Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Almach,
    Leggo il tuo messaggio e credo che il mio precedente sia parso come " critica non elegante " nei tuoi confronti.

    Primo mi dispiace e mi scuso se è parso così, alla fine ho scritto che ho sfruttato l'assist perchè NON era riferito a te.
    La tua testimonianza è preziosissima prima di tutto perchè ti sei cimentato nell'uso del telescopio in questione partendo dalla struttura meccanica e conoscendone i particolari e poi sei un ragazzo molto educato e meticoloso non sarebbe elegante da parte mia come risultato finale se pensassi che ti ho offeso.

    Diciamo, con più chiarezza, che il mio messaggio era diretto ai vari " tester " in rete e riviste, ai vari Tecnici e soprattutto ai - PROFESSORI - in rete che abbondano come non mai negli ultimi anni.

    Ti ripeto mi dispiace che il mio messaggio sia parso così, però avendo seguito la discussione passata anche su l'altro forum anche li i vari Prof. tirarono giù le loro " teorie ".

    Ieri sera ho montato l'MN78 Deluxe, Urano era di un colore inciso meraviglioso Barlow AP Barcon e oculare UO 6mm.

    Attendo le tue impressioni sull' MN68

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Ragazzi mi fate commuovere, sul serio.
    Rispetto del prossimo esemplare un complimento ad entrambi!!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #23
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Ah ah ah! In realtà contedracula ha molta più eleganza di me nel porsi, e di sicuro molta più esperienza del cielo. Davvero non c'è nulla da scusarsi dato che ho capito la tua amarezza verso un certo modo di essere astrofilo, e così non potevo non apparire dal taglio tecnico dei miei post ma in realtà sono un osservatore anch'io e non vedo l'ora di provare sul campo questo tele. Non è scontato che Urano ti sia apparso colorato in quel modo perchè è molto vicino alla Luna quasi piena, che ammazza tutti i colori; segno che l'MN 78 è una bella bestia! Stasera provo anch'io se il tempo da tregua.

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

  4. #24
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Occhio che proprio tanta eleganza non ce l'ho
    Diciamo che ultimamente in - assenza - dei sapientini si riesce a fare Forum più rilassati

    Tornando al Telescopio, che poi è il titolo del post, l'MN78 in mio possesso inizialmente era la versione Standard poi fatto UpGrade dello specchio ad Astrositall.

    Cammoranesi ha venduto ( gliel'ho chiesto 10 volte di darlo a me ) recentemente la versione Quartz, davvero molto poco diffusa, forse in Italia 1 o 2.

    Continuo a restare sempre molto stupito da questo telescopio, i " soli " 7" rendono il diametro molto compatibile con la maggior parte delle serate e perciò consentono sempre di portare un bottino a casa.

    Sul Deep Sky puro non lo consiglierei mai ma sull'alta risoluzione, Pianeti e Doppie, per me ha davvero pochi rivali.
    Quando sono stato in USA ho testato, parzialmente, il mio AP 180 EDF un telescopio davvero FORMIDABILE

    Allego per pura conoscenza un paio di foto fatte ( non da me ) con Pellicola Kodak Hypered Pro 400 PPF 120

    Ripeto PELLICOLA non CCD costosissimi !

    Page-180-3-M42CompositeJan00.jpg

    Antares ed M4

    Page-180-2-Rho11stack.jpg


    A parte la mia ossessione per la Pellicola, sono di quelli che ancora usa in fotografia la regola del 16, l'Astro-Physics sul cielo profondo è davvero impressionante in funzione del diametro, eravamo in New Jersey a provarlo qualche settimana fa, sui Pianeti però devo ancora una volta passare lo scettro all'MN78

    Il rapporto in soldi è altamente sbilanciato tra Astro-Physics e Intes-Micro anzi direi IMPARAGONABILE.

    Qualcuno amava divertirsi scrivendo che l'MN78 fosse solo frutto di un mito, intanto nelle mie prove i 7" pollici ostruiti quasi niente hanno, nel canale Blu ( quello più ostico ) dato l'anno scorso i loro frutti

    canaleBLU.jpg

    A voi i commenti

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Per completezza:

    Acquisizione 12/2012
    800 Frames di 3000
    Camera: Basler aCA640 100gm Gige
    Filtro: Baader 2" B
    EFL: 7500mm
    Pixel sottocampionato ( massima focale ottenibile )

    Acquisizione: FireCapture avg @40frs/min.
    Stacking: AS2
    WL: Registax5
    Photoshop: Luminosità e Contrasto


    Ciao

  6. #26
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Purtroppo non ne capisco niente di astrofotografia ma le foto che hai inserito sono meravigliose, vorrei vedere così anche all'oculare.

    C'è anche dai dire che hai dei telescopi fantastici, ma questo lo saprai di già!

    Ecco qualche foto del mio telescopio:

    20131017_163409.jpg20131017_163437.jpg20131017_180855.jpg20131017_181120.jpg20131017_181142.jpg

    Come vedete è un bel bestione! Io l'ho montato su una T-Sky altazimutale sopra un treppiede EQ6 (tramite flangia Geoptik). Il morsetto è un Geoptik a doppio standard (Vixen e Losmandy) da 17 cm e la slitta una Losmandy Tecnosky da 33 cm (non ho lesinato sulle viti, il morsetto è collegato alla montatura con 4 viti mentre la slitta al telescopio con 9). Come contrappesi ne ho messi due da 5 kg l'uno e sento che la fluidità migliora se sono molto esterni, segno che sarebbe meglio un chilo in più che non uno in meno. Per spostare il tele mi sono fatto costruire quella maniglia in alluminio anodizzato nero che si vede in foto, che grazie alla manopolina in spugna di notte non è fredda al tatto. Devo dire che i movimenti sono fluidissimi, il tele si sposta con un dito; però mentirei se dicessi che le vibrazioni non ci sono per niente, infatti un paio di secondi ci vogliono per farle smorzare. Nel complesso sono molto soddisfatto di come la montatura lo sostiene, però per chi come me non ha la fortuna di avere una postazione fissa è dura spostare un setup del genere da cima a fondo (la montatura deve essere chiusa per entrare in macchina)!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #27
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Mi sorgono quesiti:

    - Il profilo del focuser è un pò altino, con quali oculari osservi?
    - Il drawtube lo vedo un pò lunghetto, hai controllato se in intrafocale lo vedi?
    - Perchè uno dei deflettori dei riflessi ( quello di fronte al focheggiatore all'inteno del tubo ) ha perso l'annerimento? Cosa ci è caduto sopra?

    Per il resto vedrai che ti divertirai davvero tanto, l'importante che tu sappia che è NON strumento " grab and drag "

    Bello strumento complimentissimi!

    Ciao

  8. #28
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Vedo che non ti sfugge niente!

    Il fuocheggiatore è altino in effetti ma riesco ad andare a fuoco senza problemi con tutti i miei oculari. Quelli che vanno a fuoco più vicino alla battuta sono quelli lunghi come il Baader Hyperion 24 mm, mentre quelli di corta focale vanno a fuoco oltre il centimetro e mezzo dalla battuta. Poi io mi affido anche alla mia barlow Tele Vue 2x e con quella non si corre nessun rischio di fuoco interno. Questo è un vantaggio con un fuocheggiatore economico come questo perchè evita di tirare troppo fuori il tubo e dunque evita disassamenti.

    Se il fuocheggiatore è tutto chiuso si vede la stella leggerissimamente piallata da una parte, ma già da mezzo centimetro di estrazione del drawtube non sporge più fortunatamente. Quindi nell'uso normale non ci sono problemi.

    Quella che vedi nel deflettore è la vernice nera con cui quelli della Intes-Micro ritoccano i particolari. C'è anche attorno al menisco, sulle viti del menisco, sulle viti del primario e anche attorno al secondario. Probabilmente lì ci avevano battuto mentre lo montavano e gli hanno dato un ritocchino con la vernice.

    Una curiosità: secondo te quali sono i massimi ingrandimenti che mediamente (escluse quelle serate dal seeing irripetibile) regge sui pianeti e sulla Luna? Almeno posso fare dei paragoni con il mio. Grazie e ciao.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #29
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    No in realtà vedevo vernice mancante ( alluminio brillante ), perciò supponevo ad un urto.
    Comunque annerirla adesso sarebbe da smontare il focheggiatore perciò lascia stare.

    Ingrandimenti, bella domanda.

    Tanti sono i fattori, in teoria puoi arrivare tranquillamente a 250X senza alcun problema di resa

    Che oculari usi?

    Ciao

  10. #30
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Quel punto sembra lucido perché la vernice che usano per fare questi ritocchini a piccole imperfezioni è molto lucida ed in questo caso era sottoposta al flash. Ma se lo guardi normalmente è nero. Forse si capisce meglio da questa foto qui (la medesima vernice si vede anche tutto attorno al secondario, per fortuna non sopra ): FOTO.

    Come oculare uso un Planetary ED 5 mm che mi da proprio quegli ingrandimenti. Poi principalmente uso il Baader Hyperion Zoom, anche con la barlow Tele Vue.

    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 18-10-2013 alle 15:30

Discussioni Simili

  1. Manutenzione telescopio maksutov
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 16:33
  2. Maksutov Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 18:27
  3. Stf mirage maksutov 8"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 13:28
  4. Ma il Newton non è mai di moda?
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 19:43
  5. Vendo telescopio konus motormax 90 maksutov cassegrain nuovo.
    Di kepler22b nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •