Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Allora leggiti la discussione recentissima di Anassimandro sulla scelta del telescopio che è partito come te con 100€ e con tutte le valutazioni tecniche di 14 pagine siamo al Dobson 200mm e non basta perché forse forse prenderà il 250 se si decide altrimenti c'è anche il 300 che è ancora meglio, fai tu le valutazioni tecniche con 100€..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    E' che ne avevo già uno e mi ha rotto la schiena e le scatole
    Lo sgabello?

    Ho osservato con un rifrattore acromatico da 77mm per più di quarant'anni e ho aggiunto un Dobson da 300mm cinque anni fa.
    Ne ho tre, di rifrattori da 70mm e anche uno 50mm, più uno spotting scope da 60mm e qualcosa so.

    con un riflettore (non so cosa fosse) un paio di anni fa mi avevano fatto vedere con grande semplicità Saturno e anelli vari
    Cose che si vedono anche con un rifrattore da 70-80mm, ma anche da sessanta, come si faceva cinquanta e più anni fa.
    Ma se proprio vuoi un riflettore, che 99 volte su 100 è accompagnato da una montatura equatoriale ed è scomodo come un paio di scarpe di due misure più piccole, prendi almeno un Dobson.
    E lascia perdere quelle boiate stra-economiche con focale lunga e tubo corto, se a marchio Seben.

    Se ti abbiamo già dato la soluzione migliore perché vai a cercare dei cazzabuboli uno peggio dell'altro?
    Mi associo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Meteora L'avatar di mpscope
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Grazie, la guardo.
    Con 100 euro si trovano anche tantissimi usati di prezzi decisamente superiori.

    Adesso guardo i dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Con gli specchi ammuffiti, e le ragnatele negli oculari, io non sono l'ultimo arrivato, ma mi sono comprato un 80/400 senza oculari in Cina per 66€ nuovo e sono l'astrofilo più felice del mondo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #25
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Mi sarebbero piaciute delle valutazioni più tecniche perché vorrei capire se è meglio l'uno o l'altro secondo le vostra vasta esperienza e capacità. Mi pare fosse questo lo scopo del forum
    Possiamo anche andare più sul tecnico, ma quanto tecnico?
    Sarai poi in grado di capire? Leggendo quello che hai finora scritto, vien da dubitare.
    Nemmeno ti sei preso la briga di leggere le tante guide di cui questo forum abbonda per avere una base di partenza e approfondire poi il discorso.

    L'usato è sconsigliato, perché se ogni tanto rimane "fregato" perfino qualche utente scafato che sa cosa guardare per valutare lo stato in cui si trova uno strumento, figuriamoci un novellino. Come minimo e se va bene, rischi di pagare l'usato quanto il nuovo, se non di più! Eh sì, c'è anche gente del genere, in giro. Se invece va male, hai preso della spazzatura!

    Per esempio, perché a parità di prezzo prendere un rifrattore invece di un newtoniano di maggiore diametro?
    Il perché è in funzione dell'uso che se ne vuol fare. Sono due tipi di strumento diversissimi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #26
    Meteora L'avatar di mpscope
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Possiamo anche andare più sul tecnico, ma quanto tecnico?
    Sarai poi in grado di capire? Leggendo quello che hai finora scritto, vien da dubitare.
    forse non è questo il forum o il sito dove poter apprendere.
    va bene non ho letto le decine di guide che ci sono.
    se questo significa che non posso chiedere, vi saluto tutti e grazie tante

  7. #27
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Mi sembra di aver capito che c'è quel newtoniano 76/900 a portata di mano a 20 euro...bene, se non è completamente impolverato, dentro e fuori e hai occasione di vederlo io lo prenderei.

    Per i diametri entro i 100 mm io preferirei comunque un rifrattore, perché è più facile da gestire e da utilizzare (un newtoniano deve essere collimato), inoltre rispetto a un riflettore di pari diametro offre un contrasto delle immagini generalmente maggiore, raccoglie più luce e permette di raggiungere ingrandimenti maggiori. Lo svantaggio principale è l'aberrazione cromatica, per cui un rifrattore deve essere necessariamente a lungo fuoco per non evidenziare troppo il difetto.
    Puoi anche trovare per poche decine di euro i 70/900 o i 70/700 nel mercato dell'usato, sai che la montatura in dotazione sarà estremamente traballante (come anche quella del celestron che hai adocchiato).

    I riflettori newtoniani che non sono lunghi materialmente quanto dice la lunghezza focale sono tutti 'barlowati', hanno specchi sferici e sono maledettamente difficili (a volte è impossibile) da collimare, per carenze costruttive.
    Per evitare di scrivere un trattato (male perchè non sono capace) ti consiglio questo per saperne di più
    Vademecum-per-gli-astrofili

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  8. #28
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Io invece non lo prenderei, un 76 mm ostruito (e mi sembra anche con focheggiatore da 24,5 mm), non vale nemmeno i 20 € richiesti, senza contare che per un novizio un newton come quello in foto (ovvero quasi sicuramente da pulire e mettere a posto) non è la scelta piu saggia.

  9. #29
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    Su cifre così basse andiamo sul filosofico...per me metterci le mani sapendo di non poter fare gran danno ha un suo perché. Se poi però il focheggiatore è effettivamente da 24.5 mm (complimenti per l'occhio) allora sì, meglio lasciarlo lì dov'è.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #30
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio - richiesta di consiglio

    metterci le mani sapendo di non poter fare gran danno ha un suo perché
    Lo ha per noi che proviamo soddisfazione nel restauro, ottimizzazione e accuratizzazione di vecchi telescopi, purché non ci sia da far alluminare gli specchi, a meno che non ne valga la pena.
    Un focheggiatore da 31,8mm, o anche degli oculari da 24,5mm, si possono avere dalla Cina a prezzi irrisori; anche uno specchio nuovo ha un costo basso, inferiore alla spesa di una rialluminatura.
    Magari, però si vorrebbe qualcosa di utilizzabile fin da subito.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 12-11-2017, 12:56
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-11-2017, 11:46
  3. ennesima richiesta su primo telescopio
    Di olga nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-12-2015, 07:30
  4. Richiesta info per utilizzo primo telescopio
    Di dagor84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 12:05
  5. Prevedibile richiesta di consigli per primo telescopio
    Di kikachan nel forum Primo strumento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 08:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •