Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Consigli su telecamera planetaria

    Ciao a tutti!
    stavo pensando, dopo aver letto questo thread di @Cleaning Doctor, di prendere anche io una telecamerina "giocattolo" da pochi spiccioli, per iniziare a muovere i primissimi passi nella fotografia. Essendo totalmente nuovo a questo mondo, mi sono sorti un paio di dubbi:

    -Ho letto qualcosina velocemente (sono a lavoro) riguardo al campionamento: ho ricavato il campionamento ottimale del mio strumento dalla formula Cott=37/D=37/139=~0,2846. Inoltre ho visto che per calcolare il campionamento C devo usare la formula C=(Dpixel/Focale)*206265, da cui posso ricavare la focale ottimale sostituendo a C il valore Cott. Ebbene, ho cercato diverse telecamerine simili a quelle del thread linkato, ma non ho trovato da nessuna parte la dimensione del pixel, ma solo che la risoluzione è 2MP. Dalla risoluzione posso calcolarmi la dimensione del pixel? o magari posso usare un valore "standard" (che ne so, magari tutte le camere vanno da 2 a 3 micron come dimensione dei pixel, e posso usare 2,5)? o ancora, magari l'autore del thread può illuminarmi, se nel caso tale valore fosse segnato sul libretto delle istruzioni che ha ricevuto?

    -Una volta ricavata la focale ottimale, cosa succede se sovracampiono o sottocampiono? Avrò semplicemente un'immagine più piccola (sottocampionando) o più grande (sovracampionando), o posso avere delle spiacevoli sorprese come la perdita di qualità o lo sgranamento dell'immagine?

    -Come viene gestito l'ingrandimento? In visuale semplicemente cambio oculare, o muovo la ghiera dello zoom per cambiare la focale e quindi l'ingrandimento. Qua devo andare di Barlow, o anche la camera ha una funzione di zoom interno (mi viene in mente lo zoom delle macchine fotografiche o dello smartphone)?

    -Ancora sull'ingrandimento, posso sapere in anticipo la porzione di cielo che andrò a "vedere" alla focale nativa, così da sapere se e quali barlow dovrò prendere? Ad esempio, se a 900mm di focale riesco ad inquadrare la Luna per intero, o solo una porzione?

    -Ultima cosa, ho letto sempre qua sul forum (non ricordo la discussione) che la reflex e il mio telescopio non vanno molto d'accordo, nel senso che il focheggiatore è troppo corto (o troppo lungo, non ricordo) e non si riesce ad andare a fuoco. Anche per la camera vale lo stesso discorso? Farmi una prolunga non sarebbe un problema, lavoro in una carpenteria ed abbiamo un tornio; invece accorciare il focheggiatore sarebbe un bel problemino

    Grazie a tutti in anticipo!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Il tuo Newton ha tre problemi di base: il fuoco interno, la montatura manuale e il focheggiatore.
    Il primo inconveniente si risolve con una camera che si possa introdurre interamente dentro il focheggiatore tipo QHYIII e forse anche con una ASI120, che ha un tiraggio ridotto; il secondo inconveniente lo si risolve col motorino per l'inseguimento e il terzo lo lasciamo stare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Grazie! Analizzando i problemi...
    Per il secondo ho già risolto, ho preso il tele già motorizzato, adesso aggiorno la firma...
    Per il terzo, se ho capito cosa intendi, ho inserito degli spessori adesivi tra la sede del focheggiatore e il focheggiatore vero e proprio (la parte che scorre), in modo da non esserci più gioco; 3 spessori a 120° così resta centrato.
    A questo punto, il problema che vedo per me insormontabile è quello del tipo di camera: mi piaceva il modello recensito da Doctor per due motivi, è wifi e quindi mi permetterebbe di usare lo smartphone (il portatile che ho non lo accetterebbero neanche alla caritas, e la batteria dura si e no 15 minuti, cambiarlo solo per usare una camera planetaria per ora non lo voglio fare) ed il costo assai contenuto (considerando che mi interessa poco più di un giocattolo, per vedere se questo campo potrà prendere piede in futuro); ho visto velocemente le due che hai citato e stanno sui 200€, possono andare bene in futuro, ma per ora non posso permettermele.
    Se l'unica soluzione è quella di prendere una camera "infilabile" (che brutta parola) nel focheggiatore, cercherò di risparmiare il più possibile e magari considerando anche che c'è di mezzo natale, per la primavera dell'anno prossimo riesco a fare qualcosa (eventualmente sai di camere del genere che siano anche wifi? così risparmierei almeno sul pc)...nel frattempo andrò avanti di smartphone in afocale, che sulla Luna mi diverte sempre, anche se il problema è che solo quella riesco a fare.

    Nel frattempo, conosci qualche lettura anche online che mi aiuti a muovere i primi passi tra campionamento, ingrandimenti e robe varie?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    sai di camere del genere che siano anche wifi?
    Posso solo sconsigliarle, almeno per ora.
    Sul sito ci sono le informazioni che cerchi, basta trovarle... di solito si trova di tutto, fuorché quello che si va cercando!

    Prenditi una cinesina da 10 Euro e una Barlow come ti pare. Così vedi come la cosa funziona, impari e spendi du' Lire. Ma il PC non lo eviti. Ché tanto, serve per l'elaborazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    prendi una webcam, l'ideale sarebbe una philips spc900 ma va bene qualsiasi cosa che consenta la regolazione manuale di esposizione e gain, la paghi due lire due e fai esperienza.
    Il discorso campionamento per ora direi che può aspettare
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Grazie a tutti e due. A casa ho già una webcam della Logitech, il modello non lo ricordo...questo fine settimana inizio a vedere innanzitutto se funziona, e poi se posso regolare esposizione e gain; se tutto va bene mi faccio un adattatore per il tele e non appena spariscono 'ste nuvole (a Marzo quindi ) faccio delle prove dal giardino, che tanto con la prolunga riesco ad alimentare il portatile.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ma il PC non lo eviti. Ché tanto, serve per l'elaborazione.
    per questo userei il pc fisso, nuovo e potente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Piccolo aggiornamento: ho trovato la webcam che dicevo, un po' impolverata ma funzionante...è una Logitech quickcam. Un paio di foto:

    IMG_20181201_145600.jpg
    IMG_20181201_145543.jpg

    Funziona con il portatile su XP, mentre sul fisso con w10 non va, probabilmente è troppo vecchia; ma tanto per l'acquisizione dovrò usare il portatile, quindi meglio così!
    Ho scaricato sharpcap 2.9 per l'acquisizione, ci ho dato un'occhiata senza mettere la webcam nel telescopio, di primo acchito sembra semplice da utilizzare. Solo una cosa: non ho trovato il modo di regolare esposizione e gain, ma solo altri parametri come da questa foto

    IMG_20181201_145217.jpg

    è perchè la webcam non permette di modificarli? Oppure c'è un'altra strada per farlo? Io ho cercato dappertutto nelle opzioni, ma non l'ho trovato...
    Inoltre, ho letto che si deve rimuovere l'obiettivo della webcam...a che scopo? sulla mia non si rimuove, quella ghiera grigia che si vede nelle foto serve per la messa a fuoco, ma non si toglie del tutto...

    Appena mi è possibile faccio delle prove collegandola al tele, vediamo cosa esce...

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    È una Logitech che si usava all'alba dei tempi con Windows98 e fa quel che può. Per fare i filmatini se ne usava una con l'anello dell'obiettivo grigio chiaro e potrebbe essere questa.
    Il gain non c'è perché probabilmente non è supportato, o è supportato dal driver di una versione precedente di Windows.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Ti metto 2 link generali farti 2 idee per la webcam o camera planetaria:

    con questo utility puoi mettere le caratteristiche del tuo tubo e secondo la dimensione dei pixels e qualità del cielo avere un'idea sul campionamento

    http://astronomy.tools/calculators/ccd_suitability

    Con questa altra utility puoi inserendo dati del telescopio e tipo di camera, ecc avere un'idea del campo che andrai ad inquadrare

    http://www.blackwaterskies.co.uk/imaging-toolbox/

    In entrambe le app puoi vedere cosa succede al campionamento o al campo inquadrato se aggiungi una barlow, se usi un riduttore di focale ecc... Sicuramente l'esperienza conta di più ma almeno ti puoi già fare un'idea più precisa!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Grazie mille @Avenar!!
    di sicuro userò questi link quando le cose si faranno più "serie".

    Altro piccolo aggiornamento:
    Ho scaricato l'ultima versione del driver della webcam, ora posso regolare esposizione e gain!!!
    Inoltre, sono riuscito a smontare il corpo della camera:

    IMG_20181202_160814.jpg

    e quindi a svitare l'obiettivo:

    IMG_20181202_160832.jpg

    Riuscendo così a mettere a nudo il sensore.
    Ho visto però che le dimensioni dell'obiettivo sono perfette per il focheggiatore, e che questo entra abbastanza per poter essere bloccato dalle vitine del fok. Stavo quindi pensando, invece che costruirmi un adattatore, di rimuovere il vetrino dall'obiettivo, e usare l'obiettivo stesso come adattatore.

    Ora manca solo l'ultimo step: provare sul campo la webcam e vedere cosa esce!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria
    Di Spacetime nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 07:41
  2. telecamera ccd
    Di tiziano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 11:57
  3. Nuova camera planetaria, consigli per gli acquisti...
    Di ciclociano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 12:59
  4. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 15:00
  5. Quale telecamera?
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •