Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Ottimo, già tra poco quando cala il Sole hai Marte a sud, oppure se non hai sonno stanotte alle 3,30 sorge uno spicchio di Luna sulla quale puoi fare qualche prova.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Penso che dovrò aspettare la prossima Luna, viste le previsioni meteo...ma terrò comunque lo sguardo fuori dalla finestra tutte le sere. Tanto le prime prove le farò per forza dal terrazzo/giardino di casa, causa scarsa autonomia della batteria del PC.

    Purtroppo per i pianeti mi tocca pazientare fino alla prossima primavera; la fase calante mi è quasi del tutto preclusa, causa abitazioni che mi coprono la parte S-SO fino a circa 30-35°

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Ultimo aggiornamento: Eureka!

    Sono finalmente riuscito a provare la webcam su soggetti diurni, purtroppo in questa stagione esco di casa e rientro con il buio, per cui mi tocca aspettare il weekend...
    Ho tolto il vetrino dall'obiettivo (è bastato fare leva con un cacciavitino), come presumevo quello che prima era l'obiettivo è diventato un adattatore per focheggiatore da 1,25". Ecco il "setup" all'opera:

    IMG_20181208_150545.jpg

    giusto per verificare il funzionamento, e la corretta messa a fuoco (che ho all'incirca a metà corsa), ho provato su un comignolo a circa 500mt da casa, prima uno scatto singolo:

    Capture_0001.png

    e poi un breve filmato di 10 secondi, in seguito elaborato con Registax:

    registax.png

    devo dire che rispetto alle mie aspettative (webcam di almeno 20 anni, inutilizzata e messa a prender polvere da 15) il risultato mi è piaciuto moltissimo. Ora il prossimo passo è cambiare batteria al portatile, in modo da poter andare anche "in trasferta", e vedere se anche su soggetti celesti si comporta così bene.

    Una domanda: nei primi post di questa discussione, @Angeloma mi disse che, a causa del fuoco interno, avrei dovuto andare su una camera planetaria che si potesse infilare nel focheggiatore. Il discorso è poi virato su webcam; volendo adesso tornare alle camere planetarie: dal momento che con la webcam riesco ad andare bene a fuoco, potrei quando le cose si faranno serie andare su una qualsiasi camera planetaria? o il discorso tra webcam e camera è diverso, e per cui mi toccherebbe andare comunque su una camera infilabile?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    No, se vai a fuoco con la webcam, allora andrà bene qualsiasi camera dedicata.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Ciao!
    riprendo il post dopo qualche tempo: con l'arrivo dell'estate sono riuscito a fare qualche prova su Saturno e Giove. Le prime uscite sono servite più che altro a capire la regolazione dei parametri e la messa a fuoco; Dopo qualche uscita sono riuscito ad arrivare a questi risultati (stack con AS2 di filmati da circa 2 minuti, ed in seguito wavelet con registax)

    23_26_57 elaborata.png 23_36_36 elaborata.png

    So che per voi sono vere e proprie ciofeche, diciamo che almeno si riesce a capire cosa ho ripreso senza doverlo scrivere

    Ora, visto che questo hobby mi sta appassionando, sto pensando di prendere una camera planetaria entry level (diciamo sui 200€) per poter avere qualche soddisfazione in più. Al momento ho adocchiato queste due:

    QHY 5L-II color
    ASI 120 MC-S color

    guardando le caratteristiche sembrerebbero uguali, tranne per il fatto che la ASI ha USB3 (che a me però non importa perchè il mio pc da ripresa ha solo l'USB2); qualcuno ha avuto esperienze di queste camere e sa quale consigliarmi? Oppure anche altre camere sulla stessa fascia di prezzo.

    E, prima di questo, una buona lettura che spieghi i rudimenti delle riprese planetarie? Finora sono andato sempre a intuito (per non dire a casaccio), prima di spendere dei soldi su qualcosa di semi-serio vorrei avere le basi per trarre il massimo da ciò che acquisterò.

    Grazie mille

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    I sensori delle due cam sono estremamente simili (stesso produttore), quello della della ASI ha un'efficienza quantica appena appena maggiore (sensore della QHY ► https://www.onsemi.com/pub/Collateral/MT9M034-D.PDF - sensore della ASI ► https://www.onsemi.com/pub/Collateral/AR0130CS-D.PDF ), personalmente sceglierei la QHY, per diversi motivi, costa un po meno, pesa molto meno (la metà della ASI), è "contenuta" nel suo barilotto da 31,8 mm e quindi non hai bisogno si adattatori da avvitare o altri ammennicoli, la infili nel focheggiatore così com'è e riprendi, e visto che il tuo PC ha solo usb2, non hai nemmeno il rimpianto che non ha la presa usb3.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di therava
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Bonate sotto (BG)
    Messaggi
    143
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Grazie mille, pensavo anche io di andare sulla QHY, perchè come si diceva all'inizio del thread se dovessi avere problemi di messa a fuoco la posso inserire nel focheggiatore e risolvere.

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Consigli su telecamera planetaria

    Infatti, trovo che la sua conformazione sia molto "furba", essendo in pratica un barilotto da 31,8 mm è molto flessibile nel posizionamento (nessuna necessità di altri accessori), inoltre anteriormente ha il classico filetto per filtri da 31,8 mm (M28,6 x 0,6 mm), sempre utile per l'uso con eventuali raccordi con quel filetto.

    La ASI invece è stata pensata per diversi usi, ha un corpo di alluminio più massiccio (pesa 100 g contro i 45 g della QHY) per migliorare il raffreddamento, sul fondo ha quattro filettature M4 per potergli applicare una "peltier" per il raffreddamento (da qui la scelta della filettatura T2, che è più resistente perché più grande, oltre ad avere la compatubilità con lo sterminato parco accessori con innesto T2) e al centro ha un filetto fotografico da ¼" per essere usata da sola come "meteo_cam" (infatti è dotata di obiettivo panoramico) o come "all_sky_cam" (con opportuno obiettivo da 180°).

    ZWO asi 120 mc - schema.jpg

Discussioni Simili

  1. Consigli su acquisto barlow e fotocamera planetaria
    Di Spacetime nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-2018, 07:41
  2. telecamera ccd
    Di tiziano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 11:57
  3. Nuova camera planetaria, consigli per gli acquisti...
    Di ciclociano nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 12:59
  4. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 15:00
  5. Quale telecamera?
    Di ezio49 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-02-2013, 14:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •