Risultati da 1 a 10 di 31

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Parcheggi e supermercati...

    Ciao a tutti,

    Ennesimo ecomostro nato proprio di fronte a casa mia...
    Nuovo supermercato illuminato a giorno...
    La struttura è completamente illuminata all'esterno in maniera addirittura fastidiosa per la vista, con tanto di travi in acciaio verniciate di bianco illuminate da faretti, assurdo...

    IMG_1370.jpg

    Che dire del parcheggio, luci a led...a centinaia... creano un alone nel cielo che è qualcosa di orribile, ma a parte l'inquinamento luminoso che inutilmente genera, mi domando che senso abbia illuminare in questo modo una zona semideserta con spreco assurdo di energia elettrica...

    Quando c'era il cantiere avevano montato dei fari da non so quanti watt ( tanti ) sulle due gru, non vedevo l'ora che finissero la costruzione e li togliessero, ma adesso è anche peggio...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    Devi sapere che quando fanno queste cose hanno delle convenzioni, più luci montano e più incassano, magari tra un po' ne spegneranno metà, per farti un esempio le plafoniere led del nuovo palazzo Regione Puglia, di cui si è tanto discusso in TV costano 670€ x1 e ne hanno installate più di 2000, anche nello sgabuzzino delle scope...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    Da dove scrivi?

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    Bene...bello, non c'è che dire, sembra un piccolo stadio

    Bisogna rassegnarsi a fare i chilometri in macchina, preparare un setup di facile trasporto e via, verso cieli scuri.

  5. #5
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Castagna Visualizza Messaggio

    Bisogna rassegnarsi a fare i chilometri in macchina
    Scusa ma questo è proprio l atteggiamento sbagliato, ancora più fastidioso se pensato da un astrofilo. Ci sono le leggi che vanno rispettate, associazioni riconosciute che dovrebbero dare supporto, i cittadini stessi possono fare esposti alle autorità... insomma i modi ci sono, serve pazienza, perseveranza e testardaggine...ma soprattutto non bisogna avere paura! Altrimenti i telescopi li useremo come portaombrelli. Un saluto.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    Mah... a me quello che da più fastidio è lo spreco.
    Non è giustificata un'illuminazione simile, e se anche tra un anno ne spegneranno la metà di luci che senso ha averne installate così tante?
    Non ha nessun senso secondo me...

    Una cosa è certa, mi sto leggendo bene le modalità per segnalare a chi di dovere il problema, anche perchè non sono l'unico che si lamenta, anche altri della mia zona che non sono astrofili, ma gli occhi li hanno lo stesso per vedere.
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    @ale.crl
    Si che hai anche ragione in realtà, capisco il fastidio del mio atteggiamento.
    Tuttavia, come dici sembra ci siano molte armi a nostra disposizione, ma poi di fatto pare che non si sappia come muoversi, non trovo una prassi da seguire e come trovare riferimenti ed enti a cui appoggiarsi.
    Anche qui sul forum queste sezioni sono le meno frequentate, pare che tutti gli astrofili siano sensibilizzati al tema ma che poi ci sia poca informazione e iniziativa sul da farsi.

    I casi risolti riguardano per lo più impianti di illuminazione molto appariscente ed anche fastidiosi per il sonno, ma ecco quando l'IL cresce piano piano e gli impianti sono a norma, cosa ci rimane da fare se non spostarci verso siti scuri?
    Nella mia amata montagna così sta accadendo, di anno in anno, senza il grattacielo super illuminato, ma un poco alla volta, il cielo sta sbiadendo, e non c'è alcuna arma che regga contro questo scempio, dunque cerca di comprendere, almeno in parte, il mio atteggiamento molto pessimista.

    Non è giustificata un'illuminazione simile, e se anche tra un anno ne spegneranno la metà di luci che senso ha averne installate così tante?
    Non ha nessun senso secondo me...
    Da quel che so le attuali luci a led costano molto come impianto, ma consumano molto poco a livello energetico.
    Se come detto hanno delle convenzioni si spiega l'utilizzo esagerato delle luci.
    Magari ne hanno messe così tante per pubblicità e visibilità, alla gente piace vedere illuminato, attira l'attenzione.

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Parcheggi e supermercati...

    Citazione Originariamente Scritto da ale.crl Visualizza Messaggio
    Scusa ma questo è proprio l atteggiamento sbagliato, ancora più fastidioso se pensato da un astrofilo. Ci sono le leggi che vanno rispettate, associazioni riconosciute che dovrebbero dare supporto, i cittadini stessi possono fare esposti alle autorità... insomma i modi ci sono, serve pazienza, perseveranza e testardaggine...ma soprattutto non bisogna avere paura! Altrimenti i telescopi li useremo come portaombrelli. Un saluto.



    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    concordo con l'amico Alessio, al GrAG stiamo portando avanti un lavoro enorme per fare qualcosa nel Lazio, e non parlo della sola capitale ma di tutto il Lazio, per ciò che ci riguarda direttamente da Roma fino a tutto l'Alto Lazio, abbiamo ottenuto, o stiamo per ultimare, delle segnalazioni di grande importanza che vedono finalmente la risoluzione per il meglio.
    bisogna perseverare ma soprattutto portare pazienza perché le segnalazioni non si chiudono in 2 o 3 giorni, ma ci vogliono mesi, ma le leggi ci sono e quasi sempre (o comunque con una percentuale altissima) le segnalazioni hanno la ragione, questo nel Lazio dove abbiamo una legislatura abbastanza stringente, ma in quasi tutta Italia è così a parte un paio di regioni.

  9. #9
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Parcheggi e supermercati...

    A Milano siete troppo avanti....

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •