Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Buongiorno,

    mi sto "scontrando" con alcuni sostenitori dell'ipotesi di un "Universo Eterno", una tesi alternativa al modello ormai standard del Big-Bang.

    Penso che già il paradosso di Olbers possa demolire questa ipotesi, in quanto se pensiamo ad un Universo eterno e statico il cielo dovrebbe essere completamente illuminato.

    Inoltre verrebbe a mancare anche il legame tra lo spazio ed il tempo, non avrebbe più senso parlare di cono di luce, o sbaglio?

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    E' la vecchia ipotesi dello stato stazionario, il cui più eminente promotore era Fred Hoyle grande astronomo che aveva aggiunto un termine di "creazione continua" per spiegare la legge di Hubble in contrapposizione alla teoria del Big Bang (nucleosintesi primordiale) promossa da Alpher e Gamow. Una diatriba che prosegui per un decennio. La teoria del Big Bang però spiega meglio l'abbindanza di Idrogeno Elio e Berillio dell'universo primordiale. Poi si scoprì casualmente la radiazione di fondo e lo stato stazionario scomparve


    Queste sono parole attribuite a Hoyle:
    « [...] attraente specialmente quando unita all'obiezione estetica mossa alla creazione di un universo nel remoto passato. Dal momento che è contro lo spirito della ricerca scientifica riferirsi ad effetti osservabili come derivanti da cause sconosciute alla scienza, e questo è ciò che in linea di principio implica la creazione nel passato. »
    (F. Hoyle 1948 Monthly Notices of the Royal Astronomical Society 108, 372)

    A parte le sue fisse spiegabile con le conoscenze del tempo, fu un buon divulgatore scientifico anche se il libro che mi ha colpito di più è "The Black Cloud" in italiano "la nuvola nera" bel romanzo di fantascienza
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

    mi sto "scontrando" con alcuni sostenitori dell'ipotesi di un "Universo Eterno", una tesi alternativa al modello ormai standard del Big-Bang.

    Penso che già il paradosso di Olbers possa demolire questa ipotesi, in quanto se pensiamo ad un Universo eterno e statico il cielo dovrebbe essere completamente illuminato.
    Vero. Ma l'universo eterno o statico non spiega la radiazione di fondo, le abbondanze degli elementi, l'evoluzione e distribuzione delle galassie e la legge di Hubble.

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    Inoltre verrebbe a mancare anche il legame tra lo spazio ed il tempo, non avrebbe più senso parlare di cono di luce, o sbaglio?
    No, non credo c'entri nulla il cono di luce. Esso dipende solo dalla velocità della luce e dalle proprietà dello spazio - tempo, non da come si è originato l'universo...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 07-05-2013 alle 22:19 Motivo: Aggiunta

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    La teoria del Big Bang però spiega meglio l'abbindanza di Idrogeno Elio e Berillio dell'universo primordiale.
    Idrogeno (e isotopi), elio (e isotopi) e Litio 7....

  5. #5
    Pianeta L'avatar di SuperMagoAlex
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    86
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    No, non credo c'entri nulla il cono di luce. Esso dipende solo dalla velocità della luce e dalle proprietà dello spazio - tempo, non da come si è originato l'universo...
    La linea del tempo del cono di luce passato va verso il Big Bang... che senso avrebbe parlarne nel caso di Universo eterno? Non avrebbe neppure senso parlare di linee di Universo, dato che descrivono il percorso di un oggetto celeste per effetto della sola espansione dello spazio-tempo.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Idrogeno (e isotopi), elio (e isotopi) e Litio 7....
    Hai ragione!!! ma erano cosi pochi che mi son dimenticato di contarli
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    La linea del tempo del cono di luce passato va verso il Big Bang... che senso avrebbe parlarne nel caso di Universo eterno? Non avrebbe neppure senso parlare di linee di Universo, dato che descrivono il percorso di un oggetto celeste per effetto della sola espansione dello spazio-tempo.
    La linea del tempo del cono di luce va verso il passato, e se l'universo ha un'inizio, non può che tendere ad esso. Ma se l'inizio non c'è, va solo indietro nel tempo e il cono di luce si espande indietro all'infinito. Sicuramente il cono di luce cambierebbe di "senso", ma non cesserebbe d'essere valido.
    La linea d'universo rappresenta solo il percorso (traiettoria) di un'oggetto all'interno del nostro universo, ma è anch'essa indipendente dal big bang.
    In entrambi i casi, l'unica cosa che conta è la metrica dell'universo e la relatività.
    IMHO, ovviamente....

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe Visualizza Messaggio
    Hai ragione!!! ma erano cosi pochi che mi son dimenticato di contarli
    Mi sa che sto diventando troppo pignolo....

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Beppe
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Bibiana, provincia di Torino
    Messaggi
    315
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Citazione Originariamente Scritto da SuperMagoAlex Visualizza Messaggio
    La linea del tempo del cono di luce passato va verso il Big Bang... che senso avrebbe parlarne nel caso di Universo eterno? Non avrebbe neppure senso parlare di linee di Universo, dato che descrivono il percorso di un oggetto celeste per effetto della sola espansione dello spazio-tempo.
    Nessuno, dico nessuno contesta l'espansione dell'universo. Qualcuno una sessantina di anni fa supponeva una creazione continua, quindi con l'espansione bisogna tenersi il "cono di luce"
    Più che dare risposte sensate, una mente scientifica formula domande sensate (C.L.Strauss)

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Ipotesi Universo Eterno e spazio-tempo

    Stavo ragionando su qualcosa di simile ultimamente. Non tanto su un ipotetico stato stazionario dell'universo, ma sul concetto stesso di stazionario o fermo o immobile che dir si voglia. Personalmente penso che sia qualcosa completamente al di fuori della realtà. Per quel poco che ho imparato mi viene da pensare che non possa esistere nello spazio-tempo qualcosa che non sia in un moto relativo rispetto a qualcos'altro e che addirittura il tempo possa essere una conseguenza di questo moto. Ok basta speculazioni, però ultimamente riflettere sul moto e sul tempo mi affascina
    Comunque sono con Red, il cono di luce penso non c'entri nulla, serve solo per delimitare la "fetta" di universo di un singolo oggetto.

Discussioni Simili

  1. Comportamento dello spazio-tempo
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 13:19
  2. Tempo
    Di Mistero nel forum Astrofisica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-02-2013, 09:36
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 12:54
  4. Lo Spazio-Tempo assomiglia al barolo e non al lambrusco
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 08:40
  5. Cono di luce, visione nello spazio-tempo.
    Di luigino nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 20:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •