrare la Luna per intero, o solo una porzione?

    -Ultima cosa, ho letto sempre qua sul forum (non ricordo la discussione) che la reflex e il mio telescopio non vanno molto d'accordo, nel senso che il focheggiatore è troppo corto (o troppo lungo, non ricordo) e non si riesce ad andare a fuoco. Anche per la camera vale lo stesso discorso? Farmi una prolunga non sarebbe un problema, lavoro in una carpenteria ed abbiamo un tornio; invece accorciare il focheggiatore sarebbe un bel problemino

    Grazie a tutti in anticipo!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria
    Di Spacetime nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 06:41
  2. telecamera ccd
    Di tiziano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 10:57
  3. Nuova camera planetaria, consigli per gli acquisti...
    Di ciclociano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 11:59
  4. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 14:00
  5. Quale telecamera?
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 13:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •